Conservazione elementi PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Aura
star3

Messaggio di Aura » 08/05/2018, 9:07

Ciao a tutti! Solitamente tengo tutte le bottiglie del PMDD in una stanza che d'estate può raggiungere i 30 gradi, è una temperatura troppo alta? LE sposto in un luogo più fresco in vista dell'arrivo dei mesi più caldi?

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 10/05/2018, 8:55

Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 10/05/2018, 9:18

io le tengo in un armadio in casa...non ho mai avuto problemi di alghe come segnalato da qualcuno per il nitrato di potassio (quindi bottiglia semplice...) ritengo che 30 gradi non siano un problema... :-??
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Aura (10/05/2018, 10:00)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/05/2018, 15:14

sa.piddu ha scritto: io le tengo in un armadio in casa...non ho mai avuto problemi di alghe come segnalato da qualcuno per il nitrato di potassio (quindi bottiglia semplice...) ritengo che 30 gradi non siano un problema... :-??
Quoto anche io :)

Armadietto, al buio e in un contenitore ben ermetico ;) Mai avuti problemi :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 10/05/2018, 19:12

Da quasi 3 anni nel mobiletto di casa dedicato ai pesci :)
Siamo arrivati anche a 32-33 gradi mai avuto problemi ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Luke
star3

Messaggio di Luke » 16/11/2018, 7:59

Aggiungo una domanda che resta in linea con il titolo, senza aprire un nuovo topic.
Ho letto di alcuni che mettono acido cloridrico (muriatico) in dosi minime per prevenire la formazione di funghi. È fattibile?
Le dosi da quanto dicono, sarebbbero di 0,5ml per 300 ml di acqua. Inoltre dicevano anche che lo stesso acido in quantità minime viene usato anche per scopi di conservazione di prodotti ad uso alimentare... ma su questo ho fatto una ricerca senza trovare nulla, se non per il fatto che l’acido cloridrico viene utilizzato per l’estrazione di proteine vegetali ed animali per il dado ( quello per cucinare)
D96F5F21-6B87-4732-BADA-9F6685F36C0E.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 16/11/2018, 9:56

Luke ha scritto: Ho letto di alcuni che mettono acido cloridrico (muriatico) in dosi minime per prevenire la formazione di funghi.
dove? nelle bottiglie del PMDD?
tienile al buio e via... :-??
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Luke
star3

Messaggio di Luke » 16/11/2018, 10:24

sa.piddu ha scritto:
Luke ha scritto: Ho letto di alcuni che mettono acido cloridrico (muriatico) in dosi minime per prevenire la formazione di funghi.
dove? nelle bottiglie del PMDD?
tienile al buio e via... :-??
si si le ho nastrate e le tengo al buio...chiedevo giusto perchè lo avevo letto da altre parti...
tenute al buio sapete quanto possono durare orientativamente prima che possano insorgere funghi o muffe?
inoltre questi siti parlavo del PMDD all in one, incui credo sia più facile possano svilupparsi, visto che ci sono più nutrienti insieme, o no?!

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 16/11/2018, 11:35

Luke ha scritto: funghi o muffe
a me mai capitato e non so di altri... forse qualcuno alghe nel nitrato di potassio... ma non so chi...
Luke ha scritto: PMDD all in one
sarei OT... lasciamo stare sto PMDD all in one :-q
stiamo perdendo di vista il senso di quello che vorremmo trasmettere qui:
GUARDATE LE PIANTE e ANDATE A CARENZA SPECIFICA!
altrimenti è un commerciale camuffato... e non ne voglio sapere... =))
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Marta (16/11/2018, 14:12)

Luke
star3

Messaggio di Luke » 16/11/2018, 17:10

sa.piddu ha scritto:
Luke ha scritto: funghi o muffe
a me mai capitato e non so di altri... forse qualcuno alghe nel nitrato di potassio... ma non so chi...
Luke ha scritto: PMDD all in one
stiamo perdendo di vista il senso di quello che vorremmo trasmettere qui:
GUARDATE LE PIANTE e ANDATE A CARENZA SPECIFICA!
altrimenti è un commerciale camuffato... e non ne voglio sapere... =))
:-bd

Bloccato