Echinodorus reni foglie bucate
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Albybuell
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia echinodorus, in pratica come da foto alcune foglie sono bucate. Le foglie verdi sembrano tendenti al marrone. Potrebbe essere il ferro?
I valori sono questi:
Kh6
Gh8
NO3- 25
PO43- cerco di tenerli tra 1 e 2
Cond 400
Temp 22°
pH 6.7
Ho misurato anche il potassio con test jbl, non so se sia attendibile, è sono a circa 50 mg/l.
Ho un problema con la mia echinodorus, in pratica come da foto alcune foglie sono bucate. Le foglie verdi sembrano tendenti al marrone. Potrebbe essere il ferro?
I valori sono questi:
Kh6
Gh8
NO3- 25
PO43- cerco di tenerli tra 1 e 2
Cond 400
Temp 22°
pH 6.7
Ho misurato anche il potassio con test jbl, non so se sia attendibile, è sono a circa 50 mg/l.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Albybuell
ma che bella vasca!
Tutti i valori sono ok (il K è un po' alto, ma se le piante stanno bene, non farei nulla)... ma vedo che hai un fondo allofano.
Da quanto hai allestito la vasca?
Sotto le radici dell'echinodorus, hai messo nulla?
Cosa usi per fertilizzare?
Tieni un diario di fertilizzazione?
ma che bella vasca!

Tutti i valori sono ok (il K è un po' alto, ma se le piante stanno bene, non farei nulla)... ma vedo che hai un fondo allofano.
Da quanto hai allestito la vasca?
Sotto le radici dell'echinodorus, hai messo nulla?
Cosa usi per fertilizzare?
Tieni un diario di fertilizzazione?
- Albybuell
-
Profilo Completo
Grazie @Marta, vorrei integrare con qualche altra pianta per sostituire il cerato.
Ho allestito il 12 settembre, ho un fondo tropica black soil 9 litri e circa 2 di ada Amazonia a ricoprire. Nel primo mese ha dato parecchi problemi col KH abbassandolo a 0/1, per non fare cambi ho integrato pesantemente con ada bright k è osso di seppia. Poi sono partito col pmdd in 4a, ho sicuramente esagerato col potassio, credo che in quel periodo si sia caricato tantissimo di potassio.
Non ho nulla sotto radici fertilizzo solo in colonna con pmdd e cifo fosforo.
Ho allestito il 12 settembre, ho un fondo tropica black soil 9 litri e circa 2 di ada Amazonia a ricoprire. Nel primo mese ha dato parecchi problemi col KH abbassandolo a 0/1, per non fare cambi ho integrato pesantemente con ada bright k è osso di seppia. Poi sono partito col pmdd in 4a, ho sicuramente esagerato col potassio, credo che in quel periodo si sia caricato tantissimo di potassio.
Non ho nulla sotto radici fertilizzo solo in colonna con pmdd e cifo fosforo.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Albybuell
Allora, gli echinodorus si alimentano in particolar modo per via radicale..grazie alle loro imonenti radici.
Non mi intendo di fondi commerciali, ma se non sbaglio andrebbero integrati con le tabs
Potresti provare ad aggiungere un pezzetto di stick vicino all'echino e vedere se gli giova.
Se non li hai, cerca stick NPKcon anche micro.
Allora, gli echinodorus si alimentano in particolar modo per via radicale..grazie alle loro imonenti radici.
Non mi intendo di fondi commerciali, ma se non sbaglio andrebbero integrati con le tabs

Potresti provare ad aggiungere un pezzetto di stick vicino all'echino e vedere se gli giova.
Se non li hai, cerca stick NPKcon anche micro.
Posted with AF APP
- Albybuell
-
Profilo Completo
Potrei provarci... Io non ho mai considerato gli stick proprio perché ho un fondo fertile. Però in effetti le echino mi sembra che si siano fermate da circa un paio di settimane, pogostemon ha rallentato e alcune foglie hanno macchie marronimentre ludwica, pratino, muschio e sopratutto egeria vanno avanti.
Secondo te che stick dovrei utilizzare tenendo presente i 50mg/l (forse) del test jbl. Azoto posso inserirlo solo con nitrati di potassio. Fosforo lo aggiungo praticamente ogni 2/3 giorni.
Allego altre fotine
Grazie in anticipo
Secondo te che stick dovrei utilizzare tenendo presente i 50mg/l (forse) del test jbl. Azoto posso inserirlo solo con nitrati di potassio. Fosforo lo aggiungo praticamente ogni 2/3 giorni.
Allego altre fotine
Grazie in anticipo
Posted with AF APP
- Albybuell
-
Profilo Completo
Foto di una foglia
Posted with AF APP
- Albybuell
-
Profilo Completo
@Marta, mi sono procurato gli stick di compo con micro (vedi foto) e li ho messo dei pezzettini sotto le piante che si alimentano dalle radici, echino, Ludwigia, pogostemon erectus. Ho fatto bene?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
@Albybuell buongiorno!
Bene
spero tu li abbia spinti ben in fondo!
E, se possibile, segnati dove li hai messi..così per futura memoria!

Bene

E, se possibile, segnati dove li hai messi..così per futura memoria!

Posted with AF APP
- Albybuell
-
Profilo Completo
Buongiorno Marta, si si li ho messi bene in profondità sul fondo. Ora vedo tra un po' cosa succede...
Il mio fondo dovrebbe assorbirli e poi scambiarli anche in colonna?
Il mio fondo dovrebbe assorbirli e poi scambiarli anche in colonna?
Posted with AF APP
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Restano lí... Pian piano si sciolgono e sono a disposizione delle. Piante che si nutrono per via radicale...... Non é il caso che vadano in colonna... Per questo si spingono in fondo
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."