Morti alcuni pesci, richiesta info valori acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Marco1886
-
Profilo Completo
Salve,
Ho avviato un acquario da circa un mese.
Putroppo mi sono morti gia diversi neon, credo risucchiati dal filtro e un betta crowntail (probabilmente sfondato da una halfmoon piccolina ma agressivissima). Me ne sono accorto troppo tardi aveva fatto le pinne a brandelli vedi foto
Ho avuto problemi di alghe filamentose marroncine e alghe puntiformi sui vetri dell’acquario. Ho effettuato dei cambi di 20lt di acqua ad osmosi (rio 125lt), ma sto notando che l’acqua non è trasparente. Soprattutto in superfice si nota una patina bianca.
Vorrei capire come risolvere, di seguito i valori dell’acqua
pH - 7
KH - 7
GH - 13
Cl2 - 0
NO2-/3 - 0
Ho avviato un acquario da circa un mese.
Putroppo mi sono morti gia diversi neon, credo risucchiati dal filtro e un betta crowntail (probabilmente sfondato da una halfmoon piccolina ma agressivissima). Me ne sono accorto troppo tardi aveva fatto le pinne a brandelli vedi foto
Ho avuto problemi di alghe filamentose marroncine e alghe puntiformi sui vetri dell’acquario. Ho effettuato dei cambi di 20lt di acqua ad osmosi (rio 125lt), ma sto notando che l’acqua non è trasparente. Soprattutto in superfice si nota una patina bianca.
Vorrei capire come risolvere, di seguito i valori dell’acqua
pH - 7
KH - 7
GH - 13
Cl2 - 0
NO2-/3 - 0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Ciao @Marco1886, dopo quanto tempo hai inserito i pesci? E i cambi d'acqua quanti ne hai fatti e ogni quanto?
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Marco1886
-
Profilo Completo
3 settimane inserito pesci.
Cambi 60 litri osmosi a cambi di 20 ogni 2 sett più o meno, visto che avevo startato con tutta acqua di rubinetto. Sono disperato, forse avevo buttato troppi batteri attivatori (nitravec)... mai più usero attivatori.
Come potró far diventare nuovamente l’acqua limpida... vedo proprio l’acqua che ha tipo pulviscolo, e come ti dicevo prima una patina tipo oleosa in superfice. Se metto il dito schiarisce ma poi si ricompatta
Cambi 60 litri osmosi a cambi di 20 ogni 2 sett più o meno, visto che avevo startato con tutta acqua di rubinetto. Sono disperato, forse avevo buttato troppi batteri attivatori (nitravec)... mai più usero attivatori.
Come potró far diventare nuovamente l’acqua limpida... vedo proprio l’acqua che ha tipo pulviscolo, e come ti dicevo prima una patina tipo oleosa in superfice. Se metto il dito schiarisce ma poi si ricompatta
- cicerchia80
-
Profilo Completo
La colpa è questa
La patina per ora lasciala
Posso chiederti di rimuovere gli arredi?
Non perchè preferisca vasche più naturali, sarebbe solo una mia cosa soggettiva
Ma dato che hai avuto morie,ci manca solo qualche rilascio anomalo di qualcosa

Stand by
- Marco1886
-
Profilo Completo
D'accordo, procedo subito.
Ma secondo te questa patina, quando andrà via ? Sembra pulviscolo che viene sparato direttamente anche dal filtro in acqua... forse ho messo troppo nitravec, ho scoperto questo forum dopo aver avviato l'acquario... altrimenti non avrei usato attivatori
(
Ma secondo te questa patina, quando andrà via ? Sembra pulviscolo che viene sparato direttamente anche dal filtro in acqua... forse ho messo troppo nitravec, ho scoperto questo forum dopo aver avviato l'acquario... altrimenti non avrei usato attivatori

- nicolatc
-
Profilo Completo
È proprio il nitrivec, dovrebbe essere scritto anche nelle istruzioni se non sbaglio.
È composto da batteri nitrificanti e polvere finissima di pietra vulcanica.
Smetti di usarlo, la patina comunque andrà via da sola. Non fare troppe azioni (cambi ecc) nel tentativo di ripristinare un'acqua super ristallina, perché potrebbero essere controproducenti.
Per curiosità, quante bolle al minuto eroghi di CO2?
Possibile che i neon siano stati risucchiati dal filtro? La griglia ha delle maglie così larghe?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Marco1886
-
Profilo Completo
Il filtro è il bioplus 3.0 M, quindi direi che le maglie superiori sono abbastanze larghe per i neon più picoli che avevo acquistato.
Per quanto riguarda la CO2 sono sulle 14 bolle al min 24h su 24. Se avessi saputo che conteneva polveri non l’avrei messo e avrei aspettato di più nella maturazione. Ho l’impressione che non riesca più a riprendere la situazione.
Secondo te i cambi come li dovrei gestire ? Considerando l’obiettivo di ripristinare un’acqua cristallina. Potrebbe essere d’aiuto inserire un carbax?
Per quanto riguarda la CO2 sono sulle 14 bolle al min 24h su 24. Se avessi saputo che conteneva polveri non l’avrei messo e avrei aspettato di più nella maturazione. Ho l’impressione che non riesca più a riprendere la situazione.
Secondo te i cambi come li dovrei gestire ? Considerando l’obiettivo di ripristinare un’acqua cristallina. Potrebbe essere d’aiuto inserire un carbax?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Come obbiettivo devi porti quello di avere un acquario stabile,a rendere l'acqua cristallina ci si oensa poi
Stand by
- Marco1886
-
Profilo Completo
L’acquario è stabile, ho capito la causa dei neon morti...
Avevo una femmina di betta halfmoon e guarda che ha combinato....

Non sono riuscito ad aggiungere i video dal mio iphone in allegato, di seguito il link di wetransfer
https://wetransfer.com/downloads/447dc9 ... 158/a1fa3a.
Ora ho inserito altre piante sperando che la situazione migliori, le filamentose dopo una ripulita sembra non se ne siano create delle nuove, solo il praticello ancora non è parito bene e non capisco come mai...
Ora settimana prossima mi arrivano i sassi da mettere (dragon stone)... diciamo ho fatto tutto l’opposto di quello che avrei dovuto fare... prima ghiaino poi sassi per formare l’hardscape poi piantumazione... se mai ripartiró faró le cose per bene..
Intanto sembra che i pesci non stiano più morendo avendo isolato questi betta quindi direi rimane da risolvere solo il problema della chiarezza e del pulviscolo (nebbiolina) in acqua.
Come devo muovermi ?
Grazie mille delle risposte...
Avevo una femmina di betta halfmoon e guarda che ha combinato....

Non sono riuscito ad aggiungere i video dal mio iphone in allegato, di seguito il link di wetransfer
https://wetransfer.com/downloads/447dc9 ... 158/a1fa3a.
Ora ho inserito altre piante sperando che la situazione migliori, le filamentose dopo una ripulita sembra non se ne siano create delle nuove, solo il praticello ancora non è parito bene e non capisco come mai...
Ora settimana prossima mi arrivano i sassi da mettere (dragon stone)... diciamo ho fatto tutto l’opposto di quello che avrei dovuto fare... prima ghiaino poi sassi per formare l’hardscape poi piantumazione... se mai ripartiró faró le cose per bene..
Intanto sembra che i pesci non stiano più morendo avendo isolato questi betta quindi direi rimane da risolvere solo il problema della chiarezza e del pulviscolo (nebbiolina) in acqua.
Come devo muovermi ?
Grazie mille delle risposte...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.