Salve
In questo momento ho in vasca due neon da 18w , t8...
Mi chiedevo se fosse possibile sostituirli con due neon LED, conservando lo stesso impianto elettrico, e se questa operazione potesse in qualche modo giovare alle mie piante....
Grazie.
Neon LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Mariangela
-
Profilo Completo
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Neon LED
Si puoi sostituirli con tubi LED avendo un netto risparmio energetico. Da quanto ho letto nei vari topic il risultato sulle piante è un po' controverso, ma orientato in senso positivo. Anche con i miei non saprei dirti se positivo o negativo.Mariangela ha scritto: ↑01/12/2018, 0:27Mi chiedevo se fosse possibile sostituirli con due neon LED, conservando lo stesso impianto elettrico, e se questa operazione potesse in qualche modo giovare alle mie piante....
Se decidi di sostituirli, prendili di ottima qualità (osram e philips per me sono buoni) con un rapporto lumen/Watt intorno a 150.
Posted with AF APP
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...
- Mariangela
-
Profilo Completo
Neon LED
Ciao @Lupoagain
Grazie per avermi risposto, mi sono.informata e ci sono diverse 'tonalità' 3000k, 4000k e 6000k....
Non so quale prendere....
Ok per la.marca al top per una maggiore resistenza e per un risparmio in più nei consumi....
Ma quale.tonalità?
Ho letto dei diversi pareri riguardo all'uso dei LED in acquariofilia, soprattutto per quanto riguarda le piante.rosse....
Ho letto tutto l articolo qui sul.forum dove se me parla.dettagliatamente....
Ma non so ancora cosa fare....
Se metto i neon a LED vado.effettivamente ad aumentare la.luce per le mie.piante? E se si in quale.tonalità?
Grazie per avermi risposto, mi sono.informata e ci sono diverse 'tonalità' 3000k, 4000k e 6000k....
Ok per la.marca al top per una maggiore resistenza e per un risparmio in più nei consumi....
Ma quale.tonalità?
Ho letto dei diversi pareri riguardo all'uso dei LED in acquariofilia, soprattutto per quanto riguarda le piante.rosse....
Se metto i neon a LED vado.effettivamente ad aumentare la.luce per le mie.piante? E se si in quale.tonalità?
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter
#teamnofilter
- Joo
-
Profilo Completo
Neon LED
Ciao Mariangela,
Puoi orientarti con la potenza in lumen, nel totale circa 50 lumen/litro per piante rosse e/o molto esigenti, diversamente bastano 30 lumen litro.
normalmente puoi usare lampade da 3000 a 4000k ed da 6000 a 7000k (es. una da 6500 e l'altra da 3500, entrambe di pari potenza).Mariangela ha scritto: ↑Ma non so ancora cosa fare....
Puoi orientarti con la potenza in lumen, nel totale circa 50 lumen/litro per piante rosse e/o molto esigenti, diversamente bastano 30 lumen litro.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Mariangela
-
Profilo Completo
Neon LED
Io ho trovato questo schema....
Oppure non è così?
Aggiunto dopo 6 minuti 42 secondi:
Quindi in base a ciò che mi hai scritto @Joo dovrei prenderne uno da 3000k (quindi 900lumen ) e uno da 4000k ( quindi 960 lumen )....
Ora sommando i lumen 900+960=1860 lumen totali
Ora 1860:100litri (lordi)del mio acquario = arriverei a 18.6 lumen/litro .....
Un po' pochini giusto?
Vado comunque a migliorare la situazione attuale dei 0.36 w/l ?
Siccome i neon che devo sostituire sono da 60 cm, t8, ho solo queste opzioni a disposizione.Oppure non è così?
Aggiunto dopo 6 minuti 42 secondi:
Quindi in base a ciò che mi hai scritto @Joo dovrei prenderne uno da 3000k (quindi 900lumen ) e uno da 4000k ( quindi 960 lumen )....
Ora sommando i lumen 900+960=1860 lumen totali
Ora 1860:100litri (lordi)del mio acquario = arriverei a 18.6 lumen/litro .....
Un po' pochini giusto?
Vado comunque a migliorare la situazione attuale dei 0.36 w/l ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamnofilter
#teamnofilter
- Joo
-
Profilo Completo
Neon LED
una lampada a luce calda e l'altra a luce fredda, quindi 3000/4000 e 6000 andrebbero bene abbinate insieme.Mariangela ha scritto: ↑Siccome i neon che devo sostituire sono da 60 cm, t8, ho solo queste opzioni a disposizione.
Quanti tubi può montare la tua vasca?
probabilmente sei un po' più bassa di prima.Vado comunque a migliorare la situazione attuale dei 0.36 w/l ?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Mariangela
-
Profilo Completo
Neon LED
La mia vasca è nata solo con un neon da 18w, io ho modificato ed aggiunto un altro neon da 18w.....
Aggiungere un altro neon secondo me non è fattibile ,non ne ho lo.spazio.....
Aggiungere un altro neon secondo me non è fattibile ,non ne ho lo.spazio.....
#teamnofilter
#teamnofilter
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Neon LED
Io ho messo tutte 6500 K, ma sto pensando di metterne qualcuna da 4.000. inoltre ho aggiunto 5 barre per idroponica.Mariangela ha scritto: ↑Ciao @Lupoagain
Ma quale.tonalità?
se prendi le OSRAM Substitube Advance hanno 1.100 lumen l'una, quindi arrivi a 2.200, per cui arriveresti a 22 lumen/litro. Io ne ho 45 lumen/litro + le idroponiche.
in totale rispetto ai neon che hai, considerando che un buon neon arriva a 100 lumen/W, attualmente hai 36 lumen/litro. Quindi con la sola sostituzione dei neon con tubi LED riduci i lumen in vasca.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...