Aggiustiamo un pasticcio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Aggiustiamo un pasticcio

Messaggio di roby70 » 05/12/2018, 20:22

lucasss ha scritto: Conducibilità: 950uS
Direi che è proprio il caso di abbassarla con dei cambi... secondo me hai sodio in vasca :-? Non userei però l'acqua del pozzo ma cercherei una minerale con i valori adatti.
lucasss ha scritto: Non ditemi che non ne ho azzeccata una...
Quasi tutto giusto :D Con KH 3 quel pH così alto è molto strano. O è sbagliato il KH o il pH; visto il GH io penso sia sbagliato il KH :-??
Come detto inizierei con un cambio del 25/30% con un'acqua minerale che abbia KH e GH bassi (intorno ai 3/4 per capirci) e vediamo come va.
La CO2 puoi sempre inserirla che aiuta ad abbassare il pH e inoltre fa bene alle piante.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lucasss
star3

Aggiustiamo un pasticcio

Messaggio di lucasss » 05/12/2018, 20:59

roby70 ha scritto:
05/12/2018, 20:22
Quasi tutto giusto :D Con KH 3 quel pH così alto è molto strano. O è sbagliato il KH o il pH; visto il GH io penso sia sbagliato il KH :-??
Come detto inizierei con un cambio del 25/30% con un'acqua minerale che abbia KH e GH bassi (intorno ai 3/4 per capirci) e vediamo come va.
La CO2 puoi sempre inserirla che aiuta ad abbassare il pH e inoltre fa bene alle piante.
Oh, allora sono andato bene :)
Sono un ex perito elettrotecnico che ora ha un laboratorio di riparazione, quando si parla di chimica e simili sono totalmente fuori "dalle mie acque"...
Ma piano piano, leggendo, con il vostro aiuto e quello delle tante guide del forum sto iniziando a capire qualcosa :)

Acqua minerale...quindi parli di quella da supermercato?
Il 30% di 180l sono 54 litri...o trovo i "boccioni" da 5l o devo comprare tante bottiglie :-?

Domani faccio misurare il pH con un misuratore digitale e vediamo se le gocce stanno sbagliando...

gem1978
Moderatore Globale

Aggiustiamo un pasticcio

Messaggio di gem1978 » 06/12/2018, 7:09

lucasss ha scritto: Acqua minerale...quindi parli di quella da supermercato?
Si .
Leggi le etichette , calcoli le durezze se sono intorno al 4 come diceva roby70 hai trovato la tua acqua :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Aggiustiamo un pasticcio

Messaggio di roby70 » 06/12/2018, 8:59

Oltre ai valori della minerale guarda il prezzo.. non è che deve essere di marca, nei discount si trovano a volte ottime offerte ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lucasss
star3

Aggiustiamo un pasticcio

Messaggio di lucasss » 07/12/2018, 14:29

roby70 ha scritto: Con KH 3 quel pH così alto è molto strano. O è sbagliato il KH o il pH; visto il GH io penso sia sbagliato il KH :-??
E se fosse sbagliato il pH? Ed anche di molto..
Ieri mi son fatto prestare un phmetro semi professionale, che ha misurato un pH di 6.3 nell'acquario...contro i 7/8 misurati dalle gocce Acquili...
Ho preso anche una cartina tornasole, che risulta molto più affidabile delle gocce a quanto pare...anche lei è attorno al 6...

CO2 ovviamente sospesa, ed a questo punto come procedo? Devo rivedere tutto :-s

roby70
Assistente Tecnico

Aggiustiamo un pasticcio

Messaggio di roby70 » 07/12/2018, 18:42

Visti i test direi che era sbagliato il pH misurato coi reagenti. Direi che a questo punto i valori vanno bene per i pesci che hai.
L'unica cosa a questo punto sono i nitrati a 50 (se sono ancora così) quindi un cambio come ti ho detto si può sempre fare per abbassarli... e intanto aggiungi magari anche qualche pianta rapida.
Ci metti anche una panoramica dell'acquario?
(Albert Einstein)

lucasss
star3

Aggiustiamo un pasticcio

Messaggio di lucasss » 12/12/2018, 8:39

roby70 ha scritto:
07/12/2018, 18:42
Ci metti anche una panoramica dell'acquario?
Eccola!
Mi devo ora spostare in Generale perché subito dopo aver fatto un cambio del 20% dell'acqua sono arrivati i primi problemi, i guppy presentavano quelli che sembravano puntini bianchi, e quindi icto, ma pare sia qualcos'altro...
In alto ci sono una vaschetta in velo per tenere gli P. scalare lontani dai guppetty nati ieri, ed un altra vaschetta per isolare la mamma mentre partorisce gli ultimi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Aggiustiamo un pasticcio

Messaggio di gem1978 » 12/12/2018, 10:13

lucasss ha scritto: In alto ci sono una vaschetta in velo per tenere gli P. scalare lontani dai guppetty nati ieri, ed un altra vaschetta per isolare la mamma mentre partorisce gli ultimi
perchè? lascia fare alla natura il suo corso...

è un bel pò spoglia la vasca... ha delle potenzialità inespresse... devi riempirla di piante :D

lucasss
star3

Aggiustiamo un pasticcio

Messaggio di lucasss » 12/12/2018, 21:51

gem1978 ha scritto: perchè? lascia fare alla natura il suo corso...

è un bel pò spoglia la vasca... ha delle potenzialità inespresse... devi riempirla di piante :D
Mi aspettavo questa risposta :))
Si, i prossimi parti saranno secondo natura, volevo tenere almeno questi guppetti lontano dalle fauci degli P. scalare perchè sono i primi nati nel mio acquario e quindi teoricamente più adattati all'acqua...

La vasca è molto spoglia anche per le piante che faticano a crescere...
Appena risolvo con un infezione su un paio di guppy, inizio a fertilizzare per dare una mano alle piante :-bd

gem1978
Moderatore Globale

Aggiustiamo un pasticcio

Messaggio di gem1978 » 13/12/2018, 0:05

lucasss ha scritto: Appena risolvo con un infezione su un paio di guppy,
Questa è una operazione da fare fuori vasca... in quarantena.

Se non lo stai facendo fatti seguire dai "dottori" in acquariologia .

Posted with AF APP

Bloccato