Valori acqua del rubinetto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Umbyj89
-
Profilo Completo
Ciao a tutti vi allego i valori della mia acqua di rete .volevo sapere se secondo voi mi conviene smezzarla con acqua osmotica ogni volta che faccio i cambi oppure posso usare tutta acqua del rubinetto?ho solo platy e Molly in acquario .
Aggiunto dopo 34 secondi:
Ovviamente anche le piante del profilo
Aggiunto dopo 34 secondi:
Ovviamente anche le piante del profilo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Umbyj89
-
Profilo Completo
Ogni settimana il 10% ma ho fatto la prova di non cambiarla per un mese e mezzo e i nitriti e nitrati sono saliti alle stelle.mi avevano consigliato solo di rabboccare ma a quanto la mia vasca non è ancora ben equilibrata .
Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Umby,
se non fosse per il sodio un pelino alto (12 mg/l) potresti anche usarla senza tagli, ai pesci non darebbe nessun fastidio, però, considerando l'evaporazione, rischi di trovarti la salinità troppo alta e alle piante non piacerebbe.
Sui nitrati può essere, ma orientativamente fino a 50 mg/l per la tua fauna puoi stare tranquillo, mentre alle piante non dispiacerebbero per niente.
Se invece salgono anche i nitriti dopo un mese senza cambi, probabilmente c'è qualcosa da rivedere. Comunque non credo che realmente salgano... vedresti i pesci boccheggiare già prima di 1 mg/l, sono fortemente tossici e letali.
Per i test usi le cartine?
I nitrati che valore avevano?
Tra l'altro non sei sovraffollato, quindi riusciresti a tirare almeno 3 mesi senza cambi.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Umbyj89
-
Profilo Completo
@Joo praticamente non ho fatto cambio per un mese ed ieri controllando i valori con le strisce JBL pro scan mi sono trovato gli NO2- a 0,5 e gli NO3- a 250.subito ho provveduto a cambiare il30 %di acqua e adesso sono a NO2- 0,5 ed NO3- 75.da premettere che quando mi sono accorto dei valori alti avevo fertilizzato da poche ore .non so se può incidere questa cosa
Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
Beh, incide eccome.
Sicuramente hai fatto un eccesso, probabilmente non troppo grave, ma hai comunque mandato il filtro in affanno, quindi hai fatto bene a rimediare con il cambio, tra l'altro le tue piante assorbono in fretta, resta il fatto che i nitriti sono molto pericolosi e sono stati causati con il fertilizzante... 250 mg/l di NO3- diventano tossici per qualunque specie.
Adesso i nitriti come sono?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Umbyj89
-
Profilo Completo
@Joo ho controllato stamattina ho NO2- a0,5 NO3- a 75
GH 7 KH 8 pH 7,4
GH 7 KH 8 pH 7,4
Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
Off Topic
Al di la delle cartine che non sono fedelissime, i nitriti a 0.5 sono pericolosi, magari in giornata potrebbero essere rientrati, ma non è un dato da sottovalutare.
Sarebbe necessario capire la tendenza di questo valore... farei un test anche subito, anche se siamo OT.
(Gibran)
(Gibran)
- Umbyj89
-
Profilo Completo
@Joo ho appena rifatto il test addirittura peggiorato.NO2- a 0,5 NO3- a 250
Che strano..ho dato una pastiglia ai pulitori stasera non so se voglia dire qualcosa

Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
la pastiglia incide molto poco... i pesci sono in superficie?
(Gibran)
(Gibran)