Proseguimento fertilizzazione 200l
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
@Artic1 @Marta può essere che e il KH scenda per le lumache? Il phmetro è ok. È la valvola a spillo che ogni tanto ha del mago e cala. Metto in infusione un osso di seppia? Purtroppo senza l'aiuto della conducibilita faccio fatica a regolarmi. Qui il mio diario
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Ah dimenticavo. Settimana scorsa avevo NO3- a 25. Ora sono a 10
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Ah dimenticavo. Settimana scorsa avevo NO3- a 25. Ora sono a 10
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Vero!

Però non mi spaventa. Era un po' altalenante, possibile che il findo o altro abbia rilasciato
Ah... Potrebbe! Vediamo che dice il capo del Topic.

Si ma ci voglio mesi, non settimane. Salvo che tu non abbia gusci di lumache da svariate manciate di grammidaniel.frizzera ha scritto: ↑il KH scenda per le lumache?

Io direi che nonostante tutto va bene. Hai nutrienti a sufficienza anche se penso che potresti dare un poco di N per riportarlo un po' più su visto quanto scende.daniel.frizzera ha scritto: ↑Purtroppo senza l'aiuto della conducibilita faccio fatica a regolarmi. Qui il mio diario
Situazione generale? Foto?

Per quel che riguarda l'osso di seppia aspetta ancora, anche andassi a 3 KH non sarebbe un problema se il pH non crolla!
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
@Artic1 la CO2 la ho aumentata dopo i test. Lumache ne ho molte. Solo ampullarie sono 13, planorbarius boh, una quindicina di grande e una miriade di piccole. Le piante: sessiliflora e hyppuridoides vanno alla grande, Bacopa anche. Rotala colorata ha ripreso a fare foglie grandi. La reinekii mini è un po' così ma viene spesso arata dai hoplostrnum. Pinnatifida va alla grande e anche la bucephalandra velvet. Wallikii mi sa che è irrecuperabile e dovrò pensare ad una sostituta. L'anubias continua a fare foie e non mostra segni di carenze. Il.fondo non credo possa assorbire. È inerte composto da lapillo e quarzo ceramizzato
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Era solp lo shock post potatura... Lo fa anche a me!daniel.frizzera ha scritto: ↑Rotala colorata ha ripreso a fare foglie grandi

Il lapillo non è mai inerte! Ti faccio un altro esempio di "lapillo"? Si chiama Akadama!daniel.frizzera ha scritto: ↑lapillo

Allora è sicuramente lui che assorbe i sali e rilascia probabilme te altro (di certo non ioni H+)

Per quello la conducibilità sale ma scendono GH e KH, ti sta facendo da scambiatore ionico.
Vediamo se nelle prossime settimane inizi ad avere sintomi di carenza di K anche se la conducibilità è ferma. In quel caso dai il K perché vuol dire che il lapillo se lo era aspirato tutto

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- daniel.frizzera (18/11/2018, 20:51)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
- Artic1
-
Profilo Completo
Direi così:daniel.frizzera ha scritto: ↑come procedo?

E poi non so che KH sopportino le ampullarie ma... Se per loro no-es-problema:

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Alle ampullarie di cubetti di calcio anche. Ma per il.discorso K aspetto allora?Artic1 ha scritto: ↑Direi così:daniel.frizzera ha scritto: ↑come procedo?
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
daniel.frizzera ha scritto: ↑Alle ampullarie do cubetti di calcio anche. Ma per il.discorso K aspetto allora?Artic1 ha scritto: ↑Direi così:daniel.frizzera ha scritto: ↑come procedo?
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Direi di si, vediamo se scende ancora la conducibilitàdaniel.frizzera ha scritto: ↑Ma per il.discorso K aspetto allora?

Aggiunto dopo 23 secondi:
PS: Tieni d'occhio le foglie basse delle piante

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
@Artic1 eccomi. Allora fatti test. Conducibilità sempre fissa. PO43- li ho 2 (probabilmente con i pesci si mantengono su quel valore senza aggiunte). NO3- a 10, ho aggiunto 10 mg\l per portarli a 20 ipotetici. Ferro 0.25 ho raddoppiato la dose ed ho aggiunto 0.6 mg\l. Le piante sembrano crescere consigli? Ah. Ho sostituito la rotala Wallikii con la Alternathera pink.
Amazzonico
Fauna:
Flora: Alternanthera Reinekii mini,Ammania Bonsai,Limnophila Hippuridoides,Limnophila Aromatica Wavy,Bacopa Monnieri,Rotala Wallikii,Limnophila sessiliflora,Rotala Rotundifolia Colorata,Hygrophila Pinnatifida,Anubias Barteri Nana,Brasil Moss
Valori
23/11/18-> EC: 376, NO3-: 10, PO43-: 2, pH: 6.6, KH: 4, GH: 9, CO2: 36, fe: 0.25, NO2-: 0, Temp: 23.7,
17/11/18-> EC: 356, NO3-: 10, PO43-: 2, pH: 7.1, KH: 4, GH: 9, CO2: 11, fe: 0.5, NO2-: 0, Temp: 24.4,
08/11/18-> EC: 356, NO3-: 25, PO43-: 1, pH: 7, KH: 5, GH: 10, CO2: 18, fe: 0.5, NO2-: 0.5, Temp: 24.1,
05/11/18-> EC: 376,
Fertilizzazione
23/11/18-> NO3-: 1.2, Fe: 22,
15/11/18-> Fe: 11,
11/11/18-> PO43-: 0.5,
05/11/18-> K: 20, Fe: 11, Mg: 70,
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Qualche foto?daniel.frizzera ha scritto: ↑consigli?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi