CO2 o carbonio liquido e torba

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 23/12/2018, 15:14

nicolatc ha scritto: ma crea un ambiente poco favorevole alle alghe.
con quei dosaggi giornalieri che consigliano le marche, consideri davvero la gluteraldeide antialga? Ti faccio questa domanda perché sapevo che la gluteraldeide è un antialga ad alte concentrazioni
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 23/12/2018, 15:45

Monarch ha scritto: con quei dosaggi giornalieri che consigliano le marche, consideri davvero la gluteraldei
Guarda, io sono quello che più combatte l'associazione di glutaraldeide (alle dosi raccomandate) con "disinfettante", @cicerchia80 ne sa qualcosa :))

Però, perfino alle dosi raccomandate, sebbene non intacchi minimamente la flora batterica e ancor meno la fauna, se l'acquario non è molto piantumato e se quindi un pochino di glutaraldeide resta in giro prima di venir decomposta (proprio dai batteri eterotrofi :D ), alle alghe un pochino di fastidio lo crea. Poi dipende anche dal tipo di alga...

Infine, quando interrompi la somministrazione, nel periodo di adattamento delle piante immediatamente successivo potresti anche vedere una proliferazione algale.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/12/2018, 18:20

Io ne sono contrario a prescindere :-??
Alla fine è sempre un agente riducente =))
Stand by

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 23/12/2018, 19:59

cicerchia80 ha scritto: Io ne sono contrario a prescindere :-??
Alla fine è sempre un agente riducente =))
cicerchia mi spieghi un attimo questa cosa? Viene considerato inquinante? per quale motivo? Eppure credevo fosse ossidante :-? nel dolce piantumato come il mio un po di riduzione non fa poi così male ahahahh
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/12/2018, 13:38

Monarch ha scritto: Eppure credevo fosse ossidante
No no....è riducente,è anche nel gluconato apposta per non farlo ossidare
Monarch ha scritto: nel dolce piantumato come il mio un po di riduzione non fa poi così male
Basta non sifonare e te la ritrovi gratis :D
Stand by

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 06/02/2019, 18:49

qui si parlava di Dennerle Carbo elixier bio e Dennerle Carbo booster Max. In merito al Bio ho fatto una domanda alla Dennerle per sapere se i microelementi che c erano nello stesso potessero sostituire un fertilizzante di base. Posto la risposta qualora fosse utile per qualcuno

Hello Andrea,

thank you for your inquiry.

Carbo Elixier Bio cannot replace the complete fertilizer (trace elements).

It is a perfect addition for best plant nutrition.

Bloccato