Quindi misurando la mattina con pH 6.6 ho circa 22.6 mg/l di CO2...mentre durante il fotoperiodo ho pH 7.1e 7.1 mg/l di CO2.. questo con circa 20 bolle al minuto... Se devo considerare quella durante il fotoperiodo allora sono veramente bassonicolatc ha scritto: ↑Misurando il pH di notte o mattina presto, otterrai come risultato dei test una CO2 disciolta leggermente superiore (perché il pH che vai a misurare è inferiore).
Se però ti interessa conoscere (come credo) la CO2 disciolta effettivamente a disposizione delle piante durante la fotosintesi, cioè quando ne hanno più bisogno, allora devi misurare il pH durante la fotosintesi!
Concentrazione CO2 in vasca
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Questo sempre se non hai acidificanti in vasca (acidi umici, torba, tannini se hai molti legni), altrimenti i valori sono anche inferiori.Fabriziof91 ha scritto: ↑Quindi misurando la mattina con pH 6.6 ho circa 22.6 mg/l di CO2...mentre durante il fotoperiodo ho pH 7.1e 7.1 mg/l di CO2..
Vedo che hai già raddoppiatoFabriziof91 ha scritto: ↑questo con circa 20 bolle al minuto...

Potresti anche provare ad aumentare ancora un po' le bolle, o meglio ad ottimizzare la diffusione. Non so quanto escano piccole le bolle dal reattore, ma l'importante è che siano ben diffuse dal getto del filtro stesso e che non le vedi toccare subito la superficie dell'acqua.Fabriziof91 ha scritto: ↑Se devo considerare quella durante il fotoperiodo allora sono veramente basso
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
Le bolle escono piccolissime quindi questo ok... il mio dubbio è che con 20 bolle al minuto dovrei avere più concentrazione in vasca o sbaglio?nicolatc ha scritto: ↑Questo sempre se non hai acidificanti in vasca (acidi umici, torba, tannini se hai molti legni), altrimenti i valori sono anche inferiori.Fabriziof91 ha scritto: ↑Quindi misurando la mattina con pH 6.6 ho circa 22.6 mg/l di CO2...mentre durante il fotoperiodo ho pH 7.1e 7.1 mg/l di CO2..Vedo che hai già raddoppiatoFabriziof91 ha scritto: ↑questo con circa 20 bolle al minuto...
Potresti anche provare ad aumentare ancora un po' le bolle, o meglio ad ottimizzare la diffusione. Non so quanto escano piccole le bolle dal reattore, ma l'importante è che siano ben diffuse dal getto del filtro stesso e che non le vedi toccare subito la superficie dell'acqua.Fabriziof91 ha scritto: ↑Se devo considerare quella durante il fotoperiodo allora sono veramente basso
Sto dubitando ci sia un accumulo di CO2 all'interno del reattore che non viene disciolta

- nicolatc
-
Profilo Completo
Tutto è relativo, ho letto poco fa un post dove viene erogata una bolla al secondo in 180 litri lordi... Ognuno ha le sue bolle!Fabriziof91 ha scritto: ↑il mio dubbio è che con 20 bolle al minuto dovrei avere più concentrazione in vasca o sbaglio?

Boh, se alla fine le microbolle escono dal reattore, e non arrivano subito in superficie, si dovrebbero comunque disciogliere...Fabriziof91 ha scritto: ↑Sto dubitando ci sia un accumulo di CO2 all'interno del reattore che non viene disciolta
Magari visto che hai modificato da poco, aspetta ancora domani o dopodomani per vedere se l'effetto aumenta...
E comunque, non preoccuparti eccessivamente perché non è che se il test rileva 30 mg/l di CO2 le piante stanno bene, altrimenti con 10 mg/l muoiono.

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
Vi metto un video in modo da capire la grandezza delle bolle di CO2
non so se sono ancora troppo grandi

- lucazio00
-
Profilo Completo
Non serve sapere la cifra dopo la virgola,
basta avere un intervallo compreso tra 20 e 40mg/l, un pH corretto e stabile, piante sane e vigorose, associato a una corretta illuminazione, fertilizzazione ed illuminazione.
Piccola precisazione:
Lo stesso numero di bolle al minuto può andare bene per una vasca e male per un'altra.
A parità di volume, una vasca sviluppata in altezza ne richiede meno di un'altra sviluppata in larghezza solo perché ci sta una minore dispersione con l'atmosfera.
Comunque è utile come riferimento per il flusso ideale della propria vasca!
basta avere un intervallo compreso tra 20 e 40mg/l, un pH corretto e stabile, piante sane e vigorose, associato a una corretta illuminazione, fertilizzazione ed illuminazione.
Piccola precisazione:
Lo stesso numero di bolle al minuto può andare bene per una vasca e male per un'altra.
A parità di volume, una vasca sviluppata in altezza ne richiede meno di un'altra sviluppata in larghezza solo perché ci sta una minore dispersione con l'atmosfera.
Comunque è utile come riferimento per il flusso ideale della propria vasca!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!