Physa: stranezze e lotta greco romana!

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 05/12/2018, 19:46

Salve, ho una curiosità circa le Physa. Finché ne avevo una sola, non è avvenuta nessuna riproduzione (benché a quanto ho letto sono ermafrodite, e penso che dovrebbero potersi autofecondare). Ora ne ho prese altre, che girano in vasca, e sto aspettando di vedere delle baby, ma per ora niente. Le planorbis si riproducono come conigli, e c'è pieno di chioccioline; le Physa per ora no. Ho notato però uno strano comportamento: si aggrediscono! Cercano letteralmente di torcere e strappar via con scatti e con violenza la conchiglia all'avversaria, e mi pare che si facciano male! Stasera stavo assistendo a questa specie di lotta, e una delle due mi sembrava proprio in grosse difficoltà, per cui mi sono impietosita e le ho divise; quella in difficoltà è scappata di corsa. L'altra aveva quella specie di escrescenza biforcuta che ho cercato di fotografare, e lì per lì mi è venuto freddo: ho pensato che fosse un pezzo strappato all'altra. Poi mi son detta: ma... non è che ho interrotto un accoppiamento?! :-o :ymblushing: Ma è possibile che sia così tremendo? Diamine, sembra che si ammazzino... Qualcuno può darmi ragguagli? Ho già letto l'articolo sulle lumache, ma non ho trovato niente su queste strane "lotte".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nducciuredda
star3

Messaggio di Nducciuredda » 05/12/2018, 21:02

Io sono invasa dalle physa e fanno quella lotta che dici te, credo sia proprio l'accoppiamento

Posted with AF APP
#teamPoracci - #teamNoCO2 - #teamNoFilter
Aspirante #teamNoHeater

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 05/12/2018, 21:58

A me si accoppiano a 3 alla volta =)) =)) =))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/12/2018, 0:37

:-?? Lo sapete che la storia della cicogna non è vera si? =))
Acquariana ha scritto: Cercano letteralmente di torcere e strappar via con scatti e con violenza la conchiglia all'avversaria, e mi pare che si facciano male!
Avranno visto 50 sfumature di physa
Acquariana ha scritto: quella in difficoltà è scappata di corsa.
:-? :-? :-? Una physa è scappata di corsa....cioè?
► Mostra testo
:D ok.... scusa ma lo sai che siamo fin troppo spiritosi
Comunque si...è quello che pensi e quelle di @fablav fanno anche peggio come vedi
Stand by

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 06/12/2018, 0:45

@cicerchia80 mi fai morire =)) =)) =))
Questo forum diventa sempre più bello.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Nducciuredda
star3

Messaggio di Nducciuredda » 06/12/2018, 8:46

La lumaca turbo è fantastica 🤣

Posted with AF APP
#teamPoracci - #teamNoCO2 - #teamNoFilter
Aspirante #teamNoHeater

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 06/12/2018, 9:18

@cicerchia80 Sì, pareva proprio come quella lumaca turbo!! Mai vista una chiocciolina correre così! =)) Ok, a parte gli scherzi, allora la prossima volta so di cosa si tratta, e lascerò che se la sbrighino da sole... Certo che però, in quanto a malagrazia, peggio delle Physa solo i Betta!! :))

Ary
star3

Messaggio di Ary » 07/12/2018, 15:20

o le mie planorbarius.... :)) :)) :))

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 08/12/2018, 20:35

Acquariana ha scritto: una delle due mi sembrava proprio in grosse difficoltà, per cui mi sono impietosita e le ho divise; quella in difficoltà è scappata di corsa. L'altra aveva quella specie di escrescenza biforcuta che ho cercato di fotografare, e lì per lì mi è venuto freddo: ho pensato che fosse un pezzo strappato all'altra. Poi mi son detta: ma... non è che ho interrotto un accoppiamento?!
Coito interrupto... :))

Bloccato