NO2- al massimo!!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- thelawyer23
-
Profilo Completo
NO2- al massimo!!
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e da poco ho iniziato la mia prima vasca dedicata alle piante. Ho deciso, per iniziare, di affidarmi al protocollo ADA....lo so che molti di voi non condividono tale scelta, ma da principiante mi è sembrato più gusto affidarmi ad una gestione che mi guidasse passo passo.
Veniamo al punto. La mia vasca 60x45x45 (100 lt circa) è stata allestita il 26 Ottobre seguendo pedissequamente quanto indicato dal protocollo scelto: batteri, power sand e Amazonia light per il fondo. Ho piantumato subito e iniziato dal giorno successivo l'allestimento con la somministrazione di CO2. Iniziata dopo una settimana fertilizzazione con Brighty K e Brighty Mineral tutti i giorni. Da qualche le alghe hanno fatto la loro comparsa, filmentose, cianobatteri verdi sul prato (Montecarlo) e alghe polverose brune sui vetri.
Il problema è che ho i valori degli NO2- e NO3- davvero sballati. NO2-: > 1,5 NO3- non misurabili (>). KH 3/4; pH 6,5//7.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille a tutti
sono nuovo nel forum e da poco ho iniziato la mia prima vasca dedicata alle piante. Ho deciso, per iniziare, di affidarmi al protocollo ADA....lo so che molti di voi non condividono tale scelta, ma da principiante mi è sembrato più gusto affidarmi ad una gestione che mi guidasse passo passo.
Veniamo al punto. La mia vasca 60x45x45 (100 lt circa) è stata allestita il 26 Ottobre seguendo pedissequamente quanto indicato dal protocollo scelto: batteri, power sand e Amazonia light per il fondo. Ho piantumato subito e iniziato dal giorno successivo l'allestimento con la somministrazione di CO2. Iniziata dopo una settimana fertilizzazione con Brighty K e Brighty Mineral tutti i giorni. Da qualche le alghe hanno fatto la loro comparsa, filmentose, cianobatteri verdi sul prato (Montecarlo) e alghe polverose brune sui vetri.
Il problema è che ho i valori degli NO2- e NO3- davvero sballati. NO2-: > 1,5 NO3- non misurabili (>). KH 3/4; pH 6,5//7.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille a tutti
- Nacks89
-
Profilo Completo
NO2- al assimo!!
Ciao benvenuto sul forum, se riesci passa in salotto a presentarti così anche gli altri utenti ti potranno dare il benvenuto 
Comunque tornando a noi, dai una lettura a questo articolo I primi passi per un acquario facile
In modo da avere un'infarinatura sull'acquarofilia e sui processi chimici che avvengono dentro le nostre vasche
Comunque tornando a noi, dai una lettura a questo articolo I primi passi per un acquario facile
In modo da avere un'infarinatura sull'acquarofilia e sui processi chimici che avvengono dentro le nostre vasche
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio:
- BollaPaciuli (15/11/2018, 12:48)
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
NO2- al massimo!!
nulla di strano... è il picco Nitriti che si verifica durante la maturazione del filtro.thelawyer23 ha scritto: ↑NO2-: > 1,5
se ti va ti sposto in sezione PRIMO ACQUARIO per vivere con noi tutto il percorso, ok?thelawyer23 ha scritto: ↑principiante
riccio1907 ti ha già dato una ottima partenza

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
forse troppo prestothelawyer23 ha scritto: ↑Iniziata dopo una settimana fertilizzazione
illuminazione quanto fai?
quando puoi completa il tuo profilo con tutti i dati che hai, saran sempre utili. Grazie
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- thelawyer23
-
Profilo Completo
NO2- al massimo!!
quanto dura orientativamente?BollaPaciuli ha scritto: ↑nulla di strano... è il picco Nitriti che si verifica durante la maturazione del filtro.thelawyer23 ha scritto: ↑NO2-: > 1,5
6 ore al giornoBollaPaciuli ha scritto: ↑
Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:forse troppo prestothelawyer23 ha scritto: ↑Iniziata dopo una settimana fertilizzazione
illuminazione quanto fai?
Ultima modifica di BollaPaciuli il 15/11/2018, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiornato quote
Motivazione: aggiornato quote
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
NO2- al massimo!!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- marko66
-
Profilo Completo
NO2- al massimo!!
Perchè ti preoccupi di NO2- ed NO3- se non hai fauna in vasca è l'ultimo dei tuoi problemi in questo momento,o no?L'unico vero eventuale problema al momento possono essere i cianobatteri,ma servono foto per capire se sono loro.Se hai iniziato col protocollo ADA seguendolo alla lettera io ti consiglio di continuare cosi',non hai molta scelta,pero' lasciamelo dire hai fatto una pessima scelta,non perchè non sia valido(costi a parte),ma perchè non è adatto a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo e non ti insegna nulla dal punto di vista acquariofilo. 

- sa.piddu
-
Profilo Completo
NO2- al massimo!!
Benvenuto in fertilizzazione! (anche se un giro in alghe forse ti tocca farlo tra un po'...)
Come ti hanno detto le foto aiuterebbero...
respiro profondo e vediamo di partire col piede giusto!
foto? te l'ho già detto!
i test al momento non servono ma.... un diario di quello che fai può essere utilie a te e a chi ti darà una mano. lo trovi tra i primi link della sezione fertilizzazione...
Buon lavoro!
Come ti hanno detto le foto aiuterebbero...
stiamo in pieno adattamento delle piante quindithelawyer23 ha scritto: ↑allestita il 26 Ottobre
stai nutrendo le alghe e non le piante...thelawyer23 ha scritto: ↑Iniziata dopo una settimana fertilizzazione con Brighty K e Brighty Mineral tutti i giorni
respiro profondo e vediamo di partire col piede giusto!

basta che alla fine ci capiamo ci puoi mettere quello che vuoi in vasca dipende da quanto sei comodo tu e da quanto budget hai a disposizione.... come dico io in questa porzione di universo per fare cresce le le piante ci vogliono N P K (oltre altro ovviamente)... daglielo come ti pare ma daglielo!thelawyer23 ha scritto: ↑lo so che molti di voi non condividono tale scelta, ma da principiante mi è sembrato più gusto affidarmi ad una gestione che mi guidasse passo passo.

aggiorna il profilo così in tanti non ti facciamo le stesse domande...thelawyer23 ha scritto: ↑Cosa mi consigliate di fare?
foto? te l'ho già detto!

i test al momento non servono ma.... un diario di quello che fai può essere utilie a te e a chi ti darà una mano. lo trovi tra i primi link della sezione fertilizzazione...
Buon lavoro!
- Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
- BollaPaciuli (15/11/2018, 16:40)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- thelawyer23
-
Profilo Completo
NO2- al massimo!!
Test 14.11.2018sa.piddu ha scritto: ↑Benvenuto in fertilizzazione! (anche se un giro in alghe forse ti tocca farlo tra un po'...)
Come ti hanno detto le foto aiuterebbero...stiamo in pieno adattamento delle piante quindithelawyer23 ha scritto: ↑allestita il 26 Ottobrestai nutrendo le alghe e non le piante...thelawyer23 ha scritto: ↑Iniziata dopo una settimana fertilizzazione con Brighty K e Brighty Mineral tutti i giorni
respiro profondo e vediamo di partire col piede giusto!![]()
basta che alla fine ci capiamo ci puoi mettere quello che vuoi in vasca dipende da quanto sei comodo tu e da quanto budget hai a disposizione.... come dico io in questa porzione di universo per fare cresce le le piante ci vogliono N P K (oltre altro ovviamente)... daglielo come ti pare ma daglielo!thelawyer23 ha scritto: ↑lo so che molti di voi non condividono tale scelta, ma da principiante mi è sembrato più gusto affidarmi ad una gestione che mi guidasse passo passo.
aggiorna il profilo così in tanti non ti facciamo le stesse domande...thelawyer23 ha scritto: ↑Cosa mi consigliate di fare?
foto? te l'ho già detto!
Buon lavoro!
KH: 3
GH: 15
pH: 6,5/7
NO2-: > 1,5
NO3-: 80
Fe: 0
- sa.piddu
-
Profilo Completo
NO2- al massimo!!
@thelawyer23 leggi prima le regole del forum altrimenti i topic diventano illegibili... come ti ha suggerito @BollaPaciuli...
ripeto... tranquillo che hai scelto una passione da persone pazienti

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- thelawyer23
-
Profilo Completo
NO2- al massimo!!
sa.piddu ha scritto: ↑@thelawyer23 leggi prima le regole del forum altrimenti i topic diventano illegibili... come ti ha suggerito @BollaPaciuli...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.