Alimentazione corydoras
- DomenicoSP
-
Profilo Completo
Alimentazione corydoras
Buonasera, da un giorno ho comprato 6 corydoras di 2/3 cm di lunghezza e li ho inseriti in una nuova vasca come primi pesci.
Non ho ricevuto particolari informazioni dal mio commerciante riguarda la loro alimentazione ed io sono alla mia prima esperienza.
So che molti li considerano dei pesci di poco valore, ma vorrei comunque dargli una vita degna.
Arriviamo alle domande:
Quante volte al giorno e quanto devono mangiare?
Sono ancora piccoli e non so di preciso come comportarmi, ho solo del cibo in scaglie che so non essere adeguato per loro, ma almeno per uno due giorni non posso fare nulla.
Ho anche notato che uno di loro sta costantemente in superficie, penso abbia fame ma non ne sono certo.
Grazie mille per l'aiuto.
Non ho ricevuto particolari informazioni dal mio commerciante riguarda la loro alimentazione ed io sono alla mia prima esperienza.
So che molti li considerano dei pesci di poco valore, ma vorrei comunque dargli una vita degna.
Arriviamo alle domande:
Quante volte al giorno e quanto devono mangiare?
Sono ancora piccoli e non so di preciso come comportarmi, ho solo del cibo in scaglie che so non essere adeguato per loro, ma almeno per uno due giorni non posso fare nulla.
Ho anche notato che uno di loro sta costantemente in superficie, penso abbia fame ma non ne sono certo.
Grazie mille per l'aiuto.
- fernando89
-
Profilo Completo
Alimentazione corydoras
Valori della vasca? qualche foto o video di quello che sta in superficie? spesso non è un buon segnoDomenicoSP ha scritto: ↑Ho anche notato che uno di loro sta costantemente in superficie, penso abbia fame ma non ne sono certo.
per il cibo aspetta gli esperti della sezione pesci da fondo ma per loro credo che vada bene quasi tutto il cibo affondante (verdure sbollentate, pastiglie ecc, eviterei le scaglie)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- DomenicoSP (16/12/2018, 23:48)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- GuppyBoy
-
Profilo Completo
Alimentazione corydoras
Ciao
Per i cory si trovano pastiglie a base proteica specifiche in qualsiasi negozio, di solito somministro anche pastiglie di spirulina e le larve di zanzara congelate 1 volta alla settimana.
Da poco mi hanno regalato del cibo in granuli per Discus (scende subito sul fondo) e ho scoperto che ne vanno ghiotti.
Insomma, come vedi alimentarli non è un problema
. L'importante è variare.
I cory spesso salgono in superficie a respirare, e questo è normale, certo se lo stesso pesce staziona costantemente a galla, c'è qualcosa che non va....
Per curiosità quanto è grande la vasca in cui li hai inseriti e che tipo di fondo utilizzi?
Per i cory si trovano pastiglie a base proteica specifiche in qualsiasi negozio, di solito somministro anche pastiglie di spirulina e le larve di zanzara congelate 1 volta alla settimana.
Da poco mi hanno regalato del cibo in granuli per Discus (scende subito sul fondo) e ho scoperto che ne vanno ghiotti.
Insomma, come vedi alimentarli non è un problema

I cory spesso salgono in superficie a respirare, e questo è normale, certo se lo stesso pesce staziona costantemente a galla, c'è qualcosa che non va....
Per curiosità quanto è grande la vasca in cui li hai inseriti e che tipo di fondo utilizzi?
- Questi utenti hanno ringraziato GuppyBoy per il messaggio:
- DomenicoSP (16/12/2018, 23:48)
- DomenicoSP
-
Profilo Completo
Alimentazione corydoras
È un 260 litri con sabbia a grani di 1-2 millimetri.
I valori sono: pH 6,4
NO2- 0
NO3- 10
Ghtta 3 e 4
KH 6
Cl 0
Temperatura 28 gradi fissa.
Sono Corydoras aeneus.
Ci sono due echinodorus, tanti ramoscelli di sessiliflora e 3 anubias nane.
Come vedete dalla foto c'è un solo pesce che staziona in quella zona, gli altri salgono e poi tornano sotto.
Aggiunto dopo 5 minuti 59 secondi:
NO2- 0
NO3- 10
Ghtta 3 e 4
KH 6
Cl 0
Sono Corydoras aeneus.
Come vedete dalla foto c'è un solo pesce che staziona in quella zona, gli altri salgono e poi tornano sotto.
Aggiunto dopo 5 minuti 59 secondi:
Ho risposto a tutto nel messaggio sopra, quante volte al giorno gli dai da mangiare?GuppyBoy ha scritto: ↑Ciao
Insomma, come vedi alimentarli non è un problema. L'importante è variare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GuppyBoy
-
Profilo Completo
Alimentazione corydoras
mmm forse è meglio se interviene un dottore allora, azzardo un'infiammazione alla vescica natatoria, probabile che il pesce fosse già debilitato al momento dell'acquisto... se riesci fai una foto ravvicinataDomenicoSP ha scritto: ↑È un 260 litri con sabbia a grani di 1-2 millimetri.
NO2- 0
NO3- 10
Ghtta 3 e 4
KH 6
Cl 0
Sono Corydoras aeneus.

Per l'alimentazione specifica per i cory, la faccio a giorni alterni con 2 chips (un pò se le mangiano anche gli altri abitanti...), gli altri giorni alimento gli altri pesci, un giorno di digiuno per tutti alla settimana e il giorno dopo di solito alimento tutta la vasca con larve di zanzara congelate... per evitare che gli altri pesci (quando li inserirai) disturbino l'alimentazione dei cory, ti consiglio di farlo a luci spente. Io ho i panda che sono piuttosto piccini, gli aneus sono grandi il doppio, con il passare del tempo ti regolerai in modo che non rimanga mai cibo sul fondo dopo il pasto

PS la vasca mi sembra adatta, c'è tanta sabbia per grufolare, probabilmente potresti anche aumentare il numero di cory sugli 8/10 mantenendo solo quelli come specie di fondo ovviamente

- DomenicoSP
-
Profilo Completo
Alimentazione corydoras
So che sono mosse ma spero possano andare bene. Fa sempre su e giù per la parete ma rimane per molto tempo sulla parte medio alta.GuppyBoy ha scritto: ↑mmm forse è meglio se interviene un dottore allora, azzardo un'infiammazione alla vescica natatoria, probabile che il pesce fosse già debilitato al momento dell'acquisto... se riesci fai una foto ravvicinataDomenicoSP ha scritto: ↑È un 260 litri con sabbia a grani di 1-2 millimetri.
NO2- 0
NO3- 10
Ghtta 3 e 4
KH 6
Cl 0
Sono Corydoras aeneus.
Come vedete dalla foto c'è un solo pesce che staziona in quella zona, gli altri salgono e poi tornano sotto.![]()
Per l'alimentazione specifica per i cory, la faccio a giorni alterni con 2 chips (un pò se le mangiano anche gli altri abitanti...), gli altri giorni alimento gli altri pesci, un giorno di digiuno per tutti alla settimana e il giorno dopo di solito alimento tutta la vasca con larve di zanzara congelate... per evitare che gli altri pesci (quando li inserirai) disturbino l'alimentazione dei cory, ti consiglio di farlo a luci spente. Io ho i panda che sono piuttosto piccini, gli aneus sono grandi il doppio, con il passare del tempo ti regolerai in modo che non rimanga mai cibo sul fondo dopo il pasto![]()
PS la vasca mi sembra adatta, c'è tanta sabbia per grufolare, probabilmente potresti anche aumentare il numero di cory sugli 8/10 mantenendo solo quelli come specie di fondo ovviamente
Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Inoltre è un comportamento che ha avuto solo oggi, ieri stava sul fondo come gli altri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- malt126
-
Profilo Completo
Alimentazione corydoras
28 gradi fissi sono tanti...
Quello che va in superficie quando staziona sul fondo ha il respiro affannoso? Spesso i cory con i barbigli setacciano i vetri anche la parte superiore, andando su e giù...lo fanno anche le femmine quando sono piene di uova e pronte a rilasciarle. Potresti mettere un video?
Quello che va in superficie quando staziona sul fondo ha il respiro affannoso? Spesso i cory con i barbigli setacciano i vetri anche la parte superiore, andando su e giù...lo fanno anche le femmine quando sono piene di uova e pronte a rilasciarle. Potresti mettere un video?
Posted with AF APP
- DomenicoSP
-
Profilo Completo
Alimentazione corydoras
So che sono molti, ma è la temperatura minima per i discus. Il video l'ho fatto ma il sito non me lo fa caricare. In ogni caso sta nella parte alta dell'acquario ma sempre attaccato alle pareti come dici tu.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
malt126 ha scritto: ↑28 gradi fissi sono tanti...
- malt126
-
Profilo Completo
Alimentazione corydoras
Caricalo prima su you tube e poi lo inserisci nel messaggio qui sul forum
Posted with AF APP
- DomenicoSP
-
Profilo Completo
Alimentazione corydoras
Per quanto riguarda le uova, ho notato che due stavano sempre vicini e li ho ribattezzati fish and chips
credo che questa possa essere una dei due dato che non riesco più a vederne due vicinu.
Ma come fa a deporre le uova se è piccola? Puó farlo lo stesso?
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Ma come fa a deporre le uova se è piccola? Puó farlo lo stesso?
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
ecco a te, grazie mille per l'aiuto