Pulizia acquario in allestimento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
ale1994G
star3

Messaggio di ale1994G » 18/12/2018, 17:56

È il mio primo/non primo acquario e mi servirebbe una mano.
Grazie a voi del forum sto risolvendo tanti problemi e dilemmi.
Ho altri acquari, ma tutti che si auto mantengono senza nè filtro nè CO2 (si, di solito si fa al contrario, ma che dire? Funziona quindi bene così :)) ).

Vengo al dunque:
Sto allestendo il mio primo acquario “tecnologico” in stile Dutch Acquascape.
Sono al 17esimo giorno di maturazione, il filtro fa un ottimo lavoro, ma oggi ho aggiunto molte altre piante e, smuovendo il fondo e le foglie, l’acqua si è molto sporcata.

Vorrei dare una pulita al filtro, nello specifico alle spugne (ovviamente no ai cannolicchi! Lascerei tutto attaccato ed in funzione).

È fattibile? Se si, come?
Essendo al 17esimo giorno, non rischio di perdere batteri e dover aspettare ancora
chissà quanto per la maturazione finale?

Grazie mille :D

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/12/2018, 19:57

ale1994G ha scritto: È fattibile? Se si, come?
Se la portata del filtro non è diminuita troppo puoi anche aspettare un attimo e vedere se l'acqua torna pulita. Oltre alle spugne hai la lana di perlon?
ale1994G ha scritto: chissà quanto per la maturazione finale?
Il picco dei nitriti lo hai rilevato e li stai misurando ogni tanto? Un pizzico di mangime nel filtro o in acqua ogni 2/3 giorni lo stai mettendo?
ale1994G ha scritto: Dutch Acquascape.
Foto? :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ale1994G
star3

Messaggio di ale1994G » 19/12/2018, 11:56

Ho fatto l’errore di non controllare i nitriti di volta in volta, perché ero convinta che, canonicamente, dopo 30gg, un acquario fosse maturo e che servisse fare giusto un check per sicurezza x_x
Poi ho scoperto che non è così e allora, al 16esimo giorno, ho fatto il primo test: tutti i valori erano perfetti.
Non fidandomi, però, perché era appunto il primo test e non sapevo se c’era già stato il picco o meno, ho deciso di farlo girare ancora un po’ vuoto, monitorando.

Il filtro, dopo una 20ina di minuti, ha pulito tutto...però l’acqua non è bella cristallina come la vorrei :-?
La lana (si, di perleon) dentro la vedo un po’ sporca e ci sono delle alghette nel tubicino (allego foto, perché magari sono io troppo perfezionista :)) )

Ps. Premetto che è ancora un po’ bruttino :)) peró vabbè, è ancora “acerbo”.
Le luci sono esteticamente un pugno in un occhio, ma almeno sono adatte per le piante.
Devo aggiungere altra flora, far crescere quella che c’è, potare, togliere ste luci oscene ed aggiungere una bella plafoniera come si deve.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Connie
star3

Messaggio di Connie » 19/12/2018, 12:13

Ciao :) io ho lo stesso filtro, lo "sporco" lo vedrai ogni giorno di più perchè trasparente, il mio ad esempio ha preso il colore rossastro dei tannini rilasciati dai legni. Nel piccolo vano che nella tua foto vedo vuoto, io metto un quadrotto e lo tolgo un paio di volte a settimana perchè mi diventa rosso. Le spugnette le pulisco ogni qualvolta vedo il flusso ridursi troppo. Per il resto, il mio è quasi un anno che gira, sarà un giocattolino (io lo chiamo così :)) ) ma fa egregiamente il suo lavoro.
20181219121114.jpg
20181219121200.jpg
20181219121234.jpg
20181219121305.jpg
Aggiunto dopo 35 secondi:
Complimenti bella vasca 😍

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Bloccato