Vetro rotto

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Guiduc
star3

Vetro rotto

Messaggio di Guiduc » 11/12/2018, 21:03

Come dicevo nell'altro post il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 48662.html pulendo il vecchio acquario mi è sfuggito di mano e questo è il risultato. Secondo voi si può fare qualcosa? @Joo

Immagine
Se servono altre immagini dite pure

Joo
star3

Vetro rotto

Messaggio di Joo » 11/12/2018, 21:18

Guiduc ha scritto: Secondo voi si può fare qualcosa?
:-? Qualcosa si può fare, ma non posso garantire sull'estetica. :-?? purtroppo le crepe ci sono.
Se sei disposto a ruotare la vasca di 180°, ossia, il lato che prima era posteriore lo mettiamo frontale, riusciamo a ripararla con poca spesa, ma non sarà bella come prima.
Che spessore ha il vetro?
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Steinoff (12/12/2018, 0:30)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

daniele-
star3

Vetro rotto

Messaggio di daniele- » 11/12/2018, 21:31

il vetro è stondato ed il danno non è riparabile in maniera decente; il mio consiglio e di recarsi alla raccolta differenziata, mi dispiace, ciao.

Jovy1985
Ex-moderatore

Vetro rotto

Messaggio di Jovy1985 » 11/12/2018, 21:52

Secondo me no, il gioco non vale la candela.

Posted with AF APP
:-

Steinoff
Ex-moderatore

Vetro rotto

Messaggio di Steinoff » 12/12/2018, 0:32

Anche se non sara' piu' bella come prima, Guiduc, puo' sempre tornar molto utile come vasca di scorta, di quarantena, per coltivare potature, per allevare cibo vivo.... insomma, io la vedo cosi': una vasca anche se non al massimo della bellezza di usi continua ad averne. Se la butti, allora si che non serve piu' a nulla ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Guiduc (12/12/2018, 7:47)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Guiduc
star3

Vetro rotto

Messaggio di Guiduc » 12/12/2018, 7:50

Joo ha scritto: Che spessore ha il vetro?
Direi 4-5 mm. Vorrei comunque provare a ripararla. L'idea iniziale era di farne una vasca senza filtro, dici che dopo la riparazione si potrà comunque usare per quello?

Joo
star3

Vetro rotto

Messaggio di Joo » 12/12/2018, 10:37

Guiduc ha scritto: Direi 4-5 mm. Vorrei comunque provare a ripararla.
bene!
Non sarà bellissima, ma è sempre meglio di un pugno nell'occhio, e come ti hanno già precisato, la funzione di vasca continuerà ad esserci per qualsiasi utilizzo.
Alcune domande:
La vasca rimarrà aperta senza coperchio?
Alla base c'è una cornice?
La cornice azzurra di sopra è un nastro adesivo?
La crepa che si vede sulla destra ha raggiunto il fondo?
Puoi postare le misure esatte?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Guiduc
star3

Vetro rotto

Messaggio di Guiduc » 12/12/2018, 11:24

Joo ha scritto:
Guiduc ha scritto: Direi 4-5 mm. Vorrei comunque provare a ripararla.
Alcune domande:
La vasca rimarrà aperta senza coperchio?
L'idea sarebbe quella. In realtà volevo togliere anche la cornice superiore (soprattutto visto che ora che sarà girata a 180° mi troverei davanti la vecchia vaschetta dei cannolicchi), ma a questo punto non so se è il caso.
Alla base c'è una cornice?
La cornice azzurra di sopra è un nastro adesivo?
No, è plastica. La foto non rende, ne posto un paio migliori.
La crepa che si vede sulla destra ha raggiunto il fondo?
Puoi postare le misure esatte?
40*38*26

Immagine
Immagine

Joo
star3

Vetro rotto

Messaggio di Joo » 12/12/2018, 11:45

Guiduc ha scritto: L'idea sarebbe quella. In realtà volevo togliere anche la cornice superiore (soprattutto visto che ora che sarà girata a 180° mi troverei davanti la vecchia vaschetta dei cannolicchi), ma a questo punto non so se è il caso.
Per il filtro fai sempre in tempo a scegliere se tenerlo oppure no, o comunque valutare se si può spostare nell'altra parete, mentre la cornice di sopra e meglio non toccarla nel modo più assoluto, visto la botta che ha preso dall'altra parte.
E' utile sapere lo spessore di questa cornice, mentre quella di base puoi toglierla fin da ora, togliendo anche eventuale mastice o silicone dalla lastra di base,,, questa cornice non servirà più.
Fatto questo misuri l'altezza netta della vasca.

Aggiunto dopo 23 minuti 38 secondi:
misura anche l'altezza della vasca fino al bordo inferiore della cornice.
(Gibran)

Guiduc
star3

Vetro rotto

Messaggio di Guiduc » 12/12/2018, 16:23

Allora, allego un altro po' di foto. Il vano del filtro è tutt'uno con la cornice, quindi mi sa che devo tenermelo (o forse potrei segarlo via, non so) la cornice ha uno spessore totale di 1,5 cm (1 cm lo spessore della parte superiore, 0,5 centimetri lo "scalino). Stasera prendo bene le misure dell'altezza così poi mi dici passo passo cosa fare, grazie.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Bloccato