Piccola colisa inappetente con occhio gonfio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

sUpErBoBo1986
star3

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 26/11/2018, 20:35

Buonasera a tutti,
come da titolo ho una piccola Colisa che stasera non ha assaggiato il cibo proposto (algae della tropical), nonostante solitamente sia sempre molto affamata. Ho avuto lo stesso problema settimane fa con un'altra pinnuta. All'epoca però erano appena arrivate e la situazione era diversa.

Pensiamo al presente:
Ieri mattina ho rabboccato con acqua dem a temperatura e ieri sera proposto del fioccato per betta.
Sul mangiare sono sempre molto attento. 1 fiocco o 1 pallina a testa.
Mi sembra che respiri bene (ma non sono esperto)
Mi sembra abbia l'occhio gonfio, forse contornato di bianco.
Non fa scatti
Non vedo pinne rovinate o sfrangiate, seppure ha sempre la pinna dorsale sempre alzata
Staziona sempre nella zona più alta della vasca (l'altra invece gira ovunque)
Non vedo squame rovinate o rialzate, ma sembra ruvida e non bella liscia come sempre.
Non mi pare si gratti

Allego qualche foto.

Grazie mille a tutti...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 27/11/2018, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato il titolo
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

lauretta
Ex-moderatore

Piccola colisa inappetente

Messaggio di lauretta » 26/11/2018, 20:53

Ciao SuperBobo :)

L'occhio è sicuramente molto gonfio, e dalle foto l'impressione è che questo colisa sia anche molto magro!
Non capisco se dai poco da mangiare o se la magrezza può essere dovuta a un problema intestinale :-?
Come sono le feci?

Comunque sia, ti consiglio di isolare il pesce (dalla colorazione a me sembra proprio un maschio :-?) in una vaschetta di quarantena, dobbiamo sicuramente curarlo :)

Puoi fare una foto a questo pesce anche dall'altro lato?
E già che ci siamo, per favore metti una foto anche dell'altra colisa, vorrei vedere quanto è più in carne :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
sUpErBoBo1986 (27/11/2018, 9:14)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

sUpErBoBo1986
star3

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 27/11/2018, 9:54

Per quanto riguarda le feci posso dirti che sono normali. Va però precisato che non ho un termine di paragone valido, essendo inesperto in tal senso. Cioè io vedo sempre il solito filamento, altre cose particolari non ne ho notate.

Ho separato il pesce (maschio o femmina che sia :-? ) nella vaschetta e messo il termostato a 25.
P_20181127_094130_LL_6376203151224683940.jpg
in allegato trovi un po' di foto sia di questo che dell'altra pesciolina.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

sUpErBoBo1986
star3

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 27/11/2018, 17:33

@lauretta giusto per essere pignoli (cit), le prime due foto sono della pesciolina sana, le ultime tre del transgender!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/11/2018, 17:51

sUpErBoBo1986 ha scritto: Per quanto riguarda le feci posso dirti che sono normali
piene e colorate? non trasparenti e filamentose?

Che antibiotici hai in casa?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
sUpErBoBo1986 (27/11/2018, 21:05)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Joo
star3

Messaggio di Joo » 27/11/2018, 18:13

sUpErBoBo1986 ha scritto: le ultime tre del transgender!!!
Ciao Bobo,
qui le foto sono decisamente più chiare.
Oltre all'occhio dx si vedono anche delle macchie, probabilmente si tratta di diversi ceppi di batteri da combattere, tra l'altro, facilmente trasmissibili alla comunità, quindi tieni sotto stretta osservazione anche gli altri.
sUpErBoBo1986 ha scritto: Cioè io vedo sempre il solito filamento, altre cose particolari non ne ho notate.
E' un filamento che rimane attaccato per diverse ore... quindi se lo vedi o se lhai visto c'è anche un problema intestinale, maggiormente se il filamento è molto chiaro o semi trasparente.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 27/11/2018, 18:26

sUpErBoBo1986 ha scritto: le prime due foto sono della pesciolina sana, le ultime tre del transgender!!!
Le prime due foto sono certamente di una colisa femmina, che se noti è più in carne rispetto all'altro colisa (che definitivamente possiamo considerarlo maschio).
Il maschio è molto magro, ha la livrea un po' rovinata, gli occhi sono gonfi e se guardi bene l'ultima foto noterai che c'è anche una patina sulla cornea.

Temo che soffra di più problemi, a questo punto - come suggerito da Fernando - serve un antibiotico a uso umano.

Per riuscire a interpretare correttamente le feci, guarda quelle di entrambi i colisa: per essere a posto devono essere come dei trattini pieni e scuri.
Se sono a filamento chiaro, o con bolle d'aria, o sembrano un budello vuoto allora c'è qualcosa che non va :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

sUpErBoBo1986
star3

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 27/11/2018, 21:05

Riguardo le feci le ho sempre viste come dei filamenti marroni lunghi un paio di centimetri che stanno attaccati al pesce per qualche minuto e poi si staccano. Devo ammettere però che non sempre posso restare a guardarle dopo mangiato e, anzi, spesso una volta accertato che hanno mangiato entrambi, mi dedico alla tavola e alla cena.
Purtroppo torno a casa alle 20.30 e le cose da fare prima della nanna sono tante. Mi sono sempre preoccupato del fatto che mangiasse, piuttosto che delle feci. Negligenza mia, figlia dell'ignoranza.

Come antibiotici non ho molto (dio grazia mi ammalo poco) ma posso reperire senza problemi. Ditemi cosa devo dare che lo do senza problemi. Per accelerare i tempi, sono disposto a fornire via mp il mio numero di cellulare e posso chiamare/scrivere volentieri. Eventualmente comunque Merk ha già il mio numero.

La situazione certo non sta migliorando, la vedo (LO a questo punto) spento e barcollante. È in una vaschetta di solo al buio con circa 25.5 gradi.

Mi piacerebbe comunque capire come sono arrivato a questa situazione. In che modo ha preso i batteri? Cosa ho sbagliato e perché si è ammalato?

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 27/11/2018, 21:21

sUpErBoBo1986 ha scritto: Mi piacerebbe comunque capire come sono arrivato a questa situazione. In che modo ha preso i batteri? Cosa ho sbagliato e perché si è ammalato?
guarda, non fartene una colpa... può capitare a chiunque.
Purtroppo i batteri ci sono in tutte le vasche e sono inevitabili, il problema nasce quando si abbassano le difese immunitarie, quindi il pesce non è più in grado di difendersi autonomamente.
Del resto, potresti anche non aver sbagliato nulla (tranne il trattamento di quarantena, che non ricordo se l'hai fatto o no) ed avere semplicemente importato la malattia.
Spero solo che possa farcela.
Ultima modifica di Joo il 27/11/2018, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

sUpErBoBo1986
star3

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 27/11/2018, 21:22

No, non ho applicato la quarantena in quanto lui e l'altra pesciolina sono arrivati insieme e sono gli unici ospiti della vasca. Non ho altro.

Posted with AF APP

Bloccato