Perdita dal 300litri
- Den10
-
Profilo Completo
Perdita dal 300litri
@Joo non e' siliconata
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Joo
-
Profilo Completo
Perdita dal 300litri
Wow... fossi donna ti sposerei

La vasca va comunque svuotata, pulita e bisogna toglierla dal supporto, ma a questo punto puoi scegliere se trovare la perdita , oppure smontarla del tutto e riassemblarla, previo rinforzo della struttura portante (opzione consigliata).
Col fai da te, come te la cavi?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Den10
-
Profilo Completo
Perdita dal 300litri
col fai da te me la cavicchio,speriamo bene,domani mi aspetta un gran lavoro,solo x svuotarla 

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Joo
-
Profilo Completo
Perdita dal 300litri
Den, qualche domanda per te, giusto per capire alcune cosette:
Te la senti di smontarla e ricomporla?
I tiranti sono sulla cornice o direttamente sul vetro?
Puoi fare qualche foto ravvicinata: tiranti e cornice?
La cornice è di plastica?
Il piano d'appoggio (quello basso vicino al pavimento) ha il perimetro di ferro scatolato e la lamiera sopra?
Sei attrezzato per fare qualche saldatura?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Den10
-
Profilo Completo
Perdita dal 300litri
@Joo Puoi fare qualche foto ravvicinata: tiranti e cornice?
Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Te la senti di smontarla e ricomporla?sinceramente no,preferisco se cosi dovra' essere portarlo da un negoziante ke vende solo acquari e pesci,che tra l'altro costruisce artigianalmente acquari.invece se e' un operazione relativamente facile potrei/vorrei provare a rifare le siliconature.prima pero' devo capire qual'e' il problema.
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
ha il perimetro di ferro scatolato e la lamiera sopra?
no solo il telaio,senza lamiera,ci ho appoggiato io una lastra di comoensato x fare un piano di appoggio.
Aggiunto dopo 4 minuti 19 secondi:
foto
Aggiunto dopo 58 secondi:
foto
Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Te la senti di smontarla e ricomporla?sinceramente no,preferisco se cosi dovra' essere portarlo da un negoziante ke vende solo acquari e pesci,che tra l'altro costruisce artigianalmente acquari.invece se e' un operazione relativamente facile potrei/vorrei provare a rifare le siliconature.prima pero' devo capire qual'e' il problema.
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
ha il perimetro di ferro scatolato e la lamiera sopra?
no solo il telaio,senza lamiera,ci ho appoggiato io una lastra di comoensato x fare un piano di appoggio.
Aggiunto dopo 4 minuti 19 secondi:
foto
Aggiunto dopo 58 secondi:
foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
Perdita dal 300litri
la tua vasca ha bisogno di un supporto centrale, ossia, 1,5 m di vuoto è una distanza troppo lunga e la flessione, del telaio/supporto al centro della vasca, se rimane così è inevitabile, quindi se ripariamo solo la perdita potrebbe trattarsi di una tenuta momentanea, che in breve tempo tornerà a perdere.
Hai due possibilità... o saldare 2 zampe al centro del vuoto ( di 1,5 m), oppure inserire in verticale un pannello di multistrato o truciolato da 4/5 cm, che puoi fare tu stesso, in sostituzione delle zampe.
Questo significa che dovrai tagliare
il piano di appoggio che hai realizzato ed incastrarci dentro il pannello in verticale, che farà da montante per scaricare il peso a pavimento anche al centro della vasca, quindi, in modo perfettamente in asse al montante di cui parliamo è necessario raggiungere il pavimento con analogo materiale, da inserire sotto lo scatolato in cui si appoggia il pannello in verticale.
Il tutto previa riparazione della perdita, quindi bisogna trovarla.
I tiranti stanno bene così, come anche tutti i rinforzi del perimetro interno della vasca.
(Gibran)
(Gibran)
- Den10
-
Profilo Completo
Perdita dal 300litri
@Joo
ah mannaggia l'inesperienza,dopo ogni acquisto i negozi dovrebbero proporre questo forum!!

Posted with AF APP
- Den10
-
Profilo Completo
Perdita dal 300litri
@Joo che ne pensi di un rinforzo con tavole di 5x5cm in legno come in figura?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
Perdita dal 300litri
Azzzz... da niente siamo passati a 3 supporti in più.
Ovviamente è meglio abbondare, ma uno sarebbe già sufficiente... massimo 2... con 3 rischi di limitare gli spazi, ma sicuramente male non fa... se preferisci va anche meglio.
Se usi il legno massello ricordati di strutturare i supporti "di testa", ossia, dovrai posizionarli con le venature del legno in verticale.
Se vuoi puoi fare semplicemente 4 o 6 zampe in legno fatte in questo modo, così risparmi tempo e denaro. Poi magari le fissi tra loro con delle traversine che legano, in modo che non si spostano più.
Le misure, circa 10 x 5 cm, se usi un legno tenero tipo abete, pioppo, pino.
(Gibran)
(Gibran)
- Den10
-
Profilo Completo
Perdita dal 300litri
aggiornamento:x la vasca ho preferito portarla nell'unico negozio dove fanno e riparano acquari artigianali,e' un negoziante che almeno x queste cose ha molta esperienza ed ha un negozio che si occupa solo di acquariologia,almeno me la controlla tutta e gia' che ci sono faccio cambiare anche il vetro anteriore che era gia' molto rigato da quando l'avevo comperato(usato).
nel frattempo mi dedico a "rinforzare" la base.
intanto ho aperto un nuovo topic x il riallestimento perche' ho bisogno di qualche consiglio.
p.s.come sempre grazie a chi mi segue!
nel frattempo mi dedico a "rinforzare" la base.
intanto ho aperto un nuovo topic x il riallestimento perche' ho bisogno di qualche consiglio.
p.s.come sempre grazie a chi mi segue!
Posted with AF APP