Nebbia batterica tardiva

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Grisdian
star3

Nebbia batterica tardiva

Messaggio di Grisdian » 14/12/2018, 17:42

Salve a tutti,
Mi trovo a condividere con voi un nuovo problema. Ho una vasca da 200 lt circa avviata oramai da 70 giorni, filtro eden esterno, piante varie. Ho avuto un picco nitriti tardivo, circa a 30/35 giorni e vari episodi di nebbia batterica, l’ ultimo circa un mese fa, risolti abbassando la velocità di flusso del filtro. È andato tutto bene fino a due giorni fa, quando l’acqua è diventata via via più torbida. In acquario vivono tre ranchu, due piccoli da circa un mese e uno grande da due settimane. Premetto che settimana scorsa avevo alzato la velocità del filtro, può essere stato quello?cosa posso fare adesso?i pesci sono a rischio, li vedo venire molto in superficie, mancanza di ossigeno?i valori sono buoni, NO2- 0 NO3- 0-10 pH 7,2
Vi dico anche che il negoziante di zona mi avrebbe consigliato di fare un cambio di acqua importante e aggiungere batteri vivi per una settimana
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
455ABD13-493D-4162-ADBA-0C2FBA4DE58F.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Nebbia batterica tardiva

Messaggio di fernando89 » 14/12/2018, 19:32

Grisdian ha scritto: Vi dico anche che il negoziante di zona mi avrebbe consigliato di fare un cambio di acqua importante e aggiungere batteri vivi per una settimana
Grazie a chi vorrà aiutarmi
io eviterei

hai un aeratore?
Nebbia batterica in acquario ...

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Grisdian
star3

Nebbia batterica tardiva

Messaggio di Grisdian » 14/12/2018, 20:02

@fernando89
Lo avrei ma in questo momento è impegnato nella vasca di quarantena dove ho altri due pesci,se è importante domattina vado a prenderne un altro.
Intanto ho messo la spray bar a filo acqua in modo da “aumentare lo scambio gassoso e mi sembra che i pesci siano più tranquilli

fernando89
Ex-moderatore

Nebbia batterica tardiva

Messaggio di fernando89 » 15/12/2018, 12:13

Grisdian ha scritto: Lo avrei ma in questo momento è impegnato nella vasca di quarantena dove ho altri due pesci,se è importante domattina vado a prenderne un altro.
Intanto ho messo la spray bar a filo acqua in modo da “aumentare lo scambio gassoso e mi sembra che i pesci siano più tranquilli
L aeratore (leggi l articolo) serve a far aumentare la nebbia in modo che poi scompaia delbtutto

puoi toglierlo dalla quarantena? come mai l avevi messo lì? perché hai pesci isolati?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Grisdian (15/12/2018, 12:24)

Grisdian
star3

Nebbia batterica tardiva

Messaggio di Grisdian » 15/12/2018, 12:24

Ne ho comprato un altro e lo ho già messo.
Gli altri due sono arrivati martedì e li sto tenendo in osservazione/quarantena. Articolo letto, grazie

fernando89
Ex-moderatore

Nebbia batterica tardiva

Messaggio di fernando89 » 15/12/2018, 13:26

Grisdian ha scritto: Ne ho comprato un altro e lo ho già messo.
Gli altri due sono arrivati martedì e li sto tenendo in osservazione/quarantena. Articolo letto, grazie
Non è detto che in quarantena sia obbligatorio l aeratore

comunque io eviterei di acquistare pesci quando in vasca abbiamo problematiche

Posted with AF APP

Grisdian
star3

Nebbia batterica tardiva

Messaggio di Grisdian » 15/12/2018, 16:34

@fernando89

Quando li ho acquistati, andava tutto bene da circa trenta giorni. Ma secondo te da cosa può essere dipeso?il filtro mi sembra sovradimensionato, ho piante a crescita rapida (ceratophyllum e vallisneria) e la vasca non è sovraffollata...non me ne capacito

fernando89
Ex-moderatore

Nebbia batterica tardiva

Messaggio di fernando89 » 15/12/2018, 16:52

Grisdian ha scritto: Quando li ho acquistati, andava tutto bene da circa trenta giorni. Ma secondo te da cosa può essere dipeso?il filtro mi sembra sovradimensionato, ho piante a crescita rapida (ceratophyllum e vallisneria) e la vasca non è sovraffollata...non me ne capacito
può essere data da molti fattori, troppo cibo, errori nella CO2, troppo fertilizzante :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Grisdian (15/12/2018, 18:16)

Bloccato