Caridina morte e betta squamato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Ginixeddu
star3

Messaggio di Ginixeddu » 26/12/2018, 20:05

Buonasera a tutti, il 21 ho introdotto un betta e 3 piccole Caridina in vasca (due grandi erano già presenti da 2 mesi).
Il giorno dopo le Caridina sono sparite, sia le piccole che le grandi. Il betta ancora tutto ok... Possibile che le abbia fatte fuori lui?

il 24 mattina ho trovato il betta incastrato dietro il filtro, non so come abbia fatto ad entrarci. La sera ho notato che si stava squamando ed è peggiorato ancora... Però per il resto non lo vedo male mangia e nuota per tutta la vasca. Può essere che si sia causato le ferite infilandosi dietro il filtro?
Ha anche la pinna anale leggermente tagliata

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 26/12/2018, 20:17

Ginixeddu ha scritto: Può essere che si sia causato le ferite infilandosi dietro il filtro?
Si, molto probabile.
Ciao Gino,
Sarebbe meglio disinfettarlo fuori vasca con dei bagnetti giornalieri, brevi o prolungati... la perdita di squame aumenta il rischio di attacchi da parassiti e batteri.

Per le caridina, hai già controllato il filtro?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/12/2018, 20:21

Valori dell'acqua?

Posted with AF APP

Ginixeddu
star3

Messaggio di Ginixeddu » 26/12/2018, 20:26

Joo ha scritto:
Ginixeddu ha scritto: Può essere che si sia causato le ferite infilandosi dietro il filtro?
Si, molto probabile.
Ciao Gino,
Sarebbe meglio disinfettarlo fuori vasca con dei bagnetti giornalieri, brevi o prolungati... la perdita di squame aumenta il rischio di attacchi da parassiti e batteri.

Per le caridina, hai già controllato il filtro?
@Joo Si non le vedo... Le grosse stavano sempre in giro per quello mi sembra strano non vederle da 5 giorni... Facevano pure la muta senza nascondersi più di tanto.

Che cosa dovrei usare per disinfettare il betta?
Grazie mi hai rincuorato per ora altrimenti domani mi tocca andare a litigare con il negoziante :-!!!

25 °C
pH 6,8
EC 330
NO2- 0
NO3- 15
KH 4
GH 7

misurati 3 giorni fa con reagenti e phmetro @cuttlebone

Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:
Aggiungo che ci sono anche 10 rasbore che per ora non hanno dato segno di problemi

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/12/2018, 20:35

Ginixeddu ha scritto: il 24 mattina ho trovato il betta incastrato dietro il filtro, non so come abbia fatto ad entrarci. La sera ho notato che si stava squamando ed è peggiorato ancora...
Mi preoccupa il peggioramento di cui parli.
Se la perdita delle squame fosse dovuta allo sfregamento meccanico contro il filtro, mi chiedo perchè un peggioramento dopo che l'hai liberato :-?
Dove ha perso le squame noti rossori o segni di qualche tipo?

Aggiunto dopo 54 secondi:
Ah, prova a mettergli vicino uno specchietto per vedere se va in parata, giusto per una verifica della vitalità del pescetto :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/12/2018, 20:40

Procurati delle foglie di catappa. Le trovi persino su Amazon a prezzi contenuti e buttane alcune in vasca.
Oppure, foglie di quercia, platano, ontano, noce.
Svolgono un'importante finzione battericida e cicatrizzante, direi molto utile nel tuo caso tra una terapia e l'altra ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Ginixeddu (26/12/2018, 20:45)

Ginixeddu
star3

Messaggio di Ginixeddu » 26/12/2018, 20:45

lauretta ha scritto:
Ginixeddu ha scritto: il 24 mattina ho trovato il betta incastrato dietro il filtro, non so come abbia fatto ad entrarci. La sera ho notato che si stava squamando ed è peggiorato ancora...
Mi preoccupa il peggioramento di cui parli.
Se la perdita delle squame fosse dovuta allo sfregamento meccanico contro il filtro, mi chiedo perchè un peggioramento dopo che l'hai liberato :-?
Dove ha perso le squame noti rossori o segni di qualche tipo?

Aggiunto dopo 54 secondi:
Ah, prova a mettergli vicino uno specchietto per vedere se va in parata, giusto per una verifica della vitalità del pescetto :)
Ciao si va spesso in parata anche senza specchio... Punta le lumache si apre e poi le attacca.
Rossori si nei fianchi e intorno alle branchie se guardi la foto si notano delle macchie rosse.

Metto una foto di come era prima

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
cuttlebone ha scritto: Procurati delle foglie di catappa. Le trovi persino su Amazon a prezzi contenuti e buttane alcune in vasca.
Oppure, foglie di quercia, platano, ontano, noce.
Svolgono un'importante finzione battericida e cicatrizzante, direi molto utile nel tuo caso tra una terapia e l'altra ;)
Le foglie di quercia le ho ce le metto subito :-bd

Aggiunto dopo 9 minuti 23 secondi:
Eccolo in parata

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/12/2018, 20:59

Ginixeddu ha scritto: Punta le lumache si apre e poi le attacca
:)) allora ci sono buonissime probabilità che si sia pappato tutte le Caridina!!

Dalle foto ora vedo bene la differenza rispetto a prima :-?
Bene, direi di isolarlo in una vaschetta di quarantena e aggiungere poco sale, diciamo giusto 1 grammo per litro (sciolto in un bicchiere e poi versato pian piano in modo che il pesce si abitui).

L'azione disinfettante del sale dovrebbe scongiurare infezioni, senza agire in modo troppo aggressivo, dato che per il momento non sembra esserci nulla di preoccupante in atto :)
Quando metti il sale fai caso se il pesce mostra intolleranza (tipo scatti improvvisi o uno strano assetto), eventualmente diluisci con acqua dolce fino a che non torna normale.

In quarantena non mettere altro, a parte un riscaldatore per tenere la stessa temperatura dell'acquario.

Tieni monitorato il betta, in modo da avvisarci se noti qualsiasi cambiamento nella livrea :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Ginixeddu (26/12/2018, 21:01)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Ginixeddu
star3

Messaggio di Ginixeddu » 26/12/2018, 21:04

Grazie per le risposte repentine gentilissimi!

Domani mattina mi organizzo e vi aggiorno :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
lauretta ha scritto:
Ginixeddu ha scritto: Punta le lumache si apre e poi le attacca
:)) allora ci sono buonissime probabilità che si sia pappato tutte le Caridina!!
:(( nooo mi ci ero affezzionato

Posted with AF APP

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/12/2018, 21:33

Ginixeddu ha scritto: mi ci ero affezzionato
Pure tu, però... metti le pecore insieme al lupo... x_x

Posted with AF APP

Bloccato