La prima fertilizzazione a 140 giorni dall'avvio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 11/11/2018, 22:40

Sei diventato papà e non lo sapevi? :)) :))

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 11/11/2018, 22:47

Wavearrow ha scritto: Sei diventato papà e non lo sapevi?
mi sembra strano, ogni giorno ho sotto le mani l'acquario per un motivo o l'altro ed è possibile che non abbia mai visto un pesciolino piccolo? Dalla foto si vede che già è bello formato con chiazze e pinna superiore lunga.... boo..... molto strana sta cosa...... ! Voglio contarli non vorrei che si fossero rimpiccioliti quelli che avevo...
Dio deve amare la gente pazza..... ce ne è talmente tanta ... (cit)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/11/2018, 10:50

Bronto82 ha scritto: non vorrei che si fossero rimpiccioliti quelli che avevo...
alle volte succede...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 19/11/2018, 18:32

Novità ragazzi? Ho aperto un topic in alghe e mi hanno consigliato di inserire del ferro, per quanto riguarda il resto della fertilizzazione c'è altro da aggiungere? Noto un rallentamento nella crescita delle piante Ludwigia glandulosa, oltre al colore "rosso spento", può bastare il ferro o c'è bisogno di altro nutrimento? (ovviamente senza andare ad aumentare le alghe se possibile).
questi i valori

PO43- = 0
KH = 5
NO2- = 0,02
NO3- = 20
GH = 7
pH 6,51
µS/cm = 356
ppm = 178
Temp. 25 gradi

Senza aver effettuato mai un cambio di acqua (il classico 30%)

Grazie

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 19/11/2018, 20:24

Bronto82 ha scritto: Novità ragazzi? Ho aperto un topic in alghe e mi hanno consigliato di inserire del ferro, per quanto riguarda il resto della fertilizzazione c'è altro da aggiungere? Noto un rallentamento nella crescita delle piante Ludwigia glandulosa, oltre al colore "rosso spento", può bastare il ferro o c'è bisogno di altro nutrimento? (ovviamente senza andare ad aumentare le alghe se possibile).
questi i valori

PO43- = 0
KH = 5
NO2- = 0,02
NO3- = 20
GH = 7
pH 6,51
µS/cm = 356
ppm = 178
Temp. 25 gradi

Senza aver effettuato mai un cambio di acqua (il classico 30%)
I
Grazie
direi di aspetta che l'inserimento del ferro faccia l'effetto voluto.
Per il resto onestamente non saprei dirti.. I valori dicono fosforo ma in questa fase é forse poco indicato..... Le altre piante come rispondono? E soprattutto le alghe stanno rallentando oppure no?

Posted with AF APP

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 19/11/2018, 21:50

Wavearrow ha scritto: Le altre piante come rispondono? E soprattutto le alghe stanno rallentando oppure no?
Il muschio al centro (che leverà i parte appena possibile) e le altre piante sembrano crescere vedo le punte verdi chiaro, quindi in crescita.
Ok attendo indicazioni nell'altro topic per l'ìinserimento del ferro poi semmai mi rifaccio vivo qui.
Grazie

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 20/11/2018, 9:50

vado a leggere anche di la...
ma sti nitriti? sicuro che non hai problemi di filtro?
Bronto82 ha scritto: Senza aver effettuato mai un cambio di acqua (il classico 30%)
non è che qualcuno si inca**a se lo fai...sia chiaro! se serve si fa se non serve non si fa... ;)
adesso non lo farei...cerchiamo di capire cosa è successo e succede...se ci mettiamo il cambio adesso perdiamo l'occasione di capire e di imparare :D ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 20/11/2018, 19:29

Bronto82 ha scritto: ma sti nitriti? sicuro che non hai problemi di filtro?
NO2- giusto? Problemi di filtro in che senso? lavo la spugna di perlon superiore una volta ogni 30 giorni circa, con acqua di rubinetto. per il resto non ho toccato mai niente come suggerito da voi..

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 20/11/2018, 21:44

Bronto82 ha scritto: lavo la spugna di perlon superiore una volta ogni 30 giorni circa, con acqua di rubinetto. per il resto non ho toccato mai niente come suggerito da voi..
ma perché ogni 30 giorni? E perché con acqua di rubinetto...... Si lava o a limite si sostituisce quando il flusso si riduce o quantomeno lo si fa non con questa frequenza.(se non sono passati 6 o 8 mesi il filtro manco lo guardo).
É poi si sciacqua con uno o due litri di acqua prelevata dall'acquario.... Altrimenti crea o le condizioni per nuocere ai batteri

Aggiunto dopo 50 secondi:
Prova a fare cosí in futuro ;)

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 21/11/2018, 0:13

Wavearrow ha scritto: Si lava o a limite si sostituisce quando il flusso si riduce
Quoto!
Wavearrow ha scritto: É poi si sciacqua con uno o due litri di acqua prelevata dall'acquario.... Altrimenti crea o le condizioni per nuocere ai batteri
Boh, secondo me quando non fa più passare acqua, o la lavi bene o la sostituisci.
In effetti c'è un filtro biologico ben più importante al di sotto della lana, l'importante è non toccare quello.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato