Acquario Malawi
- Daniele90
-
Profilo Completo
Acquario Malawi
Buongiorno,
Nei prossimi mesi son intenzionato ad allestire un Malawi in un Juwel 450 vision (molto probabilmente ).
Leggendo qua e là ho notato pareri contrastanti relativamente a :
1) cosa mettere come copertura del vetro (alcuni parlano di polistirolo, altri di tappetini da yoga , altri di fogli che usano i muratori
2) rocce calcaree e non calcaree
3) distribuzione peso
Cosa mi consigliate ?
Grazie
Nei prossimi mesi son intenzionato ad allestire un Malawi in un Juwel 450 vision (molto probabilmente ).
Leggendo qua e là ho notato pareri contrastanti relativamente a :
1) cosa mettere come copertura del vetro (alcuni parlano di polistirolo, altri di tappetini da yoga , altri di fogli che usano i muratori
3) distribuzione peso
Cosa mi consigliate ?
Grazie
- Crab01
-
Profilo Completo
Acquario Malawi
Ti consiglio di leggere questo articolo se non lo hai già fatto Malawi...partiamo da 0 ... e Il lago Malawi .... Io personalmente per un altro allestimento non Malawi ho usato con successo del polistirolo ma ho anche io sentito parlare dei tappetini da yoga, sono sicuro che qualcuno più esperto di questo mondo ti sarà molto d'aiuto.
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- merk
-
Profilo Completo
Acquario Malawi
Ciao Daniele!!Daniele90 ha scritto: ↑Leggendo qua e là ho notato pareri contrastanti relativamente a :
3) distribuzione peso
Cosa mi consigliate ?
Questa parte non ho capito bene cosa intenti..
Immagino cosa mettere sotto all'acquario sulla base d'appoggio?

Non so a che piano abiti..ma tieni in considerazione il peso che avrà un acquario di quelle dimensioni..
Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- marko66
-
Profilo Completo
Acquario Malawi
In attesa che la discussione venga spostata nella sezione dedicata a questo tipo di vasche,rispondo alle tue domande.
1)E' indifferente,serve a proteggere il vetro inferiore da urti accidentali in allestimenti rocciosi.Ti sconsiglio il polistirolo perchè essendo questi pesci "scavatori seriali" con dentature piuttosto robuste c'è il rischio che te lo ritrovi a pezzi in vasca.Io per esempio ho usato una spugna per filtro a grana grossa,di solito i piu' usati sono i tappetini da palestra,ma solo per motivi pratici e di costo.
2)Anche questo è indifferente,con pH alti , durezze a due cifre e movimento superficiale è ben difficile che rocce o sabbia possano rilasciare carbonati in acqua.L'unica cosa importante è che le rocce non presentino spigoli vivi e non siano abrasive(idem la sabbia),per il resto va' bene qualsiasi tipo.
3)Non capisco cosa intendi,comunque mobile di supporto robusto in legno massello o metallo e vasca addossata a pareti perimetrali o comunque strutturali,non al centro della soletta se parliamo di piani superiori.
1)E' indifferente,serve a proteggere il vetro inferiore da urti accidentali in allestimenti rocciosi.Ti sconsiglio il polistirolo perchè essendo questi pesci "scavatori seriali" con dentature piuttosto robuste c'è il rischio che te lo ritrovi a pezzi in vasca.Io per esempio ho usato una spugna per filtro a grana grossa,di solito i piu' usati sono i tappetini da palestra,ma solo per motivi pratici e di costo.
2)Anche questo è indifferente,con pH alti , durezze a due cifre e movimento superficiale è ben difficile che rocce o sabbia possano rilasciare carbonati in acqua.L'unica cosa importante è che le rocce non presentino spigoli vivi e non siano abrasive(idem la sabbia),per il resto va' bene qualsiasi tipo.
3)Non capisco cosa intendi,comunque mobile di supporto robusto in legno massello o metallo e vasca addossata a pareti perimetrali o comunque strutturali,non al centro della soletta se parliamo di piani superiori.
- merk
-
Profilo Completo
Acquario Malawi
Fin che parliamo di tappetini e simili va bene qui..

Posted with AF APP

- marko66
-
Profilo Completo
Acquario Malawi
Hai ragione,ma il tipo di domanda presuppone che abbia bisogno di aiuto anche per allestimento e/o scelta pesci

- merk
-
Profilo Completo
Acquario Malawi
Ma va tranquillo!!

Anzi di tappetini per malawi ne sai senz'altro di più tu..

Poi per le altre cose aprirà nuovi topic nelle sezioni apposite..

Posted with AF APP

- Daniele90
-
Profilo Completo
Acquario Malawi
Sarei al piano terra .
Distribuzione del peso intendevo per le rocce, se acquisterò l’acquario lo prendo con il mobile
Ma quindi dovrei incollare/appoggiare il tappetino da palestra

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Altra domanda .. Pietre di bosco son abrasive ?
Perdona l’ignoranza ma non me ne intendo
Distribuzione del peso intendevo per le rocce, se acquisterò l’acquario lo prendo con il mobile

Ma quindi dovrei incollare/appoggiare il tappetino da palestra
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Altra domanda .. Pietre di bosco son abrasive ?
Perdona l’ignoranza ma non me ne intendo
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Acquario Malawi
Per le rocce e i pesi ho risolto con uno sfondo 3d
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 47344.html
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 47344.html
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- gem1978
-
Profilo Completo
Acquario Malawi
Per non abrasiva credo che @marko66 intendesse che i pesci non debbano ferirsi strusciando.
In pratica cerca pietre lisce

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Appoggiare
Probabilmente meglio metterne anche uno sotto alla vasca tra la base ed il mobile

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario