Ciao a tutti da un paio di giorni ho iniziato a vedere qualche alga sui vetri della mia vasca, 52L netti, avviata 2 mesi fà circa, in dry start, prima di ora non si erano fatte vive, stasera ho fatto il test dei fosfati e risultano a fondo scala, cioè 5mg/l gli altri valori sembrano ok, NO3- 10, NO2- 0, KH 7, pH 7, luce 9 ore al dì, l'acquario è piantumatissimo, il retro è una "foresta" di hygrophila polisperma, che cresce a razzo a parte per le foglie piu vecchie che si sono arrossate, nel mezzo un pò di muschio di java e anubias petit, anche lei ha cacciato nuove foglie, e in fronte marsile crenata, anche se non velocissima sta tappezzando, fauna composta da 8 rasbora e 9 cardinali 2 neritine e 6 Caridina, li ho da 2 anni circa, dò da mangiare una volta al giorno e molto poco, e li ho ri inseriti in vasca 2 alla vota in circa 2 settimane, iniziando dalle neritine, Caridina e poi i pesci. fertilizzo un giorno si e uno no con uno spruzzo di ADA step 1 e uno spruzzo di potassio, sempre ADA.
Che dite? è problematica la cosa...?
grazie a tutti.
Fosfati altissimi..Help
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Squini
-
Profilo Completo
Fosfati altissimi..Help
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Fosfati altissimi..Help
Eccoti anche quà,cambi ne fai?
Di che entità?
I fosfati poi continuano a salire?
Di che entità?
I fosfati poi continuano a salire?
Stand by
- Squini
-
Profilo Completo
Fosfati altissimi..Help
Ciao, cambi li faccio una volta a settimana di circa il 10% cioè 5/6L con osmosi e rubinetto,
nn só da quanto siano così alti gli ho controllati solo ora perché ho ricevuto inserito tutta la fauna e ho visto qualche alghetta, l'acqua del rubinetto l'ho controllata e fosfati sono a zero, che dici x ora faccio cambi più piccoli e frequenti fino a quando non si abbassano? Smetto D concimare,? Anche se lo step1 ed il potassio nn dovrebbe dare sti problemi,
nn só da quanto siano così alti gli ho controllati solo ora perché ho ricevuto inserito tutta la fauna e ho visto qualche alghetta, l'acqua del rubinetto l'ho controllata e fosfati sono a zero, che dici x ora faccio cambi più piccoli e frequenti fino a quando non si abbassano? Smetto D concimare,? Anche se lo step1 ed il potassio nn dovrebbe dare sti problemi,
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Fosfati altissimi..Help
Ma figurati se i fertilizzanti ADA hanno fosfati,sre non è il legno sarà il mangime ed eventuali vegetali
Fai una foto alla composizione dei mangimi

Fai una foto alla composizione dei mangimi
Stand by
- Squini
-
Profilo Completo
- Squini
-
Profilo Completo
Fosfati altissimi..Help
Senza dare da mangiare ai pesci, Ho rifatto il test, ora i fosfati risultano a zero...ora, ma che è successo?
O il tappo della provetta che ho usato era sporco, ma di cosa? Bhoo
O si sono azzerati in 10 ore
O si alzano solo a tardo pomeriggio
O appena dopo la pappa dei pesci il valore si impenna.
Più tardi dò il mangime e riprovo ma credo sia improbabile, ma se il valore reale fosse 0, è normale nei primi mesi?, perché con i nitrati a 10 dovrei averli almeno a 1, giusto? O è ancora presto, la totalità della fauna è dentro da 5 giorni...?
O il tappo della provetta che ho usato era sporco, ma di cosa? Bhoo
O si sono azzerati in 10 ore
O si alzano solo a tardo pomeriggio
O appena dopo la pappa dei pesci il valore si impenna.
Più tardi dò il mangime e riprovo ma credo sia improbabile, ma se il valore reale fosse 0, è normale nei primi mesi?, perché con i nitrati a 10 dovrei averli almeno a 1, giusto? O è ancora presto, la totalità della fauna è dentro da 5 giorni...?
- Squini
-
Profilo Completo
Fosfati altissimi..Help
comunque i mangimi sono questi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo