Mini plafoniera 15w power LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Pastrano
star3

Messaggio di Pastrano » 28/11/2018, 15:05

Ciao ragazzi ho da poco allestito una vasca da 15 lt e ho assemblato una lampada con 5 power LED da 3w
Avevo a disposizione 4 LED bianchi e svariati LED rossi e blu.
Ho utilizzato per questa plafoniera 4led bianchi e 1 centrale rosso.
Il bianco non so dirvi con esattezza che temperatura, li comprai anni fa, ma a occhio nudo sembra un “bianco puro” non tendente al giallo e ne tendente al blu.
A 15gg dallavvio della vasca le piante sembrano reagire bene.
Dopo solo 4 giorni dalla messa a dimora ho dovuto potare la limnophila che era cresciuta notevolmente .
Ho notato anche un certo arrossamento delle cime.
Poi guardandola bene pero’, confrontandola con le foto trovate in rete mi e’sembrato che il mio esemplare abbia gli intenodi un po distanti, cosa che in alcune piante e’indice di scarsita’di luce.
Qui la domanda: potrebbe essere che lo spettro luminoso della mia lampada non sia sufficentemente completo?
Sostituisco uno dei 4 LED bianchi con unaltro rosso?
Oppure con uno blu?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 28/11/2018, 16:04

Pastrano ha scritto: A 15gg dallavvio
Ciao pastrano!!
Personalmente aspetterei ancora qualche settimana prima di tirare delle conclusioni.. :-t
Alcune piante si adattano molto velocemente.. soprattutto quelle che si nutrono dalla colonna..mentre le altre ci mettono di più.. solitamente 2/3 settimane.. ovviamente prendilo con le pinze.. è solo per farti capire che è troppo presto..
Non so se eroghi CO2 e come fertilizzi..ma nel caso non facessi ne una né l'altra cosa..ti dirò che probabilmente il problema ancora prima delle spettro sarà la troppa luce!!

Ho visto solo ora che eroghi CO2.. :-B

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Bloccato