Abbassare il pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
cuttlebone
Ex-moderatore

Abbassare il pH

Messaggio di cuttlebone » 10/12/2018, 11:05

nicolatc ha scritto: Attenzione però che montagne di torba è difficile che uccidano, mentre fiumi di CO2 (per far scendere il pH da 6.5 a 5) è probabile che lo facciano.
Infatti mi sono mostrato perplesso, più che altro sull'opportunità di raggiungere quel valore ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Dandano ha scritto: Poi hai gli acidificanti a fare da tampone...
Ma non è il KH a far da tampone agli acidificanti? @-)

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Abbassare il pH

Messaggio di Dandano » 10/12/2018, 11:09

cuttlebone ha scritto: Ma non è il KH a far da tampone agli acidificanti?
Uno spinge di qua e l'altro spinge di la :D
Non importa chi spinge purche qualcuno spinga :D
Ok forse Giueli lo spiega meglio :))
Allestimento black water ...

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

cuttlebone
Ex-moderatore

Abbassare il pH

Messaggio di cuttlebone » 10/12/2018, 11:11

Se proprio sei intenzionato ad acidificare così drasticamente, l'azione sulle durezze sarà inevitabile e dovrà precedere il resto.
L'Akadama, senza intervenire sul fondo, puoi anche metterlo in un collant introdotto in vasca.
Valuta anche che, chiaramente in tempi molto più lunghi, un fondo maturo è "sporco", ricco di materia organica degradata, contribuisce anch'esso efficacemente all'acidificazione

Aggiunto dopo 5 minuti 50 secondi:
Dandano ha scritto: Uno spinge di qua e l'altro spinge di la
Solo per chiarezza, ma mi risulta sia il KH che "frena" l'azione acidificante, opponendosi ad essa; gli acidificanti, dal canto loro, non mi pare modifichino le durezze (almeno nel breve periodo)
O mi sbaglio? :-?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Abbassare il pH

Messaggio di Dandano » 10/12/2018, 11:23

cuttlebone ha scritto: ma mi risulta sia il KH che "frena" l'azione acidificante, oppone dosi ad essa
Con durezze non misurabili a mantenere stabile il pH vi pensano gli acidificanti che lo spingono verso il basso :)
Giueli ha riempito e rabbocca solo con demineraluzzata
cuttlebone ha scritto: gli acidificanti, dal canto loro, non mi pare modifichino le durezze (almeno nel breve periodo)
La torba te le abbassa pure nel breve periodo, poi dipenderá da che torba usi :-??

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Humboldt
Ex-moderatore

Abbassare il pH

Messaggio di Humboldt » 10/12/2018, 13:18

Basturk ha scritto: il pH della vasca si aggira sul 6.5
Basturk ha scritto: il KH 2 e GH 2 ec 80
anche in queste condizioni con l'uso della torba dovresti poter abbassare ulteriormente il pH (mi raccomando effettua un test come suggerito nell'articolo sui black water del buon Giueli).

Diminuisci il pH con calma, in quanto potrebbe benissimo accadere che giunto a pH 6 i tuoi Mac si riproducano.

Se non accade nulla e vuoi provare l'ebbrezza dell'aceto in vasca inizia con l'osmosi a far scendere il KH portandolo a 1 e poi... non quantificabile.
Chiaramente gli Apistogramma macmasteri manifestano con la livrea il loro livello di stress. Quindi attenzione, se li vedi con livrea spenta, assenza di colore e segni neri allora devi fare un passo indietro.
Allo stesso tempo devi aumentare leggermente l'alimentazione proteica e se gli dai del vivo anche meglio.
Osserva bene la femmina (senza far ingelosire il maschio :D ) La livrea di un bel giallo intenso con segni neri marcati è sintomo di botta ormonale da riproduzione.

Per quanto attiene l'uso della torba e il suo effetto sul KH e l'effetto tampone, si parte dal presupposto che questa ha un elevato CSC e che rilascia in acqua acidi umici e fulvici. Questi si comportano come acidi deboli e in quanto tali hanno un discreto potere tamponante nei confronti delle variazioni di pH.
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio (totale 3):
Basturk (10/12/2018, 13:31) • Dandano (10/12/2018, 13:54) • nicolatc (10/12/2018, 16:26)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Basturk
star3

Abbassare il pH

Messaggio di Basturk » 10/12/2018, 13:34

Grazie a tutti @Humboldt @nicolatc @cuttlebone @Dandano mi procuro la torba come consigliato da Giueli, dopo di che la provo su un litro di acqua e vedo che effetto ha.

Dopo di che provo in vasca ed osservo la fauna.

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Giueli
Ex-moderatore

Abbassare il pH

Messaggio di Giueli » 10/12/2018, 15:26

Basturk ha scritto: Grazie a tutti @Humboldt @nicolatc @cuttlebone @Dandano mi procuro la torba come consigliato da Giueli, dopo di che la provo su un litro di acqua e vedo che effetto ha.

Dopo di che provo in vasca ed osservo la fauna.
Sono arrivato tardi... ~x(

Ma gli altri ti hanno già detto tutto praticamente :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Humboldt
Ex-moderatore

Abbassare il pH

Messaggio di Humboldt » 10/12/2018, 15:44

Faccio una piccola aggiunta...
non vorrei che da una lettura frettolosa della discussione qualche acquariofilo pensasse che l'uso della torba o di altri acidificanti con KH bassissimi sia immune da pericoli, anzi... :ymdevil:
Nelle vasche con filtro, CO2 e piantumate vale sempre la regola del KH come argine alle variazioni eccessive del pH.
Far scendere troppo il KH in un acquario ben piantumato e in cui si introduce artificialmente CO2 porta quasi sempre a grossi problemi per i nostri amici pinnuti :-t
con o senza acidi deboli...
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Basturk
star3

Abbassare il pH

Messaggio di Basturk » 12/12/2018, 18:18

@Giueli @Humboldt @nicolatc @cuttlebone ho girato mille garden, ma nessuno che vende torba, le hanno tutte concimate.
Avete consigli da darmi dove andare a cercarla?

Grazie

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Humboldt
Ex-moderatore

Abbassare il pH

Messaggio di Humboldt » 12/12/2018, 18:35

Online i siti specializzati in acquariofilia la vendono anche sfusa a peso.
Altrimenti confezioni, AMTRA, SERA, ecc.

Visto che comunque parliamo di 1 o pochi grammi a litro puoi tentare in qualche negozio di acquari dalle tue parti.

Altrimenti...
raccolta torba.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato