Allestimento acquario 300 lt

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

francescabonica
star3

Messaggio di francescabonica » 27/11/2018, 19:28

Buonasera, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di essere sulla sezione corretta. Da 4 anni ho acquari, inizialmente ho fatto diversi errori Nell acquisto di pesci sbagliati così ho iniziato ad informarmi, studiare e leggere il vostro forum. Da poco ho dovuto riallestire il mio 300 lt... Come substrato ho usato terriccio universale e dopo lapillo vulcanico lavato mille volte. Purtroppo ho commesso l errore di inserire le piante senza inserire nessun tipo di fondo solo un bello strato di lapillo... Secondo voi posso continuare a far maturare l acquario così? Premetto che non so ancora che tipo di pesci inserirò dentro... Per adesso sicuramente inserirò i suoi vecchi abitanti che erano 2 pleco e 1 ancistrus di 3 anni (al momento "soffrono" in un 100 lt. Allego foto
IMG_20181127_142720_5036585144625724335.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 27/11/2018, 20:48

Ciao Francesca, benvenuta tra noi.
francescabonica ha scritto: Secondo voi posso continuare a far maturare l acquario così?
:-? , su questo fattore non dovresti incontrare problemi, salvo la riduzione del KH.
Il lapillo va benissimo, ma volendo puoi anche ricoprirlo
Aggiungere della sabbia al fondo dell'acquario
francescabonica ha scritto: Come substrato ho usato terriccio universale e dopo lapillo vulcanico lavato mille volte.
il terriccio universale è la classica torba per fiori?
Da quanto tempo è avviata la vasca?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

francescabonica
star3

Messaggio di francescabonica » 27/11/2018, 21:04

Si... L'ho passato prima in forno... La vasca l'ho avviata 6 giorni fa e dopo 3 giorni ho inserito le piante...

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Ma secondo te la aggiungo la sabbia? A me esteticamente piace molto così ma ho paura che i pleco distruggerranno le radici

Posted with AF APP

erimantis
star3

Messaggio di erimantis » 27/11/2018, 21:18

Probabilmente dico una stupidaggine, ma non vorrei che l'estrema permeabilitá del lapillo possa scambiare troppo con il terriccio sottostante.
Aspettiamo i piú esperti..
Questi utenti hanno ringraziato erimantis per il messaggio:
francescabonica (27/11/2018, 21:35)
Max

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/11/2018, 21:38

Ciao @francescabonica :) hai ancora la confezione del terriccio per vedere la composizione? Io visti gli ospiti avrei utilizzato solo sabbia, sono dei torelli e la mia paura è che ti buttino tutto all'aria, terriccio compreso :) e la granulometria del lapillo è molto grande non vorrei si ferissero

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Joo
star3

Messaggio di Joo » 27/11/2018, 22:41

francescabonica ha scritto: Ma secondo te la aggiungo la sabbia?
non necessariamente, avrei un altro orientamento.
francescabonica ha scritto: A me esteticamente piace molto così
Concordo, il lapillo è molto bello, considera che hai usato un formato particolarmente grosso... a colpo d'occhio sembra sia oltre i 10 mm ed è molto più leggero della sabbia.
francescabonica ha scritto: ma ho paura che i pleco distruggerranno le radici
E' probabile, li ho avuti anch'io e nella sabbia non hanno dato problemi... non sono dei grandissimi nuotatori, ma con un colpo di coda possono sradicare una pianta, soprattutto se non è ben ancorata al fondo.
Ciò che invece non mi convince è il terriccio, anch'esso molto leggero, ma la durata non è lunghissima.
Vediamo cosa ne pensa Monica.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 28/11/2018, 7:04

Ciao francescabonica, benvenuta 😊
Da quel che hai scritto immagino che i pesci non siano "negoziabili" e quindi, dato che hai avviato da pochissimi giorni, se fossi al tuo posto inserirei una rete tipo zanzariera sopra il lapillo, e poi coprirei con 4 cm di sabbia fine. Così i pesci da fondo non avrebbero problemi, mentre la sabbia non si mischierebbe al lapillo anche quando il pleco si dà da fare 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

francescabonica
star3

Messaggio di francescabonica » 28/11/2018, 10:48

Steinoff ha scritto:
28/11/2018, 7:04
Ciao francescabonica, benvenuta 😊
Da quel che hai scritto immagino che i pesci non siano "negoziabili" e quindi, dato che hai avviato da pochissimi giorni, se fossi al tuo posto inserirei una rete tipo zanzariera sopra il lapillo, e poi coprirei con 4 cm di sabbia fine. Così i pesci da fondo non avrebbero problemi, mentre la sabbia non si mischierebbe al lapillo anche quando il pleco si dà da fare 😊
Sulla zanzariera faccio i buchi dove ho le piante? Tanto penso di toccarle il meno possibile voglio che crescano con radici forti...
secondo te va bene quella che vendono al brico la sabbia di fiume? Io l avevo già presa grigia del po' ma poi non l ho inserita perché ho letto che è calcarea

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 28/11/2018, 11:38

francescabonica ha scritto: secondo te va bene quella che vendono al brico la sabbia di fiume? Io l avevo già presa grigia del po' ma poi non l ho inserita perché ho letto che è calcarea
Devi testarla con l'acido muriatico, o col viakal al limite.... perché se davvero è calcarea ti alza le durezze. Poi dipende sempre da quali pesci vorrai inserire 😊
Per la rete non serve bucarla... male non fa, ma tanto le piante si sanno fare strada 😊 se le interri usando le pinze, spingi bene con queste e hai risolto 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

francescabonica
star3

Messaggio di francescabonica » 28/11/2018, 11:41

Ah per quanto riguarda la fauna non ho idea... Sicuro i pulitori ma accetto volentieri consigli o idee... Premetto che P. scalare è discus li ho avuti per 3 anni quindi vorrei cambiare un po

Posted with AF APP

Bloccato