Boccaccio

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
SalvatoreD'Anna
star3

Boccaccio

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 09/11/2018, 16:19

No, non è la biografia del celebre autore toscano del XIV secolo, quanto un progetto nuovo che ho messo su da poco.

Avendo confinato momentaneamente le mie due Clea helena in una sala parto del mio acquario, dato che ho reintrodotto da poco Physa e Planorbarius (oltre alle Melanoides superstiti), stavo cercando una sistemazione più comoda e adatta alle loro esigenze; così ho acquistato questo boccaccio cilindrico di 5 litri e ho cominciato ad allestirlo come si deve.

Per il substrato ho utilizzato terriccio per bonsai, quindi uno strato di ghiaietto ed un altro ancora di Manado. Purtroppo si sono in parte miscelati durante spostamenti e riempimento.

Come flora ho inserito potature di Heteranthera zosterifolia, Limnophila sessiliflora, Taxiphyllum Barbieri, Cladophora aegagophila e Anubias var.nana.

Ho riempito (poco) con l'acqua del mio acquario, e sto rabboccando man mano che gli steli raggiungono la superficie, per velocizzarne la crescita con CO2 atmosferica.

Alla fine della fiera notando che nel frattempo, nonostante la prigionia forzata delle Clea, continuavo a trovare gusci vuoti sul fondo (a causa probabilmente della prole di queste ultime che ha irrimediabilmente colonizzato il mio acquario) ho preferito trasferire nel nuovo allestimento coppie di Planorbarius e Melanoides più un gruppetto di Physa nel boccaccio, a mo' di Arca di Noè.

Ovviamente inutile specificare che ho optato per una gestione ipereconomica, senza termoriscaldatore e ad illuminazione naturale, avendo posizionato il boccaccio sul davanzale di una finestra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Boccaccio

Messaggio di Steinoff » 09/11/2018, 16:41

Ma è un gioiellino SalvatoreD'Anna, bravissimo!! Mi piace molto anche il metodo di riempimento, in proporzione alla crescita delle piante 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Wavearrow
star3

Boccaccio

Messaggio di Wavearrow » 09/11/2018, 16:45

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
bravo molto bello

lo dicevo che prima o poi occorrerà aprire un "DamigiacqaurioCon" e poi addirittura un "Damigiacqaurio Contest" :D

vero @Fafa?
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

SalvatoreD'Anna
star3

Boccaccio

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 09/11/2018, 21:15

Grazie @Wavearrow e @Steinoff. Ovviamente ho dimenticato di specificare che non c'è alcun filtro se non quello biologico delle piante, che dovrebbe essere sufficiente per il carico organico minimo dell'allestimento.

Tuttavia in futuro sto valutando di inserire anche qualche neocaridina e\o qualche avannotto di poecillide (fin quando non maturano), cosa ne pensate?

Monica
Moderatore Globale

Boccaccio

Messaggio di Monica » 09/11/2018, 23:41

Ciao SalvatoreD'Anna :) gran bel lavoro :) qualche piccolo gambero si, pesci non ne metterei se non per i primissimi giorni

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Boccaccio

Messaggio di Steinoff » 10/11/2018, 14:34

SalvatoreD'Anna ha scritto: Ovviamente ho dimenticato di specificare che non c'è alcun filtro se non quello biologico delle piante, che dovrebbe essere sufficiente per il carico organico minimo dell'allestimento.
Guarda che meraviglia.... Per favore, partecipa al concorso degli acquari quando avra' il tempo giusto, e' in perfetto stile AF :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Gia' che ci sei, e avrai millemila grazie per questo :D apri anche un topic di descrizione di questa meraviglia in "Mostraci il tuo acquario", questo capolavoro va assolutamente visto da tutti. ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Fafa
star3

Boccaccio

Messaggio di Fafa » 10/11/2018, 14:51

Wavearrow ha scritto: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
bravo molto bello

lo dicevo che prima o poi occorrerà aprire un "DamigiacqaurioCon" e poi addirittura un "Damigiacqaurio Contest" :D

vero @Fafa?
Ahahahahah verissimo!!! Stiamo crescendo! =))
Fabio

Bloccato