Nuovi ospiti.
- Nebl
-
Profilo Completo
Nuovi ospiti.
Ciao ecco i valori..il cloro e un po altino, grosso problema?
Oggi o comperato 4 piante a crescita veloce, piu un antialghe easy ...trattamento una volta a settimana per 4 settimane,
Oggi o comperato 4 piante a crescita veloce, piu un antialghe easy ...trattamento una volta a settimana per 4 settimane,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Nuovi ospiti.
Antialghe e hai tutte quelle alghe, il problema sta altrove
Secondo me
Stacca il robo askoll, diminuire il cibo e aggiungere piante rapide o galleggianti (il top)
Secondo me
Stacca il robo askoll, diminuire il cibo e aggiungere piante rapide o galleggianti (il top)
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- mcarbo82
-
Profilo Completo
Nuovi ospiti.
Ti faccio una domanda "secca" qual'è il tuo obiettivo per questa vasca?
Se come credo e un amazzonico io procederei in questo senso:
1 - allestirei un cubo 30 litri per le Caridina che prima o dopo finiranno nelle bocche dei botia;
2 - troverei qualcuno che si prenda cura dei botia e dell'atyopsis;
3 - riempire la vasca di piante più o meno rapide e galleggianti;
4 - portare gradualmente a pH 6/6.5 tagliando con cambi regolari con acqua di osmosi per abbassare le durezze;
5 - prendere in aggiunta 10/15 cardinali;
6 - una volta sistemato tutto pensare a quali altre specie aggiungere
A parte tutto e a prescindere da tutto, l'obiettivo è sempre il benessere degli ospiti, successivamente e se compatibile naturalmente ci sono i nostri obiettivi (estetica, riproduzioni, difficoltà di allevamento, biotopo etc)
Se come credo e un amazzonico io procederei in questo senso:
1 - allestirei un cubo 30 litri per le Caridina che prima o dopo finiranno nelle bocche dei botia;
2 - troverei qualcuno che si prenda cura dei botia e dell'atyopsis;
3 - riempire la vasca di piante più o meno rapide e galleggianti;
4 - portare gradualmente a pH 6/6.5 tagliando con cambi regolari con acqua di osmosi per abbassare le durezze;
5 - prendere in aggiunta 10/15 cardinali;
6 - una volta sistemato tutto pensare a quali altre specie aggiungere
A parte tutto e a prescindere da tutto, l'obiettivo è sempre il benessere degli ospiti, successivamente e se compatibile naturalmente ci sono i nostri obiettivi (estetica, riproduzioni, difficoltà di allevamento, biotopo etc)
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- Nebl
-
Profilo Completo
Nuovi ospiti.
Ciao
Grazie dei consigli, per abbassare il pH devo aumentare CO2 giusto? Non è rischioso per i pesci? La mia va h24 e non vorreei spegnerla la notte.
Ieri ho preso 4 nuove piante a crescita rapida..in piu vedendo le alghe il negoziante mi ha consigliato di fare un trattamento von Algexit, per 4 settimane una volta a settimana, togliendo il carbone attivo dal filtro e diminuendo drasticamente l' illuminazione, passare dalle 7 ore attuali a 3 ore..e poi mi ha anche detto di togliere robot askoll che non serve a nulla.
Una volta terminato il trattamento con Algexit fare un cambio parziale con acqua di osmosi.
Solitamente anche lui non consiglia prodotti anti alghe ma vedendo il mio xaso ha detto che senza sarebbe molto difficile risolverlo.
Tu cosa dici posso procedere in questo modo?
Poi come.dici tu dovro mettere ordine con la fauna anche se vedo dura trovare una nuova casa per il gambero e per i botia..
Grazie dei consigli, per abbassare il pH devo aumentare CO2 giusto? Non è rischioso per i pesci? La mia va h24 e non vorreei spegnerla la notte.
Ieri ho preso 4 nuove piante a crescita rapida..in piu vedendo le alghe il negoziante mi ha consigliato di fare un trattamento von Algexit, per 4 settimane una volta a settimana, togliendo il carbone attivo dal filtro e diminuendo drasticamente l' illuminazione, passare dalle 7 ore attuali a 3 ore..e poi mi ha anche detto di togliere robot askoll che non serve a nulla.
Una volta terminato il trattamento con Algexit fare un cambio parziale con acqua di osmosi.
Solitamente anche lui non consiglia prodotti anti alghe ma vedendo il mio xaso ha detto che senza sarebbe molto difficile risolverlo.
Tu cosa dici posso procedere in questo modo?
Poi come.dici tu dovro mettere ordine con la fauna anche se vedo dura trovare una nuova casa per il gambero e per i botia..
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Nuovi ospiti.
Non acquistare nulla...
Spegni robo askoll
Inserisci le piante
Lascierei così la luce (ormai dopo 1 anno)
Non aumentare la CO2
il tema per abbassare il pH è lavorare su KH con acqua di osmosi (0gh 0kh 0no2 0no3)
Abbassando il KH che fa da tappo si abbasserà la CO2
per il calcolo della CO2 vai al calcolatore qui sul forum
Per le alghe non esistono prodotti miracolosi, solo le piante servono è il tema che i nutrimenti vengano assimilati dalle piante (rapide/galleggianti) e non dalle alghe.
Ti suggerisco qualche lettura:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ...
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Spegni robo askoll
Inserisci le piante
Lascierei così la luce (ormai dopo 1 anno)
Non aumentare la CO2
il tema per abbassare il pH è lavorare su KH con acqua di osmosi (0gh 0kh 0no2 0no3)
Abbassando il KH che fa da tappo si abbasserà la CO2
per il calcolo della CO2 vai al calcolatore qui sul forum
Per le alghe non esistono prodotti miracolosi, solo le piante servono è il tema che i nutrimenti vengano assimilati dalle piante (rapide/galleggianti) e non dalle alghe.
Ti suggerisco qualche lettura:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ...
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- Monica
-
Profilo Completo
Nuovi ospiti.
@Nebl ciao
per evitare di fare confusione e troppi interventi tutti insieme la cosa principale secondo me è aprire una nuova discussione in alghe e valutare insieme ai ragazzi come muoverti senza utilizzare nessun prodotto chimico in acquario
le piante invece aggiungile subito

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Steinoff
-
Profilo Completo
Nuovi ospiti.
Quoto tutto quel che ti è stato suggerito, i prodotti antialghe non è che ti risolvono il problema... te lo nascondono, se va bene, finché li usi. Ma se non elimini davvero la causa non potrai risolvere nulla e le alghe torneranno
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Nebl
-
Profilo Completo
Nuovi ospiti.
Ok..allora procedo come da vostri indicazioni.
Ho aggiunto 4 piante a crescita rapida., al prossimo cambio acqua, taglio il 50%con acqua di osmosi, gia tolto robot askoll, e poi una volta sistemato il problema delle alghe procediamo con inserimento nuovi ospiti. La cosa piu difficile sara trovare una nuova casa ai botia e del atyopsis. ( é quasi un anno che vivono con me)..e non voglio darli indietro in negozio, li non fanno una bella vita.
Illuminazione allora la tengo 7 ore/giorno?
Un altra domanda, quando ho fatto l'allestimento ho messo un fondo tipo torba e ricoperto con circa 3/4 cm di ghiaietto fine. Adesso sarebbe possibile aggiungere un sottofondo sempre tipo torba senza togliere il ghiaietto? Oppure bisogna riallestire il tutto?
Chiedo questo perche ho paura che il fondo sia troppo poco....scusate le mie domande forse stupide ma non ho nessuna esperienza in merito, devo pero dire che da un anno che ho allestito e fino ad ora é morto solo un pesce..quindi cosi male non me la sono cavata..alghe a parte
Ho aggiunto 4 piante a crescita rapida., al prossimo cambio acqua, taglio il 50%con acqua di osmosi, gia tolto robot askoll, e poi una volta sistemato il problema delle alghe procediamo con inserimento nuovi ospiti. La cosa piu difficile sara trovare una nuova casa ai botia e del atyopsis. ( é quasi un anno che vivono con me)..e non voglio darli indietro in negozio, li non fanno una bella vita.
Illuminazione allora la tengo 7 ore/giorno?
Un altra domanda, quando ho fatto l'allestimento ho messo un fondo tipo torba e ricoperto con circa 3/4 cm di ghiaietto fine. Adesso sarebbe possibile aggiungere un sottofondo sempre tipo torba senza togliere il ghiaietto? Oppure bisogna riallestire il tutto?
Chiedo questo perche ho paura che il fondo sia troppo poco....scusate le mie domande forse stupide ma non ho nessuna esperienza in merito, devo pero dire che da un anno che ho allestito e fino ad ora é morto solo un pesce..quindi cosi male non me la sono cavata..alghe a parte
- Monica
-
Profilo Completo
Nuovi ospiti.
Hai aperto il Topic in alghe @Nebl ?
è la cosa più importante, per gli ospiti prova a chiedere nel nostro mercatino
il fondo lo puoi aggiungere, meglio però un ghiaino di granulometria simile a quella che hai

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Steinoff
-
Profilo Completo
Nuovi ospiti.
Potresti avere un aumento di alghe adesso, ma non ti spaventare
Ok
Mettere un fondo fertile sotto la ghiaia, ad allestimento già fatto, tutto si puo fare ma no, non è conveniente farlo.... ma quanto hai di fondo in totale?
Nebl, non esistono domande stupide
Ma infatti
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?