Girovagando per Youtube mi sono imbattuto in questo interessante allestimento per Betta Splendens:
Interessante perchè sviluppato su più piani
Sembra proprio riprodurre una risaia, ambiente tipicamente attribuito al Betta splendens. Acqua bassa, una piccola pompa che riporta l'acqua dal basso verso l'alto e delle piantine che sembrano proprio riso
La cosa più interessante di questo video è che questo allestimento ci da la possibilità di vedere come il Betta sia in grado di spostarsi "da una pozza all'altra" lo vediamo infatti saltellare pian piano sino al piano più basso
Incredibile cosa si inventano gli acquariofili
Buona visione
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio (totale 3):
Dandano ha scritto: ↑questo allestimento ci da la possibilità di vedere come il Betta sia in grado di spostarsi "da una pozza all'altra" lo vediamo infatti saltellare pian piano sino al piano più basso
fa anche il moto contrario?
cioè visto lato pesce riesce a sfruttare tutta la vasca senza l'uomo?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
BollaPaciuli ha scritto: ↑Se non vi fosse corrente tra i livelli, ovvero fossro pari solo arginati, il pesce secondo te si sposterebbe da una pozza all'altra )ogni tanto)?
Fossero sullo stesso livello può darsi
Magari in cerca di altro cibo o di una compagna...
La prima settimana in cui mi è arrivato il Betta ho sentito uno "splash" abbastanza forte arrivare dalla vasca la sera. Vado a controllare e mi ritrovo il Betta sdraiato sopra una pianta di Pistia
Appena mi ha visto si è ributtato in acqua
Pesci strani i Betta
Aggiunto dopo 6 minuti 21 secondi:
Chi è che si voleva fare la risaia in acquario?
@Giueli?
@Elisabeth?
Il proprietario con il retino
Ma credo che lo lasci giù in quella che è la vasca principale
Connie ha scritto: ↑Poverino ma non si fa male al ventre su quella specie di tufo?
Credo sia schiuma poliuretanica ricoperta di fibra di cocco, quindi abbastanza morbida
Comunque i Betta sono piuttosto resistenti
Quest'estate riproducendoli fuori e dovendoli pescare spesso per separarli non era raro che qualcuno saltasse via dalle mani e atterrasse malamente su superfici dure o ruvide
Nessun danno per fortuna però
Dandano ha scritto: ↑Il proprietario con il retino
Dandano ha scritto: ↑Credo sia schiuma poliuretanica ricoperta di fibra di cocco, quindi abbastanza morbida
Comunque i Betta sono piuttosto resistenti
Quest'estate riproducendoli fuori e dovendoli pescare spesso per separarli non era raro che qualcuno saltasse via dalle mani e atterrasse malamente su superfici dure o ruvide
Nessun danno per fortuna però
Altre informazioni: Prima vascha Tanganika Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.