Cifo AZOTO: ho quasi fatto una strage: Nitriti a 2 mg/L

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 20/11/2018, 13:09

Purtroppo mi ero perso l'aggiornamento del PMDD avanzato
Aggiornamento PMDD ...
Nel quale spiega di dosare il cifo AZOTO tenendo come riferimento un totale nitrati teorico di 5 mg/L

Avendo letto solo il vecchio articolo del PMDD avanzato
Domenica ho inserito 3 ml di cifo AZOTO in 300 litri netti
Calcolando un teorico totale di 17 mg/L
Ieri vedo gli ospiti che boccheggiavano misurato i nitriti ed erano a fondo scala oltre i 2 mg/L.
Ho subito spotato gli ospiti, acceso l'areatore e con l'occasione ho fatto pure un cambio per alzare un pò le durezze in vasca
Oggi la situazione sta rientrando, nitriti a 0.05
Ricontrollo domani e valuto il reinserimento.

Dopo questa fantastica c*******ta ho capito che dovrò andarci molto cauto nel dosaggio; 0.5 ml massimo 0.8 a volta.
Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno in modo da evitare qualche altro avvelenamento :ympray:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio (totale 4):
BollaPaciuli (20/11/2018, 13:20) • cicerchia80 (20/11/2018, 13:23) • Sini (20/11/2018, 14:22) • Humboldt (20/11/2018, 18:08)
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 20/11/2018, 13:21

riccio1907 ha scritto: Dopo questa fantastica c*******ta ho capito che dovrò andarci molto cauto nel dosaggio; 0.5 ml massimo 0.8 a volta.
Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno in modo da evitare qualche altro avvelenamento
è necessario usare il calcolatore per capire quanto mettere dei prodotti CIFO Azoto e CIFO Fosforo
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/11/2018, 13:26

Guarda...mi ci sono sempre incazzato come una bestia :-??
L'ennesima strage del "calcolatore" x_x

Ma che ci saresti "cascato" tu non ci avrei mai creduto :(
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Nacks89 (20/11/2018, 13:58)
Stand by

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 20/11/2018, 13:27

mi dispiace moltissimo!!!
so già di dire una cosa in contro tendenza... non è il calcolatore... è il cifo che fa danni!!! così tanto per puntualizzare...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 20/11/2018, 13:46

cicerchia80 ha scritto: Guarda...mi ci sono sempre incazzato come una bestia :-??
L'ennesima strage del "calcolatore" x_x

Ma che ci saresti "cascato" tu non ci avrei mai creduto :(
Leggendo il primo articolo del cifo
Si consiglia 1ml su 80 litri
Quindi facendo le proporzioni in 300 netti 3ml erano anche meno 😅

Il problema principale sono la quantità di nitriti che si vengono a formare ~x( dei quali non ho assolutamente tenuto conto purtroppo.
Ci sono cascato come un pollo 😭
sa.piddu ha scritto: mi dispiace moltissimo!!!
so già di dire una cosa in contro tendenza... non è il calcolatore... è il cifo che fa danni!!! così tanto per puntualizzare...
Hai perfettamente ragione, purtroppo credo che in molti sottovalutino la bomba di nitriti se si sbaglia a dosare il cifo AZOTO %-(

Posted with AF APP
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/11/2018, 14:06

riccio1907 ha scritto: Leggendo il primo articolo del cifo
Si consiglia 1ml su 80 litri
Quindi facendo le proporzioni in 300 netti 3ml erano anche meno
:-??
riccio1907 ha scritto: Il problema principale sono la quantità di nitriti che si vengono a formare
:-??

La domanda è....sei sicuro che ti serviva?
C'è la stupidissima(perchè lo è) abitudine di passare subito alle bombe perchè è la via più facile ....come si vede appunto,non sempre la migliore

Hai notato una così grande carenza di azoto da doverlo integrare?
Eppure molti di noi non lo mettono :-??

Prima di ricorrere ai metodi "chimici",godetevi un pesce in più o una mole di piante più ordinata

O perlomeno fatevi un test dell'ammonio :-??
Quando ce vò c'è v'ò
Una vasca diventa sufficientemente matura dopo almeno 8 mesi,un mese è il tempo minimo per inserire i pesci
Ciò significa chè: nell'arco di questi mesi,anche solo un inserimento di più pesci insieme potrebbe causarti un picco dei nitriti
E ci sono sempre gli stick.....molto meno pericolosi e soprattutto a lento rilascio
Nacks89 (20/11/2018, 14:31)
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 20/11/2018, 14:24

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 20/11/2018, 14:31

cicerchia80 ha scritto: La domanda è....sei sicuro che ti serviva?
C'è la stupidissima(perchè lo è) abitudine di passare subito alle bombe perchè è la via più facile ....come si vede appunto,non sempre la migliore

Hai notato una così grande carenza di azoto da doverlo integrare?
Hai pienamente ragione :-s
Purtroppo viaggio praticamente sempre con i nitrati a 0 sia nella 190 litri ( che sta diventando un senza filtro ), sia su questa da 300 netti
Erano entrambe caricate con una vagonata di Siporax ( ho appunto aperto anche un topic chiedendo se era possibile che anche loro me li facessero abbassare )
Il carico di entrambe le vasche è bassissimo, le vasche hanno 8 9 mesi entrambe, quindi non sono mature, ma neanche fresche fresche
Probabilmente era da valutare meglio il da farsi e stare molto più attenti con le bombe x_x x_x

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 20/11/2018, 14:34

perdonatemi... ma c'è anche la questione dei numeri... se non vedo il test oltre 10 mg/litro non sono contento...
le piante... le piante!!! solo quelle dovete guardare!! poi aiutatevi con i test... ;)
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio (totale 2):
Sini (20/11/2018, 14:35) • Nacks89 (20/11/2018, 14:40)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/11/2018, 14:42

riccio1907 ha scritto: Hai pienamente ragione
Vabbhè ....io parlo sempre in generale
Nemmeno lo taggo per educazione,ma senza volerne a nessuno....se ci è cascato uno come Cuttlebone,per noi comuni mortali i rischi si fanno alti :D
riccio1907 ha scritto: che sta diventando un senza filtro )
E quindi non ti produrrà più nitrati,ma se stà diventando un senza filtro, significa che a breve avrai quantità di ammonio esponenziali in vasca
Prima che il tutto si riequilibri

E forse abbiamo trovato l'errore ....quando fu fatto quell'articolo feci abbassare io la quantità di NO3- totali a 5 ;)
Perchè allora si riteneva che già 10 mg/l finali fossero una dose abbastanza sicura....cosa che fai notare anche tu, leggendo il primo articolo
sa.piddu ha scritto: perdonatemi... ma c'è anche la questione dei numeri... se non vedo il test oltre 10 mg/litro non sono contento...
le piante... le piante!!! solo quelle dovete guardare!! poi aiutatevi con i test... ;)
cicerchia80 ha scritto: La domanda è....sei sicuro che ti serviva?
cicerchia80 ha scritto: Hai notato una così grande carenza di azoto da doverlo integrare?
A si..... questo intendevo ovviamente :-??
Nacks89 (20/11/2018, 14:48)
Stand by

Bloccato