Buonasera a tutti.volevo sapere quali tra le piante che ho nel mio profilo necessitano di fertilizzazione dal fondo a parte le Cryptocoryne che gia' conosco.ho dei dubbi sulla hygrophila corimbosa.forse ha bisogno sia di fertilizzazione a colonna che di fondo?e le altre?
Possiedo jbl tabs 7 sfere e uso pmdd.grazie per le vostre sempre gradite risposte.
Quali tra queste piante hanno bisogno di fondo fertile?
- adisrl
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @adisrl
In realtà, crypto a parte, nessuna delle piante che hai richiede necessariamente un'alimentazione dal fondo.
Detto questo l'hygrophila, la limnophila, il pogostemon , la murannia e...anche se meno delle altre, la rotala, un aiuto dal fondo non lo disdegnano.
L'hygrophila ha un bell'apparato radicale, per dire.
In realtà, crypto a parte, nessuna delle piante che hai richiede necessariamente un'alimentazione dal fondo.
Detto questo l'hygrophila, la limnophila, il pogostemon , la murannia e...anche se meno delle altre, la rotala, un aiuto dal fondo non lo disdegnano.
Posted with AF APP
- adisrl
-
Profilo Completo
Sai,la mia intenzione era quella di inserire nel fondo le 7 sfere jbl che contengono argilla non idrosolubile con ferro e microelementi in tutta la vasca.piu' o meno 14 sfere in totale.io pero' ho l' abitudine di potare le piante a stelo ripiantando le cime e gettando la madre.ultimamente questa potatura la sto effettuando anche con l'hygrophila, ma non mi convince.la crescita e' lenta e stentata su questa pianta.volevo quindi mantenere con le sfere un fondo fertile e omogeneo posizionando una sfera ogni 10 cm circa ma con le potature che faccio probabilmente non ha senso.poi,chiaramente dovrei dosare microelementi e ferro in colonna con parsimonia anche se dalle sfere non ci dovrebbe essere rilascio.Marta ha scritto: ↑Ciao @adisrl
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- Marta
-
Profilo Completo
Sì, ho capito. In effetti forse a lei farebbe bene un'aiuto dal fondo. Ma se le sfere contengono solo micro, non credo che basteranno. I micro sono fondamentali, ma forse alla tua hygrophila mancano i macro

Se metti qualche foto vediamo se è così.
Per la potatura, in piante come le, forse quel che fai non è corretto.
Nelle piante a stelo come la limnophila, l'egeria o altre, può essere un buon modo per averla sempre bella, ma con le piante con un importante apparato radicale, direi che sarebbe meglio potare a mezzo stelo e lasciare che dalla pianta madre crescano altri germogli.
Le cime belle le puoi comunque ripiantare

- adisrl
-
Profilo Completo
I macro li metto in colonna e con conducibilita' e test dovrei stare a posto.della hygrophila ho foto vecchie ed ora l'acquario e' spento. Comunque il dubbio che la hygrophila non va potata come una pianta a stelo l'ho avuto e tu mi hai dato conferma.attendo quindi i nuovi getti per vedere come va e poi potare gli steli della pianta ai nodi.secondo te,comunque e' sbagliato distribuire in tutto il fondo vasca le sfere?
Potrei avere eccessi preoccupanti?
Ovviamente dosando micro e ferro in colonna con attenzione avendo test del ferro e osservando depositi di alghe sui vetri.
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- Marta
-
Profilo Completo
Oh, beh...tranquillo, non intendevo che le foto dovessi farle ora!
Era solo per vedere come stanno, tutto qui.. non c'è fretta. Quando avrai foto aggiornate ok.
E' vero che andrebbero spinte molto in fondo in modo che nulla venga rilasciato in colonna, ma perché rischiare? Se servono ok... si mettono a circa 5 centimetri dalla pianta che vuoi nutrire... altrimenti io lascerei stare.
Puoi metterne una nei pressi della corymbosa, delle crypto e del pogostemon.. ma non in tutto l'acquario.
Almeno, io farei così.

Era solo per vedere come stanno, tutto qui.. non c'è fretta. Quando avrai foto aggiornate ok.
In colonna non ne dubito, ma nel fondo è n'altra storia. Le piante che si nutrono solo dal fondo (come le crypto) di quel che dosi in colonna se ne fanno poco. L'hygrophila, per fortuna prende anche dalla colonna, quindi se lì c'è nutrimento dovresti comunque essere apposto.
Beh... sbagliato non lo so. Ma se non servono..che le metti a fare?
E' vero che andrebbero spinte molto in fondo in modo che nulla venga rilasciato in colonna, ma perché rischiare? Se servono ok... si mettono a circa 5 centimetri dalla pianta che vuoi nutrire... altrimenti io lascerei stare.
Puoi metterne una nei pressi della corymbosa, delle crypto e del pogostemon.. ma non in tutto l'acquario.
Almeno, io farei così.

- adisrl
-
Profilo Completo
Ok, mi basta la tua risposta,gentile come sempre.
Ti ringrazio e buona giornata!!
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda