Che carenza ho?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

ylenia
star3

Che carenza ho?

Messaggio di ylenia » 26/12/2018, 15:35

Ciao a tutti, da circa due settimane tutte le piante dell'acquario mi sembrano in sofferenza con colori delle foglie più chiari rispetto al solito. L'echinodorus in particolar modo ha le foglie che partono con l'apice marrone, poi si ingiallisce ed infine la foglia diventa completamente trasparente. Ho aggiunto le tabs della seachem per il fondo inerte e aggiungo in colonna il Nitrogen (2,5 ml due volte alla settimana), Fluorish (2,5 ml due volte alla settimana) ed Excell (2,5 ml a giorni alterni). L'acquario è un 130 litri con piante non esigenti ma a quanto pare sto sbagliando qualcosa di importante. Qualcuno può aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Che carenza ho?

Messaggio di Wavearrow » 26/12/2018, 18:45

Ciao.
Da quanto tempo é avviato l'acquario?
Con che acqua hai riempito?
Utilizzando il protocollo seachem ogni quanto fai i cambi?
Potresti fare un giro completo di test?

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

ylenia
star3

Che carenza ho?

Messaggio di ylenia » 26/12/2018, 19:40

Acquario avviato da 5 mesi circa ma riallestito con le piante circa 1 mese e mezzo fa. L'acqua è acqua di osmosi e acqua di rubinetto decantata. I valori sono stabili a pH 7,5, GH 9, KH 7, ferro 0,1, nitrati e nitriti 0, fosfati 2. Ho inserito resina antifosfati e silicati e ho i fosfati stabilizzati tra 1 e 1,5. Per aumentare i nitrati ho aggiunto Nitrogen della seachem 2 volte alla settimana alla dose di 2,5 ml ma dopo la prima settimana il test a reagente è risultato ancora a zero. Non somministro CO2 perché il pH mi serve stabile a 7,5. Il cambio dell'acqua lo faccio a ogni circa 20/25 giorni contestualmente alla sifonatura. Il protocollo seachem non è il protocollo completo perché mi era stato detto che per le piante che ho (vallisneria, anubias, echinodurus e Naja) poteva anche non servire. Dalle foglie e gestione potrebbe essere una carenza di nutrienti? Potrei risolvere adottando il protocollo base della seachem? Dovrei optare per un avanzato?

sa.piddu
Ex-moderatore

Che carenza ho?

Messaggio di sa.piddu » 27/12/2018, 18:18

ylenia ha scritto: ho (vallisneria, anubias, echinodurus e Naja)
secondo questo elenco Allelopatia tra le piante d'acquarioAllelopatia tra le piante d'acquario dovrebbe avere la peggio la Vallinseria...
Che fondo hai? Da quanto è piantata? Il mese e mezzo che dici... non è che sia una marcescenza dovuta al riallestimento?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Wavearrow
star3

Che carenza ho?

Messaggio di Wavearrow » 27/12/2018, 21:19

ylenia ha scritto: resina antifosfati e silicati e ho i fosfati stabilizzati tra 1 e 1,5
Avrei aspettato ad usare. Una soluzione cosí drastica.... I silicati finiscono divorati dalle diatomee che poi scompaiono.. I fosfati a 2mg/l non sono eccessivamente alti... Potrebbero abbassarsi una volta aumentati i nitrati.

Non sono un sostenitore di resine ed Excel... :-??
ylenia ha scritto: Per aumentare i nitrati ho aggiunto Nitrogen della seachem 2 volte alla settimana alla dose di 2,5 ml ma dopo la prima settimana il test a reagente è risultato ancora a zero.
Forse una settimana é poco per apprezzarne gli effetti

Posted with AF APP

ylenia
star3

Che carenza ho?

Messaggio di ylenia » 28/12/2018, 11:31

Le piante sono state introdotte tutte con il riallestimento 1 mese e mezzo fa eccezione fatta per l'anubias e la Naja che ho da 5 mesi quindi anche con il vecchio allestimento. Da quando ho riallestito tutte le piante (echino, Naja e valli) non sono mai cresciute e da circa 10/14 giorni noto che l'echinodorus piano piano ha le foglie come da foto in progressione.. Ho quindi aggiunto le tabs da fondo (il fondo è inerte e non avevo mai messo tabs di fertilizzazione) e fertilizzazione in colonna con i 3 prodotti citati nel post ma da due settimane ad oggi non ho notato miglioramenti nelle due echinodorus mentre mi sembra che la vallisneria abbia messo qualche foglia in più alla base.. Volevo capire se le foglie in quello stato siano sinonimo di una carenza in particolare o se ho sovraccaricato di piante l'acquario e per questo non crescono o se la fertilizzazione è inadeguata o se ci può essere un'altra spiegazione che mi permetta di salvarle. Le resine le posso tranquillamente togliere.. Sono in funzione da 5 giorni esatti con oggi e le ho inserite su consiglio del negoziante

Wavearrow
star3

Che carenza ho?

Messaggio di Wavearrow » 28/12/2018, 15:52

hai fatto bene ad inserire le tabs...
ylenia ha scritto: Volevo capire se le foglie in quello stato siano sinonimo di una carenza in particolare o se ho sovraccaricato di piante l'acquario
direi azoto...e non credo che la vasca soffra per le troppe piante....se puoi fai una foto panoramica

ylenia
star3

Che carenza ho?

Messaggio di ylenia » 28/12/2018, 16:07

quindi direi che per il momento potrei continuare con il Nitrogen e monitorare la situazione? Il fondo ogni quanto andrebbe sifonato? L'acqua ogni quanto andrebbe cambiata? So che si consiglia ogni circa 20 giorni ma considerato che ho 13 kerry blu, 2 Anomalochromis Thomasi e 6 neritine può essere che ogni 20 giorni sia eccessivo e tolgo nutrienti?

Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
quindi direi che per il momento potrei continuare con il Nitrogen e monitorare la situazione? Il fondo ogni quanto andrebbe sifonato? L'acqua ogni quanto andrebbe cambiata? So che si consiglia ogni circa 20 giorni ma considerato che ho 13 kerry blu, 2 Anomalochromis Thomasi e 6 neritine può essere che ogni 20 giorni sia eccessivo e tolgo nutrienti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Che carenza ho?

Messaggio di Wavearrow » 28/12/2018, 16:32

ylenia ha scritto: quindi direi che per il momento potrei continuare con il Nitrogen e monitorare la situazione
Direi di sì.. Anzi aumentare le dosi di fertilizzante con la. Prole. In vasca non é una buona pratica.... Anzi....
ylenia ha scritto: L'acqua ogni quanto andrebbe cambiata?
Di solito il protocollo prevede un cambio di acqua in concomitanza con le fertilizzazioni stabilite da calendario.
ylenia ha scritto: So che si consiglia ogni circa 20 giorni ma considerato che ho 13 kerry blu, 2 Anomalochromis Thomasi e 6 neritine può essere che ogni 20 giorni sia eccessivo e tolgo nutrienti?
Con i cambi togli i nutrienti alle piante... In pratica fai un piccolo reset della vasca togliendo gli eventuali eccessi ed accumoli e poi aggiungi le dosi di fertilizzanti richieste dal protocollo.
ylenia ha scritto: Il fondo ogni quanto andrebbe sifonato?
Mai. A meno di esigenze davvero particolari...

La vasca é normalmente piantumata.

Che bella la famigliola

Posted with AF APP

ylenia
star3

Che carenza ho?

Messaggio di ylenia » 28/12/2018, 16:38

Forse ho sifonato troppo presa dall'ansia messa dal negoziante sui depositi di materiale organico sul fondo che poteva crearmi picco di nitrati.. Allora seguo il protocollo completo base con il cambio del 5% settimanale. Ultimo consiglio: nel protocollo base che sto seguendo non è citato il Nitrogen che si inserisce invece nel protocollo avanzato. Mi consigli di utilizzarlo comunque in aggiunta al protocollo base o evito?

Bloccato