Cubo 20/30L su mensola
- danygiaco
-
Profilo Completo
Cubo 20/30L su mensola
Ciao, vorrei allestire un secondo acquario 20/30L (ho puntato aquael shrimp smart set) che, per problemi di spazio, vorrei collocare su una mensola.
La candidata sarebbe una mensola ikea lack che vorrei rinforzare in maniera adeguata. Avete consigli? Qualcuno ha mai allestito un acquario posizionato su una mensola?
La candidata sarebbe una mensola ikea lack che vorrei rinforzare in maniera adeguata. Avete consigli? Qualcuno ha mai allestito un acquario posizionato su una mensola?
Posted with AF APP
Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
- Genny73
-
Profilo Completo
Cubo 20/30L su mensola
Io personalmente lo eviterei a prescindere, ma è una mia opinione personale, qualcuno qui nel forum saprà darti maggiori info
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cubo 20/30L su mensola
Per prima cosa la superficie della mensola: resiste a qualche goccia d'acqua dimenticata? Un po' d'acqua nel punto sbagliato, su una giunta per esempio, la farà gonfiare.
Poi per stare più tranquillo puoi considerare dei rinforzi a 45°, delle staffette sotto per intenderci o delle catenelle sopra.
Poi devi valutare se il muro è buono e usare tasselli adeguati.
Infine, a lavoro compiuto, ti ci siedi sopra, se ti tiene puoi dormire sereno
Poi per stare più tranquillo puoi considerare dei rinforzi a 45°, delle staffette sotto per intenderci o delle catenelle sopra.
Poi devi valutare se il muro è buono e usare tasselli adeguati.
Infine, a lavoro compiuto, ti ci siedi sopra, se ti tiene puoi dormire sereno

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Steinoff
-
Profilo Completo
Cubo 20/30L su mensola
Ciao Dany, dovrai considerare sui 30/40 kg circa di peso per una vasca da 20/30 litri. Devi vedere se la Lack ha uno spessore che le permette di tenere quel peso, a prescindere da come e' montata a parete.
Per il montaggio quoto in pieno Pisu,

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cubo 20/30L su mensola
Il punto è proprio questo, la mensola di per se stessa può reggere tutto il peso,ma il problema rimane il muro!
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cubo 20/30L su mensola
Guarda, l'unico modo per saperlo è quello di forarlo...e se hai esperienza questa ti dirà quanto tiene e quali tasselli usare.
Non si può fare diversamente

Comunque non stiamo parlando di pesi impossibili eh

Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cubo 20/30L su mensola
@danygiaco hai preso in considerazione un'altra soluzione? Sempre come prodotto IKEA esiste la serie KALLAX,prova a dare un'occhiata,ti metterei lo screenshot ma non sono capace
Il più piccolo misura 77x42 e costa 25€,e la notte dormi sereno

Il più piccolo misura 77x42 e costa 25€,e la notte dormi sereno

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- danygiaco
-
Profilo Completo
Cubo 20/30L su mensola
Non vorrei inserire un nuovo mobile ma riutilizzare una mensola già presente. Grazie comunque per il consiglio

Posted with AF APP
Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm
- Maury
-
Profilo Completo
Cubo 20/30L su mensola
Ciao,Dany , mi capita spesso per lavoro di dover realizzare un supporto simile a questo, anche per pesi leggermente superiori....ti dico come farei io, (poi tu valuta le tue possibilità e senti i consigli del forum)
Puoi usare delle squadrette in metallo ds fissare a muro come sostegno per la tua mensola in legno, Oppure usare delle piastre ad "L" ( simili a quelle dei condizionatori) ..
Anche in questo caso la mensola in legno funge solo da piano di appoggio,
In tutti due i casi la parte più importante è il fissaggio a muro.
le squadrette angolari non solo devono reggere il peso che sforza in verticale ma devono garantire una tenuta salda al muro .
In entrambi i casi tieni presente che il fischer che lavora di più, è quello più in alto e quindi quello che deve essere fissato meglio
Trovando spesso tramezze con forati uso volentieri il tassello chimico con barra filettata ...so che non è semplice, e necessità di un po' di atrezzatura ma non è impossibile ,
Puoi usare delle squadrette in metallo ds fissare a muro come sostegno per la tua mensola in legno, Oppure usare delle piastre ad "L" ( simili a quelle dei condizionatori) ..
Anche in questo caso la mensola in legno funge solo da piano di appoggio,
In tutti due i casi la parte più importante è il fissaggio a muro.
le squadrette angolari non solo devono reggere il peso che sforza in verticale ma devono garantire una tenuta salda al muro .
In entrambi i casi tieni presente che il fischer che lavora di più, è quello più in alto e quindi quello che deve essere fissato meglio
Trovando spesso tramezze con forati uso volentieri il tassello chimico con barra filettata ...so che non è semplice, e necessità di un po' di atrezzatura ma non è impossibile ,

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alanza
-
Profilo Completo