Che carenza è?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
TreninoBob
star3

Che carenza è?

Messaggio di TreninoBob » 10/11/2018, 21:23

sa.piddu ha scritto: Quando i nitrati arrivano a 5 e i fosfati si abbassano ancora un po' fertilizzi...
Domani dovrei fare il cambio d'acqua. Solitamente sto integrando PO43-, NO3- e sali per il KH. Per il GH nulla perché vorrei abbassarlo un pochino ma resta alto.
Ovviamente PO43-, NO3- e KH li integro per portare l'acqua osmotica agli stessi valori della vasca. Va bene?
sa.piddu ha scritto: Noti variazioni della EC (non ce ne dovrebbero essere... giusto per conferma )
Si abbassa giusto un po' quando faccio il cambio, poi resta stabile

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Che carenza è?

Messaggio di sa.piddu » 11/11/2018, 8:34

Come saprai il cambio non è necessario. .. io personalmente non lo disprezzo ma neanche demonizzo :)
Se fai il cambio e fertilizzi a che serve cambiare?
Ti propongo di saltare questo cambio w aspettare il prossimo per vedere intanto come va... che dici?

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

TreninoBob
star3

Che carenza è?

Messaggio di TreninoBob » 11/11/2018, 8:39

sa.piddu ha scritto: Se fai il cambio e fertilizzi a che serve cambiare?
Beh per abbassare un po' i micro in vasca (per le alghe filamentose) così da abbassare la conducibilità.
Come detto, non è che fertilizzo, ma inserisco solo NO3- e PO43- per evitare che scendano a zero.
Non inserisco profito, non inserisco ferro, non inserisco potassio..

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Che carenza è?

Messaggio di sa.piddu » 12/11/2018, 11:24

allora le filamentose tendono a essere indicazione di azoto facile in eccesso...
da quanto non metti micro e ferro? scusa ma sono un po' cotto e non ce la faccio a rileggere tutto...
@TreninoBob il cambio lo hai fatto!? spero di no... :ympray: ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

TreninoBob
star3

Che carenza è?

Messaggio di TreninoBob » 12/11/2018, 11:53

sa.piddu ha scritto: allora le filamentose tendono a essere indicazione di azoto facile in eccesso...
Ho gli NO3- a 8/10, quindi un.valore normalissimo
sa.piddu ha scritto: da quanto non metti micro e ferro?
Sono quasi 2 settimane
sa.piddu ha scritto: il cambio lo hai fatto!?
Ho deciso di fare un cambio abbondante, (seguendo anche il consiglio precedente di Daniela che suggeriva di ricominciare tutto visto che la situazione è abbastanza ingarbugliata), ovviamente inserendo PO43- ed NO3- per tenerli nei parametri (NO3- come scritto e PO43- sullo 0.5). Con la conducibilità che è scesa da 740us a 580us.

Ovviamente pensavo di riprendere la ferilizzazione oggi, magari a dosi ridotte, per questo ieri ho inserito una dose di algexit per provare ad eliminare queste filamentose e provare a sistemare la fertilizzazione.
Ora sono pronto alla bastonatura, ma sono mi sono visto perso ^:)^

Posted with AF APP

MarcoBlu
star3

Che carenza è?

Messaggio di MarcoBlu » 12/11/2018, 11:56

TreninoBob ha scritto:
sa.piddu ha scritto: allora le filamentose tendono a essere indicazione di azoto facile in eccesso...
Ho gli NO3- a 8/10, quindi un.valore normalissimo
Per azoto facile in eccesso, sa.piddu intende azoto ammoniacale ;)
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

sa.piddu
Ex-moderatore

Che carenza è?

Messaggio di sa.piddu » 12/11/2018, 11:59

MarcoBlu ha scritto: intende azoto ammoniacale
sono etero... :-* :-* ;)
TreninoBob ha scritto: per questo ieri ho inserito una dose di algexit per provare ad eliminare queste filamentose
e me me pare na.... cioè... hai avuto fretta e gli alghicidi di solito le cose le peggiorano e non il contrario... %-(
se ci fosse la emoticon con le dita incrociate le userei... capiamoci... non scoppia mica la vasca... ma crea ulteriore instabilità ... ormai è fatta!

TreninoBob
star3

Che carenza è?

Messaggio di TreninoBob » 12/11/2018, 12:10

Comunque proviamo a ripartire.
@sa.piddu Per la fertilizzazione come mi consigli di muovermi?

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Che carenza è?

Messaggio di sa.piddu » 12/11/2018, 12:14

per me puoi fare come sei più comodo e come ti senti più sicuro....
allora se vuoi fare il cambio, fallo, ma cambia anche l'alghicida che c'hai messo....
poi riporta i valori a quelli pre cambio (verifica anche le durezze) e un pizzico di micro ce li metti pure...
devi essere tu a dirmi dove vuoi andare... io cosa avrei fatto te l'ho già detto... :-??

TreninoBob
star3

Che carenza è?

Messaggio di TreninoBob » 12/11/2018, 12:24

sa.piddu ha scritto: cambia anche l'alghicida che c'hai messo
Avevo visto il Protalon, ma l'Algexit l'avevo già in casa e poi non dovrebbe essere dannoso per Caridina e neritine.
sa.piddu ha scritto: verifica anche le durezze
KH 4
GH (che era salito a 9 non so perché) ora è a 6
sa.piddu ha scritto: devi essere tu a dirmi dove vuoi andare
Voglio seguire la strada corretta. Quando ho aperto questo topic, evidentemente era già tardi. Insieme a te e Daniela in fertilizzazione e con Giuseppe in alghe, abbiamo provato a sistemare la situazione, ma con scarsi risultati.
Per questo ora ho fatto questo cambio (30%) sperando di poter ripartire col piede corretto col vostro aiuto

Posted with AF APP

Bloccato