Negozio con pesci malati

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Nica2609
star3

Negozio con pesci malati

Messaggio di Nica2609 » 15/12/2018, 9:28

]Salve a tutti! Sono nuova e inesperta ma ho bisogno di fare una domanda a chi se ne intende più di me. Io e il mio fidanzato abbiamo il dubbio che un negozio venda pesci malati o comunque lo tenga in cattive condizioni. È possibile dimostrarlo in qualche modo?
Vi spiego perché.
Questa estate siamo andati in un negozio e abbiamo visto un bellissimo Betta, ce ne siamo innamorati, non essendo pratici abbiamo chiesto ai venditori dei suggerimenti. Abbiamo comprato vasca cibo e tutto il necessario. I primi giorni il pesce sembrava stare bene, dopo poco più di una settimana lo abbiamo trovato morto, aveva perso tutto il suo bel colore. Abbiamo pensato fosse colpa nostra, essendo inesperti. Poco tempo dopo, in un altro negozio ne abbiamo comprato un altro ed è con noi da più di 4 mesi. Sta benissimo.
Qualche giorno fa siamo tornati nel primo negozio, abbiamo deciso di comprare una bettiera a 4 scomparti e abbiamo visto altri due Betta stupendi, uno blu acceso e l'altro color oro.
Ieri sono morti entrambi, mentre l'altro che è con noi da più tempo, continua a stare bene.
A questo punto ci è venuto il dubbio che il problema nasca in negozio, perché sono morti tutti e tre quelli abbiamo comprato li.
I pesci cambiano completamente il loro colore, sembrano quasi squamarsi e le branchie laterali si dilatano vistosamente.
Avete qualche consiglio?
Grazie

Dandano
Ex-moderatore

Negozio con pesci malati

Messaggio di Dandano » 15/12/2018, 9:42

Nica2609 ha scritto: Io e il mio fidanzato abbiamo il dubbio che un negozio venda pesci malati o comunque lo tenga in cattive condizioni.
Purtroppo succede :(
Nica2609 ha scritto: È possibile dimostrarlo in qualche modo?
Spesso è così palese che non ce n'è nemmeno bisogno...il problema è che non serve praticamente niente.
La scelta migliore è evitarli accuratamente, non farsi impietosire dal pesce tenuto male e non acquistare niente.
E' brutto ma salvando un pesce in un negozio del genere ne condanni un altro; non comprando niente alla lunga il negozio smetterà di lavorare :ymdevil:
Think globally act locally ;)
Nica2609 ha scritto: A questo punto ci è venuto il dubbio che il problema nasca in negozio, perché sono morti tutti e tre quelli abbiamo comprato li.
è probabile...
Voi l'ambientamento però lo avete fatto? Anche quello è molto importante, soprattutto in caso di pesci già debilitati da condizioni non ideali :)
Nica2609 ha scritto: Avete qualche consiglio?
Sicuramente evitare come la peste negozi del genere.
Poi fare sembre un buon ambientamento, non ridotto solo alla temperatura ma anche ai valori: un conduttivimetro in questo caso è uno strumento efficacissimo ;)

Se avete invece dei problemi ora con dei pesci vi consiglio di fare qualche foto e chiedere aiuto con un topic in acquariologia generale dai nostri dottori ;)
Nica2609 ha scritto: I pesci cambiano completamente il loro colore, sembrano quasi squamarsi e le branchie laterali si dilatano vistosamente.
@lauretta che ti sembra a te?
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Negozio con pesci malati

Messaggio di GiuseppeA » 15/12/2018, 10:38

Nica2609 ha scritto: Abbiamo comprato vasca cibo e tutto il necessario. I primi giorni il pesce sembrava stare bene, dopo poco più di una settimana lo abbiamo trovato morto,
Oltre a quello che vi ha appena detto il collega, mi viene un altro dubbio.....avete fatto maturare per almeno un mese il filtro?

Aggiunto dopo 11 secondi:
Prima di inserirli?

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Nereide
star3

Negozio con pesci malati

Messaggio di Nereide » 15/12/2018, 10:46

Io mi sono trovata in una situazione simile alla vostra con la differenza che avendo l'acquario in maturazione ho visto letteralmente un povero pesciotto deperire lentamente in negozio :( lo avevo adocchiato quando ho comprato la vasca e mi son detta "dai, tra un mese se non lo hanno ancora venduto lo vado a prendere, è troppo bello!"
E invece stava sempre peggio ogni volta che andavo, sempre sul fondo, sempre nello stesso angolo.. finchè un giorno puff, vasca vuota e tanti altri pescetti moribondi nelle vasche vicine :((
Seguendo i consigli del forum ho ordinato da un'allevatore e mi son trovata benissimo :-bd

Posted with AF APP
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Nica2609
star3

Negozio con pesci malati

Messaggio di Nica2609 » 15/12/2018, 12:12

Ringrazio tutti per le risposte, come già scritto non sono una esperta e sicuramente di errori ne abbiamo fatti. Il dubbio ci è sorto nel momento in cui abbiamo visto che l'unico preso altrove, resiste tranquillamente! Provo a inserire una foto di uno dei Betta morti 😭
IMG-20181215-WA0000.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Negozio con pesci malati

Messaggio di Dandano » 15/12/2018, 12:13

Nica2609 ha scritto: Ringrazio tutti per le risposte, come già scritto non sono una esperta e sicuramente di errori ne abbiamo fatti.
Nessuno o perlemono veramente in pochi sono arrivati qui da esperti :)
L'importante è aver voglia di imparare ;)

Quindi ambientamento e maturazione l'avete fatta o no? :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Nica2609
star3

Negozio con pesci malati

Messaggio di Nica2609 » 15/12/2018, 12:39

Dandano ha scritto:
Nica2609 ha scritto: Ringrazio tutti per le risposte, come già scritto non sono una esperta e sicuramente di errori ne abbiamo fatti.
Nessuno o perlemono veramente in pochi sono arrivati qui da esperti :)
L'importante è aver voglia di imparare ;)

Quindi ambientamento e maturazione l'avete fatta o no? :)
No Dandano 😖 totalmente inesperta 😭

Dandano
Ex-moderatore

Negozio con pesci malati

Messaggio di Dandano » 15/12/2018, 12:56

Nica2609 ha scritto: No Dandano totalmente inesperta
Mi spiace :(
In questo caso è difficile stabilire le vostre responsabilità e quelle del negoziante, un picco di nitriti o un ambientamento non fatto amamzza anche pesci in salute :(

Vi lascio qualche articolo o in alternativa video per approfondire la faccenda e per evitare futuri errori ;)
Questo per quanto riguarda l'importanza della maturazione dell'acquario:
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...

E questo per quando riguarda l'ambientamento:
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci ...
Metodo per l'acclimatazione dei nostri pesci

Buona lettura o buona visione :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Nica2609 (15/12/2018, 13:02)
27/09/2017

#TeamTroll

Nica2609
star3

Negozio con pesci malati

Messaggio di Nica2609 » 15/12/2018, 13:03

[/quote]
Mi spiace :(
In questo caso è difficile stabilire le vostre responsabilità e quelle del negoziante, un picco di nitriti o un ambientamento non fatto amamzza anche pesci in salute :(

Vi lascio qualche articolo o in alternativa video per approfondire la faccenda e per evitare futuri errori ;)
Questo per quanto riguarda l'importanza della maturazione dell'acquario:
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...

E questo per quando riguarda l'ambientamento:
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci ...
Metodo per l'acclimatazione dei nostri pesci

Buona lettura o buona visione :D[/quote]

Grazie mille!!!

Nica2609
star3

Negozio con pesci malati

Messaggio di Nica2609 » 15/12/2018, 14:39

Scusate un'altra domanda, ma secondo voi a questo punto ci conviene passare il nostro Dumbo nella sua vecchia vasca e far maturare il filtro della bettiera, o troppi spostamenti rischiano di stressarlo e fare peggio?

Bloccato