Primo Acquario Cayman 60 Usato

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Denny94ts
star3

Messaggio di Denny94ts » 13/11/2018, 23:15

Salve a tutti,
come avrete capito dal titolo vorrei approcciarmi anch'io a questo mondo;
leggendo in giro sul forum ho letto che più di qualcuno di voi consiglia anche di guardare tra gli usati.

Attualmente ho trovato nella mia città un Ferplast Cayman 60 Professional usato, venduto a 80 euro compreso di tutti gli accessori.
Le misure dell'acquario sono perfette per metterlo sulla mia scrivania. Penso inoltre che un 75L vada bene come inizio.
Premetto che non ho problemi a dormire ( non mi sveglia neanche una cannonata :D ), detto ciò vorrei capire, in base alle vostre esperienze, se la pompa di questo modello è rumorosa, ho letto che molti di voi hanno acquari nelle camere da letto.

Ho già scritto al venditore per sapere come sono le condizioni generali e se tutti i componenti sono funzionanti (sto attendendo risposta).
Nel frattempo vorrei sapere da voi se il modello da me scelto a questo prezzo può andare bene o se consigliate di puntare su altro.

Attendo con ansia vostre risposte per poter passare agli step successivi :D .

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/11/2018, 9:54

Denny94ts ha scritto: Le misure
misure? così vediamo se vanno bene per la fauna che volevi allevare...
Denny94ts ha scritto: se la pompa di questo modello è rumorosa,
quella che chiami pompa suppongo sia il filtro.
non saprei dirti, sai se è quello di serie dell'acquario o il modello?
forse è più una domanda per la sezione tecnica...
quando lo avrai scritto vediamo se @roby70 lo conosce, altrimenti provi a chiedere di là.
Denny94ts ha scritto: compreso di tutti gli accessori.
che sarebbero?
sai se è illuminato a LED? la potenza?

Aggiunto dopo 37 secondi:
Denny94ts ha scritto: Salve a tutti,
dimenti cavo di darti il benvenuto :D
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/11/2018, 15:17

Non conosco quella pompa ma quelle della ferplast normalmente sono poco rumorose. Puoi sempre fare una prova in una bacinella d'acqua per vedere direttamente anche perchè con il tempo potrebbe farlo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Denny94ts
star3

Messaggio di Denny94ts » 14/11/2018, 18:20

Intanto grazie per le risposte.
Allora,le dimensioni sono 62,5 x 34,5 x h 45,5 cm.

Ecco qui gli accessori:
Plafoniera completa di riflettore con 2 neon T8: 1 Toplife 15W e 1 Freshlife 15W,
Timer di programmazione dell'illuminazione,
Sistema evoluto di filtraggio interno Bluwave 03,
Filtro completo di pompa Blupower 350l/h,
riscaldatore Bluclima 75W.

Come fauna invece volevo allevare:
Pesci della famiglia dei Poeciclidi, pensavo ai classici Guppy e Molly;
Qualche pesce della famiglia dei Caracidi/Ciprinidi;
Alcuni pesci da fondo.
Per il momento però ho ancora un idea molto generale, preferendo sempre pesci facili con i quali iniziare.
Aspettavo voi per decidere e capire quante tipologie di pesci posso mettere e in che quantità.
Ultima modifica di Denny94ts il 14/11/2018, 18:37, modificato 2 volte in totale.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/11/2018, 18:24

La pompa bluewave è silenziosa a meno che non abbia qualche problema. Ogni tanto vibra un pò il filtro ma quando si assesta fa poco rumore anche se a volte ci mette un pò di tempo a farlo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 14/11/2018, 18:39

Allora, io l'ho avuto per parecchi anni, l'ho venduto e funziona ancora perfettamente. Lo giudico un ottimo acquario, a parte i "vecchi" t8 che non si sa per quanto ancora si troveranno (magari per parecchio), comunque fanno una buona luce. La pompa è silenziosa, dopo un po' di anni ogni tanto vibrava leggermente il filtro, come diceva roby70, comunque ce l'avevo in cameretta e ci dormivo tranquillamente :D
Per il prezzo invece non saprei dirti...

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Denny94ts
star3

Messaggio di Denny94ts » 14/11/2018, 19:19

Pisu
grazie per la risposta, con la tua esperienza personale mi confermi che non dovrei avere problemi mettendolo in cameretta.
In internet, nuovo non lo trovo a meno di 150 euro.
Magari con un acquario nuovo di 80-100 euro non ho le stesse caratteristiche di appunto uno che nuovo verrebbe 150 euro.
Se dite che posso trovare allo stesso prezzo (80-100) qualche acquario nuovo che merita di più cambio scelta senza problemi :)

PS: il tipo dell'acquario non mi ha ancora risposto, male non fa valutare eventuali alternative.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 14/11/2018, 19:41

Inoltre il suono prodotto da una pompa in caso non vi sia un salto a cascatella dell'acqua è un rumore monotono che non disturba il sonno per nulla una volta abituati. Io dormo con una pompa cinese e un filtro fai da te a fianco del letto quindi stai tranquillo che con quel filtro che è pure di marca penso che non avrai problemi.

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Denny94ts ha scritto: Come fauna invece volevo allevare:
Pesci della famiglia dei Poeciclidi, pensavo ai classici Guppy e Molly;
Qualche pesce della famiglia dei Caracidi/Ciprinidi;
Alcuni pesci da fondo.
Per il momento però ho ancora un idea molto generale, preferendo sempre pesci facili con i quali iniziare.
Aspettavo voi per decidere e capire quante tipologie di pesci posso mettere e in che quantità.
Per ora finché non avrai l'acquario non penso sia il caso di ragionarci troppo ma inizio col dirti che tutti i pesci hanno delle esigenze di spazio e di valori dell'acqua specifici. Di sicuro vi sarà modo di combinare più specie ma bisogna sempre assicurarsi della loro compatibilità con la vasca e caratteriale.
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/11/2018, 19:47

Se è tenuto bene e non ha i vetri graffiati o problemi direi che il prezzo non è male. Verificalo solo bene prima di prenderlo e magari fagli fare una prova di tenuta per essere sicuro che non perda.
(Albert Einstein)

Denny94ts
star3

Messaggio di Denny94ts » 14/11/2018, 19:51

roby70
grazie mille, vedrò di controllare tutto per bene e fare le varie prove ^:)^

Bloccato