Aiuto avvio fertilizzazione...che non si Avvia!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 20/11/2018, 15:52

Brizzz ha scritto: Con quel KH 11 che aumenta,
è questo che ti tampona il pH
se aumenti un pochino la CO2 riesci a portarti anche a 7.1 bene, se è difficile la regolazione ...resta così che ne hai di C02
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Brizzz
star3

Messaggio di Brizzz » 20/11/2018, 17:09

Wavearrow ha scritto: è questo che ti tampona il pH
se aumenti un pochino la CO2 riesci a portarti anche a 7.1 bene, se è difficile la regolazione ...resta così che ne hai di C02
vedo che riesco a fare...ti aggiorno tra qualche giorno....grz

Brizzz
star3

Messaggio di Brizzz » 26/11/2018, 10:10

@Wavearrow aggiornamento:
Questo sabato ho fatto un cambio di circa 10 l con Dem, ho notato che l'acqua prelevata dalla vasca era proprio gialla p..ì :ymblushing:
Questo ha giovato un po' a tutte le piante in particolare ai 2 pogostemon per le quali ho notato una vistosa crescita.
Anche la Rotala macandra ora fa un vistoso peraling, anche se le foglie in basso sono marcite peró allo stesso tempo sempre in basso ho notato nuovi getti.

A parte la conducibilità che è scesa a 412, GH e KH a 10 e 8, i valori generali sono stabili.

Fine settimana prossima ho pensato di cambiarne altri 8l con Dem+rubinetto così da schiarire ulteriormente la l'acqua ed abbassare un altro po' la conducibilità e KH.

Ho eliminato tutte le parti marce della calli ripiantando come un chirurgo i piccoli steli sani...che sudata...vediamo se va.... #:-s

L'unica mia preoccupazione è la Alternanthera reineckii Mini, la quale sta marcendo le foglie ma solo nella parte più in basso dell'acquario, vicino la Limnophila, può essere un allelopatia?
IMG_20181125_201945_2113840317844667355.jpg
IMG_20181126_010208_1246593062092690725.jpg
IMG_20181126_010305_5629950709823723692.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 26/11/2018, 10:20

Brizzz ha scritto: Questo sabato ho fatto un cambio di circa 10 l con Dem, ho notato che l'acqua prelevata dalla vasca era proprio gialla p..ì
quel colore aiuta i pesci a essere più tranquilli ......a molti piace e cercano di ottenerlo aggiungendo legni che rilasciano tannini e acidi umici.
Brizzz ha scritto: Fine settimana prossima ho pensato di cambiarne altri 8l con Dem+rubinetto così da schiarire ulteriormente la l'acqua ed abbassare un altro po' la conducibilità e KH.
non ti piace proprio quel colore? e poi è appena passato un mese dall'avvio....se non è necessario cambi non ne farei
Brizzz ha scritto: L'unica mia preoccupazione è la Alternanthera reineckii Mini, la quale sta marcendo le foglie ma solo nella parte più in basso dell'acquario, vicino la Limnophila, può essere un allelopatia?
che io sappia non vi è allelopatia.....il fatto è che l'Alternanthera non è semplicissima, vuole ferro, CO2, luce e una vasca stabile.....lasciala cresce e poi nel caso taglia le cime e ripiantale...ma per il momento la lascerei così...hai anche il fondo fertile

Brizzz
star3

Messaggio di Brizzz » 26/11/2018, 11:47

Wavearrow ha scritto: non ti piace proprio quel colore? e poi è appena passato un mese dall'avvio....se non è necessario cambi non ne farei
sinceramente non ne vado pazzo, però potrebbe anche andare così...se non fosse per il fatto che dopo il cambio ho notato un miglioramento in molte piante, inoltre così facendo abbasso un po anche la conducibilità e il KH (e il pH) i quali a causa del fondo Deponitmix, che rilascia, non diminuiscono mai.
Non sono per effettuare cambi frequenti..anzi...ma volevo farli solo per raggiungere un equilibrio migliore dei valori

Wavearrow ha scritto: che io sappia non vi è allelopatia.....il fatto è che l'Alternanthera non è semplicissima, vuole ferro, CO2, luce e una vasca stabile.....lasciala cresce e poi nel caso taglia le cime e ripiantale...ma per il momento la lascerei così...hai anche il fondo fertile
Si ho verificato anche io e non c'è allelopatia, la cosa strana è che dall'avvio è stata sempre bene e in crescita, questo fenomeno l'ha fatto negli ultimi giorni e particolarmente solo nella parte bassa della vasca. Luce e CO2 credo di dargli almeno il minimo necessario, il ferro lo può prendere dal fondo mentre in colonna dopo gli ultimi 10ml che somministrati prima di aprire questo topic qualche settimana fa non gliè ne ho più somministrato
La lascio così un altro po e vediamo.....

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 26/11/2018, 12:37

Brizzz ha scritto: inoltre così facendo abbasso un po anche la conducibilità e il KH (e il pH) i quali a causa del fondo Deponitmix, che rilascia, non diminuiscono mai.
Non sono per effettuare cambi frequenti..anzi...ma volevo farli solo per raggiungere un equilibrio migliore dei valori
I cambi non sono vietati...vanno fatti se e quando servono. Al pari di altri interventi in vasca.
Dire non faccio cambi da 6 mesi non significa aver raggiunto un traguardo... è solo la normale conseguenza di una conduzione equilibrata della vasca.
Comunque ti capisco...ho anche io quel fondo fertile e con ambiente acido "probabilmente" fa crescere un po' il KH. io ho fatto cambi quando saliva troppo ....poi per fortuna ha smesso di farlo

Brizzz
star3

Messaggio di Brizzz » 26/11/2018, 12:48

Wavearrow ha scritto: ....poi per fortuna ha smesso di farlo
indicativamente dopo quanto? x_x

La cosa buffa è che in fase di progettazione volevo mettere il Dennerle scaper's soil come fondo, sconsigliatomi per via delle proprietà di assorbimento e abbassamento del KH, per un principiante poteva essere un po problematico ........allora ho optato per fondo fertile + ghiaino inerte....ma mi sono ritrovato con il il problema opposto =))

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 26/11/2018, 13:00

Brizzz ha scritto: indicativamente dopo quanto?
qualche mese...ma prendila con filosofia non è la fine del mondo

Bloccato