Problema piante in Lido 120

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 03/11/2018, 11:10

Buongiorno ragazzi era tanto non scrivevo 😀 allora io vorrei capire una volta per tutte cosa non va in questa vasca Lido 120 avviato da Maggio ormai. Giorni fa ho tolto tutte le piante, tagliato, e rimesse perchè ero in blocco totale. Le piante però sono cresciute poco poco e mi sembrano stentare ancora, inoltre le foglie hanno questi buchi come in foto. Erogo CO2 ovviamente come luce sto a 7 ore fondo di sabbia sansibar. Alcuni valori.

KH 6
GH 7
pH 6.8
Temperatura 23
NO3- 15
PO43- li ho appena integrati.
EC 470 che è pure alta quindi non so proprio cosa è che non vada.

L'altro ieri inoltre ho messo di tutto perchè erano mesi non fertilizzavo, quindi potassio magnesio e ferro (componenti separati). Che sono quei buchi? In una foto potete vedere una polysperma che si potrae verso il centro della vasca. Non vorrei che la luce sia poca. E non l'unica pianta così anche altre sembrano potrarsi verso la luce inoltre le foglie apicali inizio a vedere che non ha un bel colorito, sembra un verde un po' spento. Non capisco come sia possibile che in un'altra vasca che non mi filo di pezza non ho manco un problema, uno che sia uno, zero 😂 qui invece succede di tutto. Grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 04/11/2018, 1:23

Vale1993 ha scritto: Che sono quei buchi?
L'Hygrophila è messa peggio solo perchè più rapida nel mostrare le carenze, quei buchi sulle foglie per me sono sintomo di una carenza di potassio, carenza che presto anche tutte le altre piante mostreranno.
Vale1993 ha scritto: L'altro ieri inoltre ho messo di tutto perchè erano mesi non fertilizzavo, quindi potassio magnesio e ferro (componenti separati)
Dovresti cercare di fertilizzare magari anche in modo blando ma a cadenza più regolare, è normale che se passano addirittura dei mesi le piante vanno in sofferenza.
Quelle foglie naturalmente non si riparano, sono perse ormai ma fertilizzando sui nuovi getti noterai dei miglioramenti.
Vale1993 ha scritto: In una foto potete vedere una polysperma che si potrae verso il centro della vasca. Non vorrei che la luce sia poca. E non l'unica pianta così anche altre sembrano potrarsi verso la luce inoltre
Questo è un fenomeno che è indipendente dalla potenza della luce erogata quanto piuttosto è dovuto al posizionamento della lampada, la pianta tende ad andare verso la fonte di luce.
Purtroppo è un problema che hai in comune praticamente con tutti quelli che utilizzano acquari chiusi e luci di serie, l'unico modo per risolvere sarebbe modificare l'impianto luci posizionando altre lampade, scoperchiare la vasca e utilizzare una plafoniera diversa, evitare di interrare le piante vicino i vetri della vasca e cercare di posizionarle più centralmente ( almeno quelle a stelo perchè è in quel caso che il fenomeno si nota di più ).
Vale1993 ha scritto: e foglie apicali inizio a vedere che non ha un bel colorito, sembra un verde un po' spento.
Se i nuovi getti sono pallidi direi che si tratta di mancanza di microelementi.
Non avendo fertilizzato per molto tempo lascia anche un pò il tempo che trova dirti di mettere microelementi piuttosto che potassio ecc ... è chiaro che bisogna comunque dare sia l'uno che l'altro, il problema è che dalle foto e dalla lista delle piante presente nel profilo hai scelto praticamente tutte varietà estremamente rapide ( oltre l'anubias ) ed è difficile gestire una vasca del genere senza fertilizzare e pretendere anche che il loro aspetto sia ottimale.
Vale1993 ha scritto: Non capisco come sia possibile che in un'altra vasca che non mi filo di pezza non ho manco un problema, uno che sia uno, zero qui invece succede di tutto. Grazie
Le ipotesi potrebbero essere che hai scelto piante diverse oppure che la vasca in quel caso sia stata avviata molto tempo prima :-?
A dirla tutta però anche in quella che hai mostrato per essere una vasca portata avanti senza alcuna fertilizzazione non mi sembra che le cosa vadano poi così male ...
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Daniela (05/11/2018, 17:44)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 14/11/2018, 13:30

Nijk ha scritto: A dirla tutta però anche in quella che hai mostrato per essere una vasca portata avanti senza alcuna fertilizzazione non mi sembra che le cosa vadano poi così male ...
Mi ero tipo dimenticato di riprendere il post mamma mia che sbadato. Intanto grazie della risposta @Nijk. A distanza di giorni e con la fertilizzazione le piante hanno ripreso vigore e stanno iniziando a crescere anzi ormai sono arrivate al pelo ed è meglio potare a breve. Paradossalmente, quasi se me la fossi tirata, il problema adesso è in quella vasca "che non mi filo ma va bene", avviata da marzo ormai. Sono arrivato delle alghe, poche filmentose e alcuni batuffoli di bba ma penso sia colpa mia proprio, perchè ho dosato parecchie ferro giorni addietro (non lo facevo da tempo) e forse era troppo (il trucco dell'arrosamento dell'acqua purtroppo non mi aiuta).
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 14/11/2018, 13:38

Vale1993 ha scritto: ormai sono arrivate al pelo ed è meglio potare a breve
Per una serie ragioni anche io poto le piante a stelo poco prima che arrivino a toccare la superficie :-bd
Vale1993 ha scritto: Paradossalmente, quasi se me la fossi tirata, il problema adesso è in quella vasca "che non mi filo ma va bene", avviata da marzo ormai.
Dal profilo non leggo del fondo che hai nell'acquario avviato da marzo, se si tratta di allofano è molto probabile che un aiuto importante te lo sta dando il fondo in questo momento.
Anche a me è capitato di lasciare la vasca praticamente senza nessun tipo di cura ( CO2 e fertilizzazione compresa ) per oltre 8 mesi e nel mio caso a parte l'estetica devo dire che le piante comunque sono cresciute ugualmente.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato