Primo acquario da 40litri
- Pitpicin
-
Profilo Completo
Ciao Ragazzi,
questo è il mio primo post, vorrei tanto imparare da voi tutto quello che serve per avere un acquario adatto ai pesci. La mia avventura è iniziata qualche settimana fa per caso comprando due pesci rossi per le mie figlie, solo che una volta a casa, ho pensato, forse è meglio dargli una giusta casa e non una vaschetta piccola.
Ho comprato un acquario da 40 litri con filtro e luce, manca solo il riscaldatore.
Le operazioni che ho eseguito sono le seguenti:
- lavato l'acquario con acqua senza prodotti chimici
- riempito di acqua dell'acquedotto
- trattato l'acqua con dei prodotti che mi ha consigliato il rivenditore
- lasciato l'acquario acceso per due giorni prima di dare la nuova casa ai pesci
Arrivati a questo punto ho una serie di domande.
è necessario un fondo di ghiaia?
mi piacerebbe abbellirlo con delle piante, possibilmente vere. Cosa mi consigliate?
vorrei aggiungere altri pesci, ma sono in difficoltà, perchè ho letto che i pesci rossi preferiscono stare soli (inteso come specie). c'è qualche altro pesce che posso aggiungere e non creare scompiglio?
Io vivo in provincia di Bari, e chiedo a chi è delle mie parti se può consigliarmi uno store affidabile per reperire le mie parti mancanti.
Grazie mille a tutti per l'attenzione, spero di essere un componente attivo di questo forum.
Paolo
questo è il mio primo post, vorrei tanto imparare da voi tutto quello che serve per avere un acquario adatto ai pesci. La mia avventura è iniziata qualche settimana fa per caso comprando due pesci rossi per le mie figlie, solo che una volta a casa, ho pensato, forse è meglio dargli una giusta casa e non una vaschetta piccola.
Ho comprato un acquario da 40 litri con filtro e luce, manca solo il riscaldatore.
Le operazioni che ho eseguito sono le seguenti:
- lavato l'acquario con acqua senza prodotti chimici
- riempito di acqua dell'acquedotto
- trattato l'acqua con dei prodotti che mi ha consigliato il rivenditore
- lasciato l'acquario acceso per due giorni prima di dare la nuova casa ai pesci
Arrivati a questo punto ho una serie di domande.
è necessario un fondo di ghiaia?
mi piacerebbe abbellirlo con delle piante, possibilmente vere. Cosa mi consigliate?
vorrei aggiungere altri pesci, ma sono in difficoltà, perchè ho letto che i pesci rossi preferiscono stare soli (inteso come specie). c'è qualche altro pesce che posso aggiungere e non creare scompiglio?
Io vivo in provincia di Bari, e chiedo a chi è delle mie parti se può consigliarmi uno store affidabile per reperire le mie parti mancanti.
Grazie mille a tutti per l'attenzione, spero di essere un componente attivo di questo forum.
Paolo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo

soluzione non idonea

come leggerai Pesci Rossi: storia, razze, curiosità. servono volumi e dimensioni di vasca molto maggiori per ospitarli...
(la tua condizione è purtroppo frequente)
se puoi cedere/rendere i pesci rossi
troveremo sicuramente qualcosa di adatto alla vasca che hai comprato.
Aggiunto dopo 54 secondi:
p.s. quando hai tempo se passi nella sezione SALOTTO per una tua presentazione avrai il nostro benvenuto in Famiglia AF!!!
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Pitpicin (15/11/2018, 18:33)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Domanda veloce.... ma i pesci li hai già inseriti in acquario dopo 2 giorni?
Se si, direi che è il caso di toglierli
L'acquario (o meglio il filtro) ha bisogno di almeno 1 mese per maturare; se arriva il picco dei nitriti alto rischi di perderli o quanto meno debilitarli e renderli più facilmente ammalabili in futuro.
Come ti ha detto Bolla 2 pesci rossi in 40 litri non ci possono stare... se sono carassi comuni ce ne vorrebbero almeno 200 (ma un laghetto è meglio). Quindi secondo me puoi procedere in questo modo nell'attesa che trovi a chi darli: spegni il filtro dell'acquario e usalo come se fosse una vaschetta grande senza fondo ne altro.
Ogni 2/3 giorni cambi un 15/20% di acqua (in base a quanto si sporca) con quella di rubinetto usando un biocondizionatore (non i batteri) e pulisci il fondo.
Appena hai trovato una sistemazione migliore per i pesci ripartiamo da zero allestendo l'acquario per qualcosa che ci stia bene e che piaccia sia a te che alle tue figlie
Se si, direi che è il caso di toglierli

Come ti ha detto Bolla 2 pesci rossi in 40 litri non ci possono stare... se sono carassi comuni ce ne vorrebbero almeno 200 (ma un laghetto è meglio). Quindi secondo me puoi procedere in questo modo nell'attesa che trovi a chi darli: spegni il filtro dell'acquario e usalo come se fosse una vaschetta grande senza fondo ne altro.
Ogni 2/3 giorni cambi un 15/20% di acqua (in base a quanto si sporca) con quella di rubinetto usando un biocondizionatore (non i batteri) e pulisci il fondo.
Appena hai trovato una sistemazione migliore per i pesci ripartiamo da zero allestendo l'acquario per qualcosa che ci stia bene e che piaccia sia a te che alle tue figlie

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Pitpicin
-
Profilo Completo
Ragazzi grazie mille per i consigli, mi sono fidato dei rivenditori come un pollo. Il tipo mi ha detto che era sufficiente tenere il filtro due giorni acceso, ora cerco di rimediare.
@roby70 posso accendere il filtro solo poche ora al giorno, magari solo la notte? come faccio a capire che i nitriti sono diventati alti?
Grazie ragazzi
@roby70 posso accendere il filtro solo poche ora al giorno, magari solo la notte? come faccio a capire che i nitriti sono diventati alti?
Grazie ragazzi
- roby70
-
Profilo Completo
Con i test per acquario... per i nitriti vanno bene anche le striscette ma per altri valori sono meglio i reagenti.
Lo so.. ci siamo passati in tanti

Non c'è motivo di farlo. Se avessi preso dei pesci che potevano starci nel tuo acquario una volta maturato ti avrei detto di spostarli in una vaschetta per l'attesa ma visto che comunque due pesci rossi in 40 litri non ci vivono allora usiamo l'acquario come vaschetta grande.
Ti lascio una cosa da leggere che magari può aiutarti: I primi passi per un acquario facile ...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Sarebbe inutile...
Ti lascio anch'io una lettura Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Pitpicin
-
Profilo Completo
- Pitpicin
-
Profilo Completo
Ragazzi Buongiorno, al momento ho deciso di proseguire con questi pesci rossi, perchè prossimamente ci trasferiremo in campagna e li spero di allestire una vasca all'aperto per loro grande abbastanza per farli stare comodi! Spero che non crescano velocemente nei prossimi 6 mesi...da dover cambiare vasca.
PP
PP
- roby70
-
Profilo Completo
Sicuramente cresceranno ma puoi vedere come va .
Comunque se è per sei mesi hai due possibilità:
1) continui come ti ho detto senza filtro è fondo con i cambi d’acqua ogni 2/3 giorni
2) prendi una vaschetta da 10 litri e sposti i pesci; metti un fondo di ghiaietto scuro, tante piante rapide, accendi il filtro e fai maturare per un mese aspettando il picco dei nitriti. Dopo di che sposti i pesci fino a che non allestisci un posto migliore per loro.
Oppure trovi a chi dare i pesci da tenerti fino a che non hai la casa nuova
Comunque se è per sei mesi hai due possibilità:
1) continui come ti ho detto senza filtro è fondo con i cambi d’acqua ogni 2/3 giorni
2) prendi una vaschetta da 10 litri e sposti i pesci; metti un fondo di ghiaietto scuro, tante piante rapide, accendi il filtro e fai maturare per un mese aspettando il picco dei nitriti. Dopo di che sposti i pesci fino a che non allestisci un posto migliore per loro.
Oppure trovi a chi dare i pesci da tenerti fino a che non hai la casa nuova
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)