Alghe resistenti in acquario appena avviato e piante bloccate

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 17/11/2018, 19:50

thenax ha scritto: la vasca di cui stiamo parlando è da 55 litri net
Ecco mi sa che ci sono ricascato.... Devo smetterla di leggere i profili ~x( ... A maggior ragione la mia domanda a morris resta valida

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 17/11/2018, 20:12

Wavearrow ha scritto: Ciao Morris72, non mi é chiaro se le dosi che stai indicando per la sperimentazione sono quelle del tuo 25 litri oppure sono quelle calcolate per il 300 litri di thenax.
La tipologia di "intervento a goccia" la sto sperimentando ormai da 3 settimane, sul mio 25 litri netti.
Sperimentare è il termine esatto, perché grazie ad AF, ho conosciuto il metodo PMDD, ma quando ho iniziato ho avuto problemi (blocco piante, alghe, ciano) dovuti alla mia inesperienza sia chiaro.

Le dosi che ho indicato sono per il mio 25 litri netti..... e io consiglio di applicarlo nella stessa misura anche sul tuo 55 litri, proprio perché come dicevo poco prima, hai molte alghe, e non vorrei che aumentino a dismisura.... anche se in teoria, non dovrebbe, anzi dovrebbero partire le piante e soffocarle le alghe...

Ma prima di partire volevo la Vs, opinione.

Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
thenax ha scritto: Attenzione @Morris72 la vasca di cui stiamo parlando è da 55 litri netti!! poi preferirei mi venissero indicati i ml piuttosto che le gocce perchè ho dei dosatori da 0.2 ml )
Io vado di gocce (ho un contagocce in plastica acquistato in farmacia)

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 17/11/2018, 21:24

Off Topic
non so quanto siamo OT... :-s
Morris72 ha scritto: Io vado di gocce (ho un contagocce in plastica acquistato in farmacia)
anche a me piacciono piú le gocce per i cifo...
Comunque sulla bontà del metodo non commento perché non ho strumenti per farlo non avendolo provato..... Però.....
Perché usare cifo potassio è cifo azoto se dobbiamo nutrire le piante e non le alghe?
Inoltre perché inserire nello stesso giorno cifo fosforo e rinverdente (che contiene ferro).... Non é meglio usare il rinverdente il giorno dopo con il ferro?
(sarebbe un rinverdente dopato di ferro).
Invece del cifo potassio è del cifo azoto utilizzerei il nitrato di potassio perché in questo modo non aggiungiamo una componente di azoto ammoniacale e di azoto ureico..... Mettiamo solo nitrati ed é come far passare sotto il naso delle alghe del cibo che non possono prendere.
Se dovessi seguire la tua sperimentazione io metterei il primo giorno nitrato di potassio e Cifo fosforo.
Il secondo giorno rinverdente e ferro
Il terzo giorno mg.

Per quanto riguarda le quantità non discuto su quelle relative al rinverdente, ferro, mg e Cifo fosforo.... Per quanto riguarda invece il nitrato di potassio ne metterei 24 gocce che garantiscono lo stesso quantitativo di nitrati della dose di cifo fosforo e Cifo Azoto di cui sopra.(5,5 mg/l alla lunga) .... Ma senza passare per azoto ammoniacale e ureico.
Altra differenza sarebbe la quantità di potassio introdotta.... 3,7 mg/l invece di 2,7mg/l.

Chiudo l'OT altrimenti me cacciano :)) e spero che i calcoli che ho fatto non risenta o dell v azione di disturbo di mio figlio che mi zompetta attorno. =)) ... Ma non credo

Posted with AF APP

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 17/11/2018, 22:54

Wavearrow ha scritto: Inoltre perché inserire nello stesso giorno cifo fosforo e rinverdente (che contiene ferro
Ok... modifico esperimento.

Aggiunto dopo 53 secondi:
Wavearrow ha scritto: Invece del cifo potassio è del cifo azoto utilizzerei il nitrato di potassio
Non sono riuscito a trovarlo in tempi sensati e ho comprato il Cifo. :-?? ... ora lo ordino o lo cerco meglio in qualche centro agricolo :-bd

Aggiunto dopo 55 secondi:
Wavearrow ha scritto: e spero che i calcoli che ho fatto non risenta
Poi ricontrollo. :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Ora tornando ai problemi del nostro amico.... pensi che inserendo piccole quantità (da definire per il suo acquario) degli elementi mancanti/carenti.... possa essere di aiuto per sbloccare le piante e diminuire fino a scomparire le alghe?

Posted with AF APP
Ultima modifica di Morris72 il 18/11/2018, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 17/11/2018, 23:40

Morris72 ha scritto: Ora tornando ai problememi del nostro amico.... pensi che inserendo piccole quantità (da definire per il suo acquario) degli elementi mancanti/carenti.... possa essere di aiuto per sbloccare le piante e diminuire fino a scomparire le alghe?
Sí una fertilizzazione mirata sicuramente aiuta.. Il dubbio che ho, é sempre lo stesso, conviene dare prima una mazzàta a lle alghe con il buio? Dipende da come sono messe le piante (se non sono troppo provate) e da quanto stanno progedendo le alghe.

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 18/11/2018, 21:38

Buonasera...scusate il ritardo...

Le piante non sembrano messe benissimo..io proverei a tenermi sulle 6 h di fotoperiodo e a dare un po' di fosforo.

E se riesci alza un pelo la CO2. ;)

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

thenax
star3

Messaggio di thenax » 18/11/2018, 21:59

@GiuseppeA non ho CO2!!
Quindi aumento la luce di un’ora e aggiungo fosforo? Quanto?
Nitrati potassio ferro lascio tutto a zero???

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 19/11/2018, 7:58

Non ricordavo #-o

Un passo alla volta.. Proviamo con il fosforo.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

thenax
star3

Messaggio di thenax » 19/11/2018, 8:22

@GiuseppeA lo porto a 1?
Ho aggiunto la ceratophyllum

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 19/11/2018, 8:26