Chiarimento per luci LED.
- nibbio
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,inizio a risistemare l'illuminazione del mio rio 180.Avevo già qualche anno fà incrementato la luce inserendo 4 CFL da 23 w in aggiunta ai due tubi al neon esistenti.Ora essendo le CFL rotte e non più funzionanti vorrei inserire delle barre LED al loro posto.Ho letto l'articolo scritto da perryn impianto luci 2 la vendetta.
Inserirei:
1 barra LED 1 mt 144led tipo smd 4014 luce fredda 6400 k
1 barra LED identica con luce naturale
2 barre 50 cm per coltura idroponica
1 trasformatore
1 centralina tc 420
Tutto ritrovato in rete secondo indicazioni dell'articolo.
Ora vi pongo due domande di chiarimento:
1)nelle barre idroponiche ho una scelta che mi chiede Stile:5 to 1 4 to 1 3 to 1 sta ad indicare quante barrette da 50 cm voglio quindi 574 o 3?
2)L acquario dell'articolo è di circa 250 lt,è stato montato quello sopra descritto doppio ossia 3 strisce da un lato e 3 strisce dall'altro ottenendo circa 14000 lumen. Nel mio rio 180 con circa 140 lt di acqua sarà sufficiente solo la metà,quindi 3 strisce per circa 7000 lumen + i due neon ancora funzionanti?Se li eliminassi cosa dovrei aggiungere una striscia o due? E quali fredda naturale o idroponica?
Scusate la complicatezza della domanda ,ma e solo per non sbagliare. ^:)^
Inserirei:
1 barra LED 1 mt 144led tipo smd 4014 luce fredda 6400 k
1 barra LED identica con luce naturale
2 barre 50 cm per coltura idroponica
1 trasformatore
1 centralina tc 420
Tutto ritrovato in rete secondo indicazioni dell'articolo.
Ora vi pongo due domande di chiarimento:
1)nelle barre idroponiche ho una scelta che mi chiede Stile:5 to 1 4 to 1 3 to 1 sta ad indicare quante barrette da 50 cm voglio quindi 574 o 3?
2)L acquario dell'articolo è di circa 250 lt,è stato montato quello sopra descritto doppio ossia 3 strisce da un lato e 3 strisce dall'altro ottenendo circa 14000 lumen. Nel mio rio 180 con circa 140 lt di acqua sarà sufficiente solo la metà,quindi 3 strisce per circa 7000 lumen + i due neon ancora funzionanti?Se li eliminassi cosa dovrei aggiungere una striscia o due? E quali fredda naturale o idroponica?
Scusate la complicatezza della domanda ,ma e solo per non sbagliare. ^:)^
Nibbio
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Direi che è un ottima combinazione.
Ma non so se le barre da 1 metro entrino in un acquario lungo in tutto 101 cm

Qualunque cosa compri (barre rigide o strisce flessibili), assicurati che sia IP68 dovendo stare sotto il coperchio in presenza di umidità fortissima; in caso contrario, la loro vita sarà breve.
Quello è il rapporto tra LED rossi e blu. "3 a 1" significa 1 LED blu ogni 3 rossi. "5 a 1" significa 1 LED blu ogni 5 rossi.
Secondo me il rapporto 3:1 va più che bene.
Direi di si!nibbio ha scritto: ↑2)L acquario dell'articolo è di circa 250 lt,è stato montato quello sopra descritto doppio ossia 3 strisce da un lato e 3 strisce dall'altro ottenendo circa 14000 lumen. Nel mio rio 180 con circa 140 lt di acqua sarà sufficiente solo la metà,quindi 3 strisce per circa 7000 lumen + i due neon ancora funzionanti?
Dipende dalle piante e da quanto vuoi spingere, io comunque farei probabilmemte 2 strisce da 6500K
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- gem1978
-
Profilo Completo
Come diceva nicolatc indicano il rapporto di LED rossi con i blu.
Io preferirei il 5 to 1, oltre che per ovvi motivi

Sai a quanti nanometri emettono queste barre per idroponica?
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Oltre ai watt riporta anche le temperature colore

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- nibbio
-
Profilo Completo
No sto seguendo le indicazioni lette nell'articolo letto.
ho capito adesso cosa indicava quel 5/1,grazie a voi.
Ieri sera mentre guardavo l,acquario mi sono reso conto della dimensione delle barre,che voi sappiate si possono accorciare?O in alternativa cosa utilizzare sempre a LED.
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
sono due neon cm 90 6500 k Vorrei a questo punto fare tutto LED.
Nibbio
- gem1978
-
Profilo Completo
le barre LED in genere si tagliano ogni tre LED, dovresti trovare proprio indicato dove tagliare

io li lascerei.
a meno che non siano vecchi ed "esauriti" generalmente i neon per acquaristica hanno uno spettro migliore rispetto ai LED.
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Tutto giusto quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto 

Dipende...Ci sono alcuni prodotti che si possono tagliare, altri no. Se ci fai vedere una foto dei prodotti che hai comprato, cerchiamo di capirlo insieme

- nicolatc
-
Profilo Completo

Giusto, in fondo le strisce vendute come "bianco caldo" e"bianco freddo" tipicamente non sono altro che LED blu ricoperti di fosfori gialli. Però, passi per la 6500K, ma secondo me nella 4500K di componente blu ne rimane pochina.
Le strisce LED sono flessibili e si tagliano con le forbici o un seghetto nei punti indicati (tipicamente ogni 5 cm oppure ogni 10 cm, a seconda dei modelli).
Tagliare delle barre LED richiede invece un po' più di lavoro fai-da-te, e in certi casi può risultare anche abbastanza difficile.
Diciamo che se devono stare sotto il coperchio, le strisce sono la soluzione più semplice e adattabile, anche se non sempre la più valida (ad esempio, se sono sono IP68 ti durano poco, poi se sono di scarsa qualità possono anche bruciarsi prima, la temperatura colore può virare nel tempo ecc.).
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- gem1978
-
Profilo Completo
non ricordo a memoria lo spettro delle 4500 ma mi pare che sui blu sia abbastanza simile a quello delle 6000 ma con una copertura maggiore sulle frequenze tra il giallo ed il rosso....
- nibbio
-
Profilo Completo
Perchè se sono IP 68 durano poco? Quelle prese in considerazione sono queste :Striscia a LED SMD2835 Stagna per Piscine e Acquari IP68 Bianco Naturale 4500K///Striscia a LED SMD2835 Stagna per Piscine e Acquari IP68 Bianco Freddo 6500K////STRISCIA LED Coltivazione PIANTE INDOOR, ACQUARIO, SERRA, IDROPONICA Grow Lights 4:1 IP65-Tra l'altro sono bobine da mt.5 vendute a circa 30 €nicolatc ha scritto: ↑Diciamo che se devono stare sotto il coperchio, le strisce sono la soluzione più semplice e adattabile, anche se non sempre la più valida (ad esempio, se sono sono IP68 ti durano poco, poi se sono di scarsa qualità possono anche bruciarsi prima, la temperatura colore può virare nel tempo ecc.).
In alternativa quindi cosa usare per avere affidabilità levando anche i eon attuali che sono anche logori (trattasi di semplici lampade a 6500 k per illuminazione normale )
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
nibbio ha scritto: ↑Perchè se sono IP 68 durano poco? Quelle prese in considerazione sono queste :Striscia a LED SMD2835 Stagna per Piscine e Acquari IP68 Bianco Naturale 4500K///Striscia a LED SMD2835 Stagna per Piscine e Acquari IP68 Bianco Freddo 6500K////STRISCIA LED Coltivazione PIANTE INDOOR, ACQUARIO, SERRA, IDROPONICA Grow Lights 4:1 IP65-Tra l'altro sono bobine da mt.5 vendute a circa 30 €nicolatc ha scritto: ↑Diciamo che se devono stare sotto il coperchio, le strisce sono la soluzione più semplice e adattabile, anche se non sempre la più valida (ad esempio, se sono sono IP68 ti durano poco, poi se sono di scarsa qualità possono anche bruciarsi prima, la temperatura colore può virare nel tempo ecc.).
Sono prodotte da Epistar e vendute in ebay da laserelectronic
In alternativa quindi cosa usare per avere affidabilità levando anche i eon attuali che sono anche logori (trattasi di semplici lampade a 6500 k per illuminazione normale )
Nibbio