Carenza Calcio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

daniel.frizzera
star3

Carenza Calcio

Messaggio di daniel.frizzera » 28/11/2018, 12:55

Morris72 ha scritto: io porterei quel pH a 7 o poco di più...e gratterei l'osso di seppia (mi raccomando desalinizzato!!) ogni tanto, e qualche pezzetto lo metterei in vasca direttamente.

Puoi fare una foto panoramica della vasca?
leggo che hai un fondo che assorbe carbonati :-!!! ... è normale che il KH scende :-??
Che piante hai in vasca? Puoi completare il profilo? :D
Sul profilo c'è tutto. Il fondo è lapillo e sabbia

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Morris72
star3

Carenza Calcio

Messaggio di Morris72 » 28/11/2018, 12:57

ti chiedo scusa ^:)^ i-) =)) ....ho guardato il profilo di ramirez :-??
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

ramirez
star3

Carenza Calcio

Messaggio di ramirez » 28/11/2018, 13:29

Morris72 ha scritto: ti chiedo scusa ^:)^ i-) =)) ....ho guardato il profilo di ramirez :-??
:)) :)) :)) :))
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

daniel.frizzera
star3

Carenza Calcio

Messaggio di daniel.frizzera » 28/11/2018, 15:10

@Morris72 ma con l'osso di seppia alzo anche dh che è già a 9

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Carenza Calcio

Messaggio di nicolatc » 28/11/2018, 20:03

daniel.frizzera ha scritto: ma con l'osso di seppia alzo anche dh che è già a 9
Il guscio è prevalentemente carbonato di calcio, quindi KH e GH dovrebbero scendere di pari passo. :-?
Magari c'è intensa attività dei batteri nitrificanti, che tende effettivamente a ridurlo un po' (ma lentamente).

Se alzi entrambi, ti allontani un po' dai valori ideali (di durezza e pH) della fauna.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

daniel.frizzera
star3

Carenza Calcio

Messaggio di daniel.frizzera » 28/11/2018, 20:07

nicolatc ha scritto:
daniel.frizzera ha scritto: ma con l'osso di seppia alzo anche dh che è già a 9
Il guscio è prevalentemente carbonato di calcio, quindi KH e GH dovrebbero scendere di pari passo. :-?
Magari c'è intensa attività dei batteri nitrificanti, che tende effettivamente a ridurlo un po' (ma lentamente).

Se alzi entrambi, ti allontani un po' dai valori ideali (di durezza e pH) della fauna.
Ho fertilizzato con magnesio. Per questo sono distanti. Praticamente il GH è dovuto praticamente tutto al.magnesio

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Carenza Calcio

Messaggio di nicolatc » 28/11/2018, 20:14

daniel.frizzera ha scritto: Ho fertilizzato con magnesio. Per questo sono distanti. Praticamente il GH è dovuto praticamente tutto al.magnesio
Ah ok, allora non c'è problema ad aggiungere un po' di carbonato di calcio, perché apporti calcio e carbonati alle lumache, e il magnesio che hai già aggiunto sarà assorbito dalle piante prima o poi.

Ma sul KH avrei comunque una domanda: hai un filtro sovradimensionato per caso?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

daniel.frizzera
star3

Carenza Calcio

Messaggio di daniel.frizzera » 28/11/2018, 20:15

nicolatc ha scritto:
daniel.frizzera ha scritto: Ho fertilizzato con magnesio. Per questo sono distanti. Praticamente il GH è dovuto praticamente tutto al.magnesio
Ah ok, allora non c'è problema ad aggiungere un po' di carbonato di calcio, perché apporti calcio e carbonati alle lumache, e il magnesio che hai già aggiunto sarà assorbito dalle piante prima o poi.

Ma sul KH avrei comunque una domanda: hai un filtro sovradimensionato per caso?
No..Ho.il praktico 300 che era quello fornito con l'acquario

Posted with AF APP

Bloccato