Aiuto x avvio fertilizzazione mio primo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 12/12/2018, 20:34

@Wavearrow sembrerebbe un falso allarme sul cerato non c'é niente di preoccupante, solo il fatto che sta deperendo. L'ho tirato fuori ed odorato. Nessuna puzza. Sto notando invece un lento appassimento della Ludwigia e della helantium, molte foglie di quest' ultimo sono ingiallite ed altre proprio seccate, non ha preso :((
Ho interrato gli stick nei pressi di Ludwigia, crypto e Bacopa.
Secondo te queste vanno potate?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 12/12/2018, 20:40

fablav ha scritto: sembrerebbe un falso allarme sul cerato non c'é niente di preoccupante,
Meglio cosí

Aggiunto dopo 6 minuti 46 secondi:
fablav ha scritto: Secondo te queste vanno potate?
Guarda con le alghe ti serve tutto l'aiuto possibile.... Questo aiuto te lo possono dare le piante (oltre che i batteri.... Ma in vasche mature)... Quindi se le piante in questione non fanno ombra ad altre piante.... Lascerei per un po' cosí. Anzi se arrivano alla superficie di beccano una bella dose di CO2 che può dolo far bene.
É chiaro che prima o poi dovrai potare.... Allora non farlo tutto in una volta suddivide la vasca in settori.... Pota un settore slks volta (non in modo drastico) poi lasia passare qualche giorno in modo che ke piante potate di riprendano e passa al settore successivo..... É un po' noioso ma ti permette di avere in vasca piante che contrastano le alghe nella competizione alimentare...... Questo al netto di altri fattori quali carenze.

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 14/12/2018, 20:10

Buonasera @Wavearrow ho un dubbio sulla conducibilità.
Ieri ho inserito 5ml di potassio ma la conducibilità resta sempre su 312. Non sale mai. Ho notato che anche con il potassio é la stessa cosa. Come mai, non dovrebbe aumentare?
La situazione alghe é sempre peggio. Aspetto senza preoccuparmi.
La Ludwigia cresce ed è arrivata sotto il getto della pompa e le foglie iniziano a piegarsi. Si può potare la parte bassa e ripiantarla più in basso?
La crypto oltre alla marcescenza presenta foglie che si spezzano e con buchi.
Ho letto che l'helantium Tenellus oltre che di luce forte ha bisogno di ferro, che non ho mai dato se non 1 volta insieme ai micro. É per questo che sta sbiancando e seccando?Quando posso darne un pò?
Leggendo l'articolo sul trucco dell' arrossamento non capisco quale deve essere l'ordine di grandezza, più o meno quanti ml occorrerebbero?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 14/12/2018, 21:49

fablav ha scritto: Ieri ho inserito 5ml di potassio ma la conducibilità resta sempre su 312.
Strano... Però le misurazioni falle dopo qualche ora... Prova a verificare la taratura dello strumento testando un bicchiere di acqua minerale a conducibilità nota .. Se il valore si avvicina a quanto riportato sull'etichetta lo strumento é tarato bene...
fablav ha scritto: La situazione alghe é sempre peggio. Aspetto senza preoccuparmi.
Riduci la fertilizzazione se le alghe aumentano tanto....
fablav ha scritto: La Ludwigia cresce ed è arrivata sotto il getto della pompa e le foglie iniziano a piegarsi. Si può potare la parte bassa e ripiantarla più in basso?
Puoi farlo se fa ombra ad altre piante... Altrimenti le lascerei prendere la CO2.... Aiuta la crescita della pianta contro le alghe.
fablav ha scritto: La crypto oltre alla marcescenza presenta foglie che si spezzano e con buchi
foglie vecchie?
Potassio lo hai messo vediamo le nuove come crescono
fablav ha scritto: Ho letto che l'helantium Tenellus oltre che di luce forte ha bisogno di ferro, che non ho mai dato se non 1 volta insieme ai micro. É per questo che sta sbiancando e seccando?Quando posso darne un pò?
Per ora mi preoccuperei delle alghe... Non sarei cosí generoso di Micro e di ferro.
Purtroppo ci sono esigenze contrastanti....
...
Il trucco dell'arrossamento é utilizzato proprio per non stare a guardare i ml immessi..... La storia cambia da vasca a vasca... Ad esempio io con 80 litri arrosso leggermente con una 15ina di ml.... Ma un altro 80 litri potrebbe farlo con meno.

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 14/12/2018, 22:14

Wavearrow ha scritto: Prova a verificare la taratura dello strumento testando un bicchiere di acqua minerale a conducibilità nota .
Lo strumento é abbastanza preciso. Conducibilità nota 454 misura 474, comunque a noi non interessa quella assoluta bensì quella relativa.
Le misurazioni le ho fatte sempre il giorno dopo :-??
Wavearrow ha scritto: Riduci la fertilizzazione se le alghe aumentano tanto
Allora mi dovevo fermare molto prima.
Wavearrow ha scritto: foglie vecchie?
La marcescenza delle Crypto é cosa nota e riguarda tutta la pianta. Poi é una "lentona" :))
Wavearrow ha scritto: Il trucco dell'arrossamento é utilizzato proprio per non stare a guardare i ml immessi..... La storia cambia da vasca a vasca... Ad esempio io con 80 litri arrosso leggermente con una 15ina di ml....
Questo mi chiedevo, se si doveva mettere tipo pochi ml oppure decine di ml, l'unità di misura da considerare, Grazie. :-bd

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 14/12/2018, 23:49

fablav ha scritto: Questo mi chiedevo, se si doveva mettere tipo pochi ml oppure decine di ml, l'unità di misura da considerare, Grazie.
Dipende da quanto tempo ci vuoi mettere.... Io inizio con 5 o 6 ml.... Poi dopo 5 minuti ne aggiungo ancora 5ml se non ho raggiunto l'arrossamento..... Poi dopo 5 minuti.... Altri 2 ml.... E cosí via..
Ma all'inizio andavo di 2ml in 2ml

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
fablav (14/12/2018, 23:51)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 15/12/2018, 15:12

@Wavearrow Niente, anche prelevando dal fondo.

Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
Alghe

Aggiunto dopo 55 minuti 34 secondi:
Giro di test.
Fosfati unico problema direi, come sempre.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 15/12/2018, 17:57

Ok fai un po' di spazio sulla superficie per far passare la luce..... Mezza vasca oggi è metà tra qualche giorno... Mi sa che sarai costretti ad integrare fosfati fin quando il fondo non sarà saturo.... Chiaramente fallo con dosi che ti assicurino 1mg/l circa e aspetta che venga assorbito/consumato per integrare... Senza essere compulsivo perché ste alghe aspettano dietro l'angolo..

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Chiaramente se le alghe aumentano.... Vediamo come procedere...... In ogni caso non toglierle mai tutte se devi rimuoverle dalle piante piú sofferenti

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 15/12/2018, 19:22

Wavearrow ha scritto: Mi sa che sarai costretti ad integrare fosfati fin quando il fondo non sarà saturo....
Siamo sicuri sia il fondo?
Ho già avuto brutta esperienza con test del GH.
chimica-dell-acquario-f14/quando-il-tes ... 48976.html
Faccio prima una prova aggiungendo una goccia di cifo in un bicchiere e poi faccio il test?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 15/12/2018, 19:27

fablav ha scritto: Faccio prima una prova aggiungendo una goccia di cifo in un bicchiere e poi faccio il test?
Certo.... Prova pure... Fai bene ad essere prudente e a vagliare ogni possibilità....

Posted with AF APP

Bloccato