Iniziamo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Mrdownload
star3

Iniziamo

Messaggio di Mrdownload » 07/11/2018, 11:42

Salve a tutti, ero indeciso se rompere le balle o meno a qualcuno per iniziare questa avventura e alla fine ho scelto di rompervele :D
Tutto è iniziato con mio figlio che mi ha chiesto due pesci rossi (carassius auratus), così ho preso una banale boccia da una decina di litri e ce li ho messi dentro insieme ad una manciata di sassi e ad una conchiglia di mare, senza nessuna accortezza premilinare.
E' passata solo una settimana ma sono ancora vivi.
Vista la manutenzione di questa "vaschetta" ho deciso di passare a qualcosa di più serio.
Vorrei acquistare un acquario Tetra Starter Line Tank LED - 54 L e come primo step vorrei allestirlo con delle piante artificiali e un pesce pulitore.
Pensavo di sistemare il fondo con questa ghiaia:
Immagine

Per la pulizia di quest'utima ho comprato questo aggeggio:
Immagine che sto già usando con il mio acquario primordiale.

Pendo dalle vostre tastiere.

Grazie mille

Danilo

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Iniziamo

Messaggio di BollaPaciuli » 07/11/2018, 11:49

Mrdownload ha scritto: Salve a tutti, ero indeciso se rompere le balle o meno a qualcuno per iniziare questa avventura e alla fine ho scelto di rompervele
hai fatto bene!!!
Mrdownload ha scritto: ho deciso di passare a qualcosa di più serio.
Vorrei acquistare un acquario Tetra Starter Line Tank LED - 54 L
è troppo piccola ancora. ma metti foto dei pesci per identificazione precisa e nel frattempo leggi Pesci Rossi: storia, razze, curiosità.

ed approfitto per far sintonizzare la nostra @lauretta (mod sezione Carassi) che potrà darti info più precise
Mrdownload ha scritto: Per la pulizia di quest'utima ho comprato questo aggeggio:
b-( non evitiamo di sifonare il fondo perchè ci è molto d'aiuto quello che vi si nasconde (batteri)

Ti lascio da approfondire un pò il nostro modo di vivere la vasca
L'acquario naturale ...

Acquariofilia Facile: princìpi ispiratori ...

Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...

Gestione acquario - Esempi con la Fisica ...

e una sfogliata (vivamente consigliata) a: I primi passi per un acquario facile ... o se preferisci video https://www.youtube.com/watch?v=YJewrrK ... HuQwXubDoP

P.s. quando hai tempo se passi dalla sezione SALOTTO per una tua presentazione...avrai il nostro Benvenuto ;)
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
lauretta (07/11/2018, 19:50)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bibbitaro
star3

Iniziamo

Messaggio di Bibbitaro » 07/11/2018, 11:58

Mrdownload ha scritto: come primo step vorrei allestirlo con delle piante artificiali e un pesce pulitore.
Aggiungo un paio di considerazioni:

Le piante artificiali spesso le si prendono perché c'è la convinzione che sia più facile gestire un acquario senza dover pensare anche alle piante. Sbagliato:
Le piante in acquario rendono più semplice la gestione della vasca aiutando molto la filtrazione.

I pesci pulitori non esistono, anzi, generalmente sporcano più di quanto "puliscono".

Ultima ma non ultima, ti consiglio, se fai ancora in tempo, di provare a ridare i carassi al negoziante prendendo dei pesci che si adattano meglio ad una dimensione della vasca buona per iniziare (quello che hai indicato tu va bene, dovrebbe essere circa 60x30x30 ed è una dimensione ne troppo grande ne troppo piccola per iniziare).
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (07/11/2018, 12:22) • lauretta (07/11/2018, 19:41)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Mrdownload
star3

Iniziamo

Messaggio di Mrdownload » 07/11/2018, 12:07

:ymsigh: :ymsigh:
Mi avevano detto che se lo spazio è ridotto, al massimo non crescono così tanto ma restano più piccoli....
Ho letto l'articolo sui carassius e ho avuto un travaso di bile, pensare che volevo metterci anche un Oranda.
Purtroppo gli spazi a mia disposizione non mi consentono un acquario più grande.
:((

Bibbitaro
star3

Iniziamo

Messaggio di Bibbitaro » 07/11/2018, 12:17

Mrdownload ha scritto: Mi avevano detto che se lo spazio è ridotto, al massimo non crescono così tanto ma restano più piccoli...
Si, una forma di nanismo indotto. Una specie di tortura.
Non perderti d'animo, ci siamo passati quasi tutti per questi errori, qui sopra non troverai nessuno che te ne farà mai una colpa.
Mrdownload ha scritto: Purtroppo gli spazi a mia disposizione non mi consentono un acquario più grande.
Ed allora segui il mio suggerimento: dai indietro i carassi, metti qualche pianta vera e magari allestisci con dei guppy o dei platy.
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
lauretta (07/11/2018, 19:42)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Iniziamo

Messaggio di BollaPaciuli » 07/11/2018, 12:24

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Mrdownload
star3

Iniziamo

Messaggio di Mrdownload » 07/11/2018, 12:32

Siamo tutti vittime di "Il mio amico Arnold"
Povero Abramo!

lauretta
Ex-moderatore

Iniziamo

Messaggio di lauretta » 07/11/2018, 19:50

Mrdownload ha scritto: Siamo tutti vittime di "Il mio amico Arnold"
Povero Abramo!
Eh già, hai proprio ragione :))

Ciao @Mrdownload, benvenuto :-h

Da quanto leggo, BollaPaciuli, Bibbitaro e l'articolo sui carassi ti hanno ben chiarito le idee sulle esigenze di questi bellissimi pescetti :x spesso sottovalutati e soprattutto smerciati ignobilmente da negozianti senza scrupoli... X(

A questo punto sta a te e a tuo figlio decidere cosa fare :) e noi vi aiuteremo nel percorso che sceglierete ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Mrdownload
star3

Iniziamo

Messaggio di Mrdownload » 09/11/2018, 11:41

Grazie infinite, siete stati gentilissimi, appena troviamo una sistemazione migliore per questi due pescetti, vi romperò le scatole per creare un biosistema piante+pesci adatto allo spazio a mia disposizione.
Grazie ancora

Bloccato