Impianto CO2 lievito e gel (con tappo cinese a due uscite)

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 01/12/2018, 20:11

Salve a tutti.
Dopo più di 30 anni con le mani in vasca, senza mai utilizzare la CO2 artificiale, ho deciso di fare la prova, più per curiosità e voglia di sperimentare che altro :ymblushing: , ho deciso di acquistare l'occorente per il sistema a lievito e gel..... l'ho scelto, perché la CO2 verrà introdotta in un piccolo acquario (25 litri netti), pertanto ho bisogno di un impianto abbastanza stabile. :-bd
20181201200644.jpg
Ho acquistato.
Lievito di birra , 2 gelatina in foglio, 1 Kg di zucchero bianco, un deflussore, un tappo a due uscite, un microniizzatore con contabolle e valvola di non ritorno.

Avrò bisogno della vostra assistenza/esperienza per completare il lavoro. :D

Ps. Il tappo a due uscite, perché su una vorrei installare una valvola di sicurezza, anch'essa autocotruita secondo l'articolo. :-)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/12/2018, 20:23

Morris72 ha scritto: Salve a tutti.
Dopo più di 30 anni con le mani in vasca, senza mai utilizzare la CO2 artificiale, ho deciso di fare la prova, più per curiosità e voglia di sperimentare che altro :ymblushing: , ho deciso di acquistare l'occorente per il sistema a lievito e gel..... l'ho scelto, perché la CO2 verrà introdotta in un piccolo acquario (25 litri netti), pertanto ho bisogno di un impianto abbastanza stabile. :-bd

20181201200644.jpg

Ho acquistato.
Lievito di birra , 2 gelatina in foglio, 1 Kg di zucchero bianco, un deflussore, un tappo a due uscite, un microniizzatore con contabolle e valvola di non ritorno.

Avrò bisogno della vostra assistenza/esperienza per completare il lavoro. :D

Ps. Il tappo a due uscite, perché su una vorrei installare una valvola di sicurezza, anch'essa autocotruita secondo l'articolo. :-)
Se usi stabile, con l'impianto a lieviti, secondo me sbagli 😅....spero di non portare sfiga, ma è una reazione chimica che dipende da diversi fattori. Al tuo posto avrei usato il citrico!
😁

Posted with AF APP
:-

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 01/12/2018, 21:05

Jovy1985 ha scritto: Se usi stabile, con l'impianto a lieviti, secondo me sbagli ....spero di non portare sfiga, ma è una reazione chimica che dipende da diversi fattori. Al tuo posto avrei usato il citrico!
Straquoto!!
E aggiungo.. soprattutto in 25 lt..
Come soluzione per rendere l'importo più stabile potresti costruirti la valvola di sicurezza così da tarare l'impianto appena sotto la soglia di "sfiato"della valvola di sicurezza..così che se aumenta la pressione "butti" CO2 ma non aumentano le "le bolle in vasca"..
Mi son spiegato??
@Jovy1985 che ne pensi?

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/12/2018, 21:10

merk ha scritto:
Jovy1985 ha scritto: Se usi stabile, con l'impianto a lieviti, secondo me sbagli ....spero di non portare sfiga, ma è una reazione chimica che dipende da diversi fattori. Al tuo posto avrei usato il citrico!
Straquoto!!
E aggiungo.. soprattutto in 25 lt..
Come soluzione per rendere l'importo più stabile potresti costruirti la valvola di sicurezza così da tarare l'impianto appena sotto la soglia di "sfiato"della valvola di sicurezza..così che se aumenta la pressione "butti" CO2 ma non aumentano le "le bolle in vasca"..
Mi son spiegato??
@Jovy1985 che ne pensi?
Si penso proprio abbia già detto che vuole usare la seconda uscita come valvola di sicurezza! 😉

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 01/12/2018, 21:15

Sì..si..
Ma la utilizzerei con un senso di sicurezza diverso..
Per evitare sovradosaggio e non per evitare deformazioni o peggio alla bottiglia..
Certo con un sistema a lieviti in cui la fermentazione continua..il rischio di buttare parecchia CO2 c'è.. :-??

Posted with AF APP

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/12/2018, 21:24

merk ha scritto: Sì..si..
Ma la utilizzerei con un senso di sicurezza diverso..
Per evitare sovradosaggio e non per evitare deformazioni o peggio alla bottiglia..
Certo con un sistema a lieviti in cui la fermentazione continua..il rischio di buttare parecchia CO2 c'è.. :-??
Senza ombra di dubbio. Di sicuro è un metodo economico, però nella pratica uno spreco c'è

Posted with AF APP

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 01/12/2018, 21:32

Scusate ma nell'articolo viene specificato che quello con gel, è quello più stabile, o ho capito male io?

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 01/12/2018, 21:41

Eh no..
La fermentazione continua.. :-??
Acido citrico e bicarbonato è stabile..o meglio..la variazione è davvero impercettibile..tanto che le bolle hanno una variazione minima.. :D

Posted with AF APP

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/12/2018, 22:00

Morris72 ha scritto: Scusate ma nell'articolo viene specificato che quello con gel, è quello più stabile, o ho capito male io?
Si, fra i metodi a lieviti si!

Posted with AF APP

Bloccato