Alghe in perling

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

sUpErBoBo1986
star3

Alghe in perling

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 08/12/2018, 17:02

Wavearrow ha scritto: Qui volevo arrivare.... Purtroppo un sovradosaggio non porta molto lontano dal risultato ottenuto
Certo, d'altro canto però le piante sono cresciute mooolto bene.
Suppongo quindi che il dosaggio che sto somministrando al 90 litri sia davvero troppo blando. Certo è troppo per il 30 e con qualcosa sono andato in eccesso (credo con il fosforo visto che nel 90 litri 0,6 ml corrispondono quasi a portare i PO43- 1,5... nel 30 litri vorrebbe dire averli a 4,5) ma per il resto suppongo di dover aumentare decisamente i dosaggi nel 90 dove le piante proprio non riesco a farle partire.

Adesso però con questo come mi comporto? Come elimino i ciano? Perchè la lemna comunque non è partita?
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Wavearrow
star3

Alghe in perling

Messaggio di Wavearrow » 08/12/2018, 17:21

sUpErBoBo1986 ha scritto: Adesso però con questo come mi comporto? Come elimino i ciano? Perchè la lemna comunque non è partita?
Sospendi la fertilizzazione, leva le piante e rimuovi i ciano manualmente facendo scorrere un filino di acqua di rete sulle piante aiutandoti delicatamente e con le dita...... Rimuovi i ciano dai vetri con una carta di credito/prepagata/punti.
Cambio 75% acqua (per non dire tutta) rimetti in sede le piante e riparti....
In altri termini, visto il tipo di vasca e soprattutto la destinazione, io riallestirei.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
sUpErBoBo1986 (08/12/2018, 17:32)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

sUpErBoBo1986
star3

Alghe in perling

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 22/01/2019, 10:47

Rieccomi...
Purtroppo mi sono dimenticato di fare delle foto aggiornate (appena possibile le posto) ma mi sembrava corretto aggiornare questa esperienza perchè magari può tornare utile a qualcuno.

Come vi ricorderete, avevo un'invasione di cianobatteri e mi era stato consigliato di pulire tutto e ricominciare da capo. Per vari motivi (pigrizia, curiosità, nessuna necessità della vasca, mancanza di tempo) non ho fatto assolutamente niente.. cioè proprio niente!!! Non solo non ho pulito ne tantomeno riallestito, ma non ho proprio guardato la vasca per oltre un mese. Risultato? Zero Ciano!!!

Le piante sono cresciute a dismisura, anche se manifestano l'assenza fertilizzazione (che ho ripreso con maggior criterio rispetto all'ultima volta), e la vasca adesso sembra in perfette condizioni di salute. Credo vivamente che aggiungerò a brevissimo altre limno prelevate dalla vasca principale e troverò qualche esserino da inserirci con tutta calma. Magari qualche lumaca o gamberetto...
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Wavearrow
star3

Alghe in perling

Messaggio di Wavearrow » 22/01/2019, 11:03

sUpErBoBo1986 ha scritto: non ho fatto assolutamente niente.. cioè proprio niente!!! Non solo non ho pulito ne tantomeno riallestito, ma non ho proprio guardato la vasca per oltre un mese. Risultato? Zero Ciano!!!
:-bd
benissimo...bella notizia.....
correda il topic con qualche foto così sarà un richiamo alla pazienza :D
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Bloccato