Più natural non si può !

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
aleph0
Ex-moderatore

Più natural non si può !

Messaggio di aleph0 » 14/12/2018, 11:49

Salve AF ! Vorrei mostrarvi il 200 litri dopo 6 mesi, sono felicissimo del traguardo raggiunto, è davvero tutto in stile AF, funzionale facile e anche economicissimo.

Tecnica

- Vasca 100x40x50
- Riscaldatore 300W
- Pompa di movimento (per marino) da 1800 lt/h.
- 36W di LED da 6500K, in particolare strisce con 5636 comprate dai cinesi

Fauna e Flora
- "neon nero"
- Ramirezi

-Pistia

(fauna decisamente da ampliare

Metodo di gestione
Praticamente nessuno, che ci crediate o no il pH è stabile (da mesi ormai) a 6.5 .. eeeeee....!!! Ho staccato il filtro con la torba più di 2 mesi fa !
Sicuramente il tutto è merito dei quintali di foglia di quercia, corteccia, legni, che ho buttato in acqua, nella foto dovreste vedere, in basso a destra, una montagna di foglie/legni/corteccia, decomposti, che sicuramente contribuiscono a tenere il pH così basso.
Conducibilità elettrica a 168µS/cm e temperatura a 27°C !
Nient'altro da dire :) Dovrei solo popolarla di più perchè le piante sono in carenza ed inoltre la vasca è grande, un banco da 10 pesci è praticamente invisibile li dentro...
DSC_0067.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Più natural non si può !

Messaggio di Giueli » 14/12/2018, 12:23

aleph0 ha scritto: che ci crediate o no il pH è stabile (da mesi ormai) a 6.5 .. eeeeee....!!! Ho staccato il filtro con la torba più di 2 mesi fa !
:D :- :D

Bellissimo @aleph0 :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

aleph0
Ex-moderatore

Più natural non si può !

Messaggio di aleph0 » 14/12/2018, 12:33

Giueli ha scritto:
Ne avevamo parlato e in effetti mi dicesti che sarebbe andata così.....
Che bello non doversi neanche preoccupare di cambiare la torba.. :))

Giueli
Ex-moderatore

Più natural non si può !

Messaggio di Giueli » 14/12/2018, 13:29

aleph0 ha scritto:
Giueli ha scritto:
Ne avevamo parlato e in effetti mi dicesti che sarebbe andata così.....
Che bello non doversi neanche preoccupare di cambiare la torba.. :))
Più AF di così si muore... :D :)) =))
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Zagab
star3

Più natural non si può !

Messaggio di Zagab » 15/12/2018, 8:36

È la seconda vasca che vedo impostata 'senza' manutenzione' e al contempo molto bella. Medito seriamente di procedere sul mio 400 lt. appena troverò le galleggianti per assorbire gli inquinanti.

aleph0
Ex-moderatore

Più natural non si può !

Messaggio di aleph0 » 15/12/2018, 15:13

Zagab ha scritto: È la seconda vasca che vedo impostata 'senza' manutenzione' e al contempo molto bella. Medito seriamente di procedere sul mio 400 lt. appena troverò le galleggianti per assorbire gli inquinanti.
Fosse per me farei un 1000 litri così, con discus, scalare e chi più ne ha ne metta... L'unica manutenzione è fare una passeggiata sull'etna a raccogliere un po' di foglie di quercia :))

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Off Topic
Zagab ha scritto: appena troverò le galleggianti per assorbire gli inquinanti.
Purtroppo siamo troppo lontani, con questo freddo c'è alto rischio che muoiano, altrimenti te ne avrei mandate una valanga... Ne butto a quantità industriale ogni 10-15 giorni. Sicuramente qualche ragazzo/a del forum piu al nord potrà aiutarti!

Nacks89
star3

Più natural non si può !

Messaggio di Nacks89 » 15/12/2018, 16:00

Davvero stupenda ^:)^ ^:)^

@aleph0 con un pH a 6.5 e la conducibilità così bassa a quanto sei di durezze? 2 o 3 punti massimo?

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

aleph0
Ex-moderatore

Più natural non si può !

Messaggio di aleph0 » 15/12/2018, 19:30

Nacks89 ha scritto: Davvero stupenda ^:)^ ^:)^

@aleph0 con un pH a 6.5 e la conducibilità così bassa a quanto sei di durezze? 2 o 3 punti massimo?
Considera che ho riempito con osmosi... La conducibilità è salita a causa delle foglie di quercia, legni e cortecce.. Inoltre circa 2 mesi fa ( e mi sa che adesso è di nuovo l'ora) ho aggiunto un po' di rinverdente e nitrato di potassio. Perchè il fosforo e l'azoto ci sono sicuramente (pesci, mangime, e foglie in decomposizione), ferro potassio e micro no.. E soprattutto il potassio fa lievitare di non pochi punti la conducibilità.....
Non ho neanche il test per il GH a casa... #-o
Misuro il KH e ti faccio sapere

Aggiunto dopo 6 minuti 30 secondi:
panoramica.JPG
Sperando si veda meglio. Purtroppo queste vasche dalle foto non rendono nanche un po' a causa della pochissima luce..
I pesci neanche provo a fotografarli... appena mi avvicino scappano.. Mi sa che gli sembra davvero il RIO... :)) :)) :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
Nacks89 (15/12/2018, 19:31)

Giueli
Ex-moderatore

Più natural non si può !

Messaggio di Giueli » 15/12/2018, 19:38

aleph0 ha scritto: Mi sa che gli sembra davvero il RIO...
😏
Daodejing.

Seguo...😎

aleph0
Ex-moderatore

Più natural non si può !

Messaggio di aleph0 » 15/12/2018, 19:42

Giueli ha scritto:
aleph0 ha scritto: Mi sa che gli sembra davvero il RIO...
😏
Ho deciso comunque di aggiungere un po' di pesci ! L'idea di una singola specie non mi piace molto, la vasca è troppo morta...
Aggiungerò un altro banco di cardinali, uno di H.Bleheri e un altro di pristella maxillaris ! :D

Bloccato