Nuovo acquario Tanganica 180 lt... cercasi consigli
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Dopo aver discusso lungamente sono giunto alla conclusione di realizzare un acquario biotopo Tanganica (sarebbe il mio primo acquario, la prima esperienza).
L’acquario in questione è un 180 lt 101x41x50(h).
L’idea è di inserirci pesci colorati, possibilmente attivi... vorrei qualcosa di bello da vedere, i colori dei pesci nell’acqua mi piacciono veramente moltissimo!!
Per ora ho adocchiato come specie Paracyprichromis nigripinnis, mi sembrano davvero bellissimi... avete qualche altro consiglio in merito ? Qualcosa che sia ancora più colorato...?? (Sono ossessionato lo so !) è consigliabile inserire tre specie? Oppure meglio limitarsi a due, una di conchigliofili e l’altra di Rocciofili? Mi affido a voi, interamente !!
L’acquario in questione è un 180 lt 101x41x50(h).
L’idea è di inserirci pesci colorati, possibilmente attivi... vorrei qualcosa di bello da vedere, i colori dei pesci nell’acqua mi piacciono veramente moltissimo!!
Per ora ho adocchiato come specie Paracyprichromis nigripinnis, mi sembrano davvero bellissimi... avete qualche altro consiglio in merito ? Qualcosa che sia ancora più colorato...?? (Sono ossessionato lo so !) è consigliabile inserire tre specie? Oppure meglio limitarsi a due, una di conchigliofili e l’altra di Rocciofili? Mi affido a voi, interamente !!
- Giueli
-
Profilo Completo
Allora... i colori... ti preannuncio che nel Tanganika non troverai i colori del Malawi ...
o meglio i colori ci stanno ma solitamente parliamo di pesci che necessitano di vasca molto più grosse purtroppo...
In un acquario delle tue dimensioni le pro me cose che mi vengono in mente è la classica accoppiata julidocromis con conchigliofili similis o multifasciatus questa è la soluzione più collaudata e credo la migliore per chi si avvicina la prima volta a questo tipo di acquario.
Potresti anche valutare un monospecifico con colonia di Neolamprologus Brichardi ,ma siamo al limite.
Oppure,così da avere del colore coppia di Neolamprologus leleupi con coppia di brevis ... questa è una soluzione un po’ rischiosa vista l’estrema aggressività dei leleupi ,ma abbinati a dei brevis potrebbe funzionare.

In un acquario delle tue dimensioni le pro me cose che mi vengono in mente è la classica accoppiata julidocromis con conchigliofili similis o multifasciatus questa è la soluzione più collaudata e credo la migliore per chi si avvicina la prima volta a questo tipo di acquario.

Potresti anche valutare un monospecifico con colonia di Neolamprologus Brichardi ,ma siamo al limite.

Oppure,così da avere del colore coppia di Neolamprologus leleupi con coppia di brevis ... questa è una soluzione un po’ rischiosa vista l’estrema aggressività dei leleupi ,ma abbinati a dei brevis potrebbe funzionare.

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Loryemme10
-
Profilo Completo
I Neolamprologus brichardi è necessario un acquario monospecifico? Si può pensare di abbinarci qualcosa ...? (Sono bellissimi i brichardi, però una sola specie.... non voglio un “fritto misto” ma comunque qualcosa di vario)Giueli ha scritto: ↑Allora... i colori... ti preannuncio che nel Tanganika non troverai i colori del Malawi ...o meglio i colori ci stanno ma solitamente parliamo di pesci che necessitano di vasca molto più grosse purtroppo...
![]()
In un acquario delle tue dimensioni le pro me cose che mi vengono in mente è la classica accoppiata julidocromis con conchigliofili similis o multifasciatus questa è la soluzione più collaudata e credo la migliore per chi si avvicina la prima volta a questo tipo di acquario.![]()
Potresti anche valutare un monospecifico con colonia di Neolamprologus Brichardi ,ma siamo al limite.![]()
I
- marko66
-
Profilo Completo
I brichardi sono pesci da monospecifico sempre per me,a maggior ragione in una vasca di dimensioni appena sufficienti per allevarci una colonia(sfoltendo nel tempo).Questo per due motivi,hanno una aggressivita' extra specifica molto marcata e vivendo in colonie tendono ad occupare tutto lo spazio disponibile e mal sopportano eventuali intrusi:Il vero motivo per allevarli(a parte la bellezza degli esemplari adulti) è il loro comportamento unico per quanto riguarda le cure parentali e sono molto prolifici,per cui vanno allevati da soli.Loryemme10 ha scritto: ↑I Neolamprologus brichardi è necessario un acquario monospecifico? Si può pensare di abbinarci qualcosa ...? (Sono bellissimi i brichardi, però una sola specie.... non voglio un “fritto misto” ma comunque qualcosa di vario)Giueli ha scritto: ↑Allora... i colori... ti preannuncio che nel Tanganika non troverai i colori del Malawi ...o meglio i colori ci stanno ma solitamente parliamo di pesci che necessitano di vasca molto più grosse purtroppo...
![]()
In un acquario delle tue dimensioni le pro me cose che mi vengono in mente è la classica accoppiata julidocromis con conchigliofili similis o multifasciatus questa è la soluzione più collaudata e credo la migliore per chi si avvicina la prima volta a questo tipo di acquario.![]()
Potresti anche valutare un monospecifico con colonia di Neolamprologus Brichardi ,ma siamo al limite.![]()
I
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Con le misure della tua vasca io ti consiglio la prima opzione che ti ha proposto @Giueli conchigliofili+julidochromis rocciofili.
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Quindi .... visto che mi piacciono molto, e sembrano interessanti a quanto dici, quanti ne andrebbero messi in una vasca come la mia? Nel caso figliassero, potrei tenere degli avannotti oppure, pre via dello spazio, sarebbe meglio darli via? Al massimo quanti potrebbero starcene ??marko66 ha scritto: ↑I brichardi sono pesci da monospecifico sempre per me,a maggior ragione in una vasca di dimensioni appena sufficienti per allevarci una colonia(sfoltendo nel tempo).Questo per due motivi,hanno una aggressivita' extra specifica molto marcata e vivendo in colonie tendono ad occupare tutto lo spazio disponibile e mal sopportano eventuali intrusi:Il vero motivo per allevarli(a parte la bellezza degli esemplari adulti) è il loro comportamento unico per quanto riguarda le cure parentali e sono molto prolifici,per cui vanno allevati da soli.Loryemme10 ha scritto: ↑I Neolamprologus brichardi è necessario un acquario monospecifico? Si può pensare di abbinarci qualcosa ...? (Sono bellissimi i brichardi, però una sola specie.... non voglio un “fritto misto” ma comunque qualcosa di vario)Giueli ha scritto: ↑Allora... i colori... ti preannuncio che nel Tanganika non troverai i colori del Malawi ...o meglio i colori ci stanno ma solitamente parliamo di pesci che necessitano di vasca molto più grosse purtroppo...
![]()
I
- marko66
-
Profilo Completo
Normalmente si parte da un gruppetto giovanile da cui uscira' la coppia dominante di riproduttori.Da' li' partira' la colonia composta dalle varie figliate fino ad un numero max che non ti so' dire a priori,anche perchè non è detto che tutti gli esemplari vengano accettati.La caratteristica di questi pesci è che i fratelli maggiori si occupano dei piu' piccoli e li proteggono con la collaborazione dei genitori(cosa veramente rara nei pesci).Il bello è proprio questo,veder crescere la colonia nel tempo fino al punto in cui dovrai per forza di cose sfoltire.Devi essere pronto ad intervenire anche quando si formera' la coppia,perchè non è detto che tutti gli altri si sottomettano(di solito lo fanno,ma dipende dal carattere del maschio e della femmina dominanti accettarli o meno nel gruppo).
Aggiunto dopo 56 secondi:
@Giueli li alleva e ti sapra' dare indicazioni in merito
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Non pensavo fossero così interessanti.... ma in linea generale quanto possono starcene ? O meglio... da quanti piccolinpartire ??marko66 ha scritto: ↑Normalmente si parte da un gruppetto giovanile da cui uscira' la coppia dominante di riproduttori.Da' li' partira' la colonia composta dalle varie figliate fino ad un numero max che non ti so' dire a priori,anche perchè non è detto che tutti gli esemplari vengano accettati.La caratteristica di questi pesci è che i fratelli maggiori si occupano dei piu' piccoli e li proteggono con la collaborazione dei genitori(cosa veramente rara nei pesci).Il bello è proprio questo,veder crescere la colonia nel tempo fino al punto in cui dovrai per forza di cose sfoltire.Devi essere pronto ad intervenire anche quando si formera' la coppia,perchè non è detto che tutti gli altri si sottomettano(di solito lo fanno,ma dipende dal carattere del maschio e della femmina dominanti accettarli o meno nel gruppo).
- Giueli
-
Profilo Completo
Si parte in generale da 5/6 giovani esemplari poi al formarsi della coppia se l’aggressivita è troppo alta si levano gli escusi...Loryemme10 ha scritto: ↑Non pensavo fossero così interessanti.... ma in linea generale quanto possono starcene ? O meglio... da quanti piccolinpartire ??
La coppia formerà una vera è propria colonia con tutti i membri che si occuperanno della gestione dei nuovi piccoli.
Dai un occhiata qui:
Neolamprologus brichardi ...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Ma si riesce anche ad abbinare qualche pesce che sta sul fondo?? Mi piacciono moltissimo, inserirne uno i due esemplari (non so di che specie...) sarebbe possibile??Giueli ha scritto: ↑Si parte in generale da 5/6 giovani esemplari poi al formarsi della coppia se l’aggressivita è troppo alta si levano gli escusi...Loryemme10 ha scritto: ↑Non pensavo fossero così interessanti.... ma in linea generale quanto possono starcene ? O meglio... da quanti piccolinpartire ??
La coppia formerà una vera è propria colonia con tutti i membri che si occuperanno della gestione dei nuovi piccoli.
Dai un occhiata qui:
Neolamprologus brichardi ...
Ora leggo l’articolo;)
- marko66
-
Profilo Completo
Mono-specifico te l'abbiamo gia' detto sopra....