Ho da sempre avuto il KH superiore al GH.ho riempito la vasca con tutta acqua di rubinetto per circa 200 litri netti e poi cambi con solo acqua di osmosi per far calare le durezze.con i vari cambi che ho fatto posso dire di aver alla fine cambiato nel tempo buona parte dell' acqua se non tutta.
Ora ho GH 8 KH 9 magnesio 8 mg/ LITRO e stando alla formula per ricavare il calcio conoscendo magnesio e GH dovrei avere 44mg/LITRO di calcio.
Ma siamo sicuri che sia calcio?
Ho aperto una discussione gia' in fertilizazione a causa di apici fogliari deformi,ma sono andato OT.
Possiedo purtroppo un ghiaietto calcareo che credo mi alzi le durezze nel tempo...
Utilizzo CO2 con pH metro a pH 7.
Effettivamente il GH e il KH nel giro di un mese o mese e mezzo mi aumentano di circa uno o due punti.
Sono quindi costretto a fare un cambio con osmosi per farle scendere a dove erano prima.
Ma secondo voi,cosa potrebbe far aumentare la durezza nel tempo,il carbonato di calcio o carbonato di magnesio?
Aggiunto dopo 54 minuti 20 secondi:
Riporto una spiegazione che mi ha fornito nicolact un po' di tempo fa riguardo al GH e KH che si equivalgono :
Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Probabilmente il KH leggermente più alto del GH è dovuto ad una maggiore presenza in quelle acque di carbonato di magnesio invece che di solfato di magnesio. Fregatene!

Devi solo decidere quanta demineralizzata usare in percentuale, e questo dipende dalla fauna.
Se stai allestendo un Tanganica ad esempio la tua acqua di rubinetto sarebbe già perfetta così com'è, senza alcun taglio.
Se invece vuoi acque "nere", dovrai avere quasi tutta demineralizzata e pochissima acqua di rubinetto.
Quando riduci le durezze con la demineralizzata, vai a ridurre TUTTI i sali della stessa percentuale: le proporzioni tra essi restano quindi uguali.
Se usi ad esempuo il 50% di demineralizzata, si dimezza il sodio, il potassio, il KH e il GH, la conducibilità e tutto il resto (tranne il pH); ma non accadrà che il GH superi il KH, resterà sempre inferiore.
Ma come ho detto prima.... puoi fregatene!