Dubbi impianto osmosi, conviene?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

iuter
star3

Messaggio di iuter » 08/12/2018, 11:55

cicerchia80 ha scritto:
iuter ha scritto: l'acqua dell'addolcitore non puoi proprio usarla.
se hai l'addolcitore attaccato subito alla rete dovrebbe avere un bypass fatto apposta quando esso si rompe, quindi chiudendo quello e lasciando scorrere l'acqua per 1 minuto dopo puoi attivare l'impianto.
Il contrario
L'impianto osmosi attaccato all'addolcitore rende molto di più
Proprio perchè il sodio è quello mantenuto meglio,e intasa meno nella membrana
sei sicuro? io ce l'ho e ogni volta lo stacco.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/12/2018, 12:20

iuter ha scritto: sei sicuro? io ce l'ho e ogni volta lo stacco.
Si al 100%
Spesso in industria si monta proprio come pretrattamento
Stand by

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 10/12/2018, 21:56

Il produttore FORWATER consiglia di utilizzare l'acqua addolcita laddove l'acqua del rubinetto sia troppo dura, l'impianto nello screen è della forwater, ho deciso di allestirlo così, filtro a carboni attivi in grani, filtro antiparticolato di 1 mc dato che a monte ho già quello dell'addolcitore, membrana osmotica ed per ultimo resine deionizzanti. Una domanda vorrei automatizzare il sistema, cioè mettere una valvola soleinoide in entrata e averla attivata e disattivata da un eventuale galleggiante inserito nel fusto della acqua, che quando questa arriva a livello chiude il ciruito idrico, ho visto che la ditta aqua1 lo aveva, ma so che ho chiuso, cvoi come controllate la produzione dell'impianto?

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 10/12/2018, 23:22

Gazza ha scritto: cvoi come controllate la produzione dell'impianto?
Io mi armo di santa pazienza :D
Ho un fusto da 30 litri nel quale raccolgo l'acqua di osmosi e un secchio da pittore che uso per lo scarto, che ovviamente svuoto più spesso
Solitamente faccio funzionare l'impianto all'ora di cena in modo da poterlo controllare, arrivato ai 30 litri, faccio 10 minuti di pulizia membrana e poi stacco tutto

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/12/2018, 23:29

Gazza ha scritto: Il produttore FORWATER consiglia di utilizzare l'acqua addolcita laddove l'acqua del rubinetto sia troppo dura,
Appunto :-??

Se ti vuoi divertire a fare un sistema automatico....ma la valvola va in uscita, l'impianto deve rimanere con l'acqua
Stand by

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 11/12/2018, 13:05

Nacks89 ha scritto:
Gazza ha scritto: cvoi come controllate la produzione dell'impianto?
Io mi armo di santa pazienza :D
Ho un fusto da 30 litri nel quale raccolgo l'acqua di osmosi e un secchio da pittore che uso per lo scarto, che ovviamente svuoto più spesso
Solitamente faccio funzionare l'impianto all'ora di cena in modo da poterlo controllare, arrivato ai 30 litri, faccio 10 minuti di pulizia membrana e poi stacco tutto
Ma devi stare lì ha controllare. Io vorrei fare un sistema che quando l'acqua arriva a livello il galleggiante blocca il flusso, in questo modo non devo stare lì e lo si può fare andare anche la notte,, se per fare 30lt ci vogliono 4 ore, stai lì tutto questo tempo? Un altra cosa quanto scarto fai in media?

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 11/12/2018, 14:57

Lo lascio andare senza controllarlo, esco ogni tanto a vuotare il secchio dello scarto e basta
Quando la tanica dell'osmosi è quasi piena stacco tutto
Se non ricordo male dovrei fare 1 osmosi 2.5 3 di scarto

Posted with AF APP
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/12/2018, 15:18

È un impianto molto facile da fare. Male che vada, puoi fare galleggiante e anche timer. Per la questione valvola, io la metterei a monte dell'impianto d'osmosi, non a valle. Altrimenti l'impianto ti resterà sempre sotto pressione, mi dicono dalla regia che non è il massimo 🤔

Posted with AF APP
:-

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 11/12/2018, 15:24

Sul manuale del mio dicono di non lasciare mai l'impianto sotto pressione chiudendo con rubinetti o valvole i tubi di scarico acqua

Posted with AF APP

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/12/2018, 15:57

Nacks89 ha scritto: Sul manuale del mio dicono di non lasciare mai l'impianto sotto pressione chiudendo con rubinetti o valvole i tubi di scarico acqua
Esattamente, così sapevo anche io. Le elettrovalvole vanno messe a monte, non a valle.

Posted with AF APP
:-

Bloccato