Biotopo asiatico catappa, quercia o ontano?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
MarcocraM
star3

Messaggio di MarcocraM » 29/12/2018, 10:37

Buongiorno,sono nuovo del forum.
Non so se è la sezione giusta, nel caso non lo fosse chiedo venia a chi dovere e se può spostarlo nella sezione consona :)
Sto allestendo un asiatico. Ho letto di catappa/quercia/ontano per colorare l'acqua e avrei qualche domanda in merito.
Da quello che ho capito se si tratta solo di colorare l'acqua quercia e ontano sono meglio della catappa, però ho letto anche che la catappa ha anche altre proprietà sia per acidificare l'acqua sia per il benessere dei pesci. Sono significativi questi effetti o trascurabili?
Avendo la possibilità di reperire in natura sia foglie di quercia che pigne di ontano come le devo trattare? Le pigne le posso anche bollire ma le foglie di quercia?
Grazie per l'attenzione
Marco
and it's only the giving that makes you what you are

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 29/12/2018, 10:47

MarcocraM ha scritto: letto anche che la catappa ha anche altre proprietà sia per acidificare l'acqua sia per il benessere dei pesci.
Come anche le altre foglie :)
Tannini e acidi umici li rilasciano tutti :)
MarcocraM ha scritto: Avendo la possibilità di reperire in natura sia foglie di quercia che pigne di ontano come le devo trattare? Le pigne le posso anche bollire ma le foglie di quercia?
Io ho sempre dato una sciacquata e buttato in vasca :)
Assicurati solo che siano ben secche ;)
Do per scontato che vengano raccolte in luoghi non inquinati :)

Alcuni articoli che potrebbero interessarti :)
Acidificanti naturali
Acidificanti naturali: le foglie

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio (totale 2):
Monica (29/12/2018, 10:49) • MarcocraM (30/12/2018, 20:33)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 29/12/2018, 10:59

Sia la catappa che foglie di quercia e pigne di Ontano rilasciano sostanze in grado sia di ambrare l'acqua che si acidificarla.
Il loro effetto varia in funzione delle caratteristiche dell'acqua dell'acquario e del numero che se ne usa.
Con la catappa è meglio non esagerare e attenersi a quanto scritto negli articoli linkati. Ha numerose proprietà antisettiche che ad alte concentrazioni possono risultare "fastidiose" per la fauna (ma bisogna proprio esagerare inserendo molte foglie).

Anche con le pignette di Ontano bisogna far attenzione al litraggio della vasca e al numero. Non è consigliabile riempire il fondo di pignette.

Se vuoi un fondo ricco di foglie (tipo lettiera di bosco sommerso) allora le foglie di quercia hanno un maggiore maargine di sicurezza e di effetto scenico.

Aggiunto dopo 45 secondi:
Ops, mi sono sovrapposto al mod
^:)^

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Dandano ha scritto: Io ho sempre dato una sciacquata e buttato in vasca
Anche io :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio (totale 3):
Monica (29/12/2018, 11:00) • Dandano (29/12/2018, 11:03) • MarcocraM (30/12/2018, 20:32)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

MarcocraM
star3

Messaggio di MarcocraM » 29/12/2018, 14:32

Grazie ad entrambi per la celere risposta.
In un 180 litri lordi (160 netti circa) pensavo di mettere 3/4 foglie di catappa (poi comunque mi studio i link che mi ha dato Dandano), una 20 di pigne e qualche foglia di quercia come decorazione. Può andare?

Meme
star3

Messaggio di Meme » 29/12/2018, 14:57

La catappa non è il top come decorazione ed in acqua si sfalda in tempi relativamente brevi. La quercia ha foglie piu coriacee e durature, l ho inserita sia semplicemente sciacquandola che bollendola per togliere un po di tannino, bella anche da vedere.
Le pigne ovviamente durano "intere" ancora di piu delle foglie.

Circa le "dosi" quando avevo piu vaschette di betta mettevo una foglia di catappa a vaschetta (foglie intere e di grossa pezzatura, inviatemi dall allevatore thailandese, in vasche di 3lt ca)...acqua nera e pesce sano, quindi vai tranquillo se hai pesci di acque scure...magari procedi per gradi per trovare una tonalità a te gradita

MarcocraM
star3

Messaggio di MarcocraM » 29/12/2018, 16:47

Sono riuscito a leggere gli articoli indicati da Dandano e alla luce di tutte le informazioni ricevute pensavo di abbandonare la catappa e mettere foglie di quercia, castagno e noce e pigne di ontano.
Nei prossimi giorni vado a raccogliere le foglie, gli dò una bella lavata, le faccio asciugare bene in forno e le metto in vasca.
Poi posteró una foto e mi dite che ce ne pare

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/12/2018, 17:06

Ciao @MarcocraM :) l'acquario non è abitato, hai quindi modo di sperimentare un pochino di più, sia per l'ambratura che per i valori, se le foglie le trovi già secche è ancora più comodo :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

MarcocraM
star3

Messaggio di MarcocraM » 30/12/2018, 20:39

Si certo @Monica ma anche prima di sperimentare volevo una base di partenza visto che per me è un mondo totalmente nuovo ;)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/12/2018, 20:46

Si certo Marco :) non volevo dire butta a peso, perdona :) sulle foglie di catappa solitamente c'è scritta la quantità, non sono tutte uguali, me ne sono arrivate alcune piccole e altre che sembrano dei dischi volanti :)) idem per le pignette, parti basso e guarda l'effetto sia acidificante che colorante, ad aumentare sei sempre in tempo :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 11/01/2019, 1:51

Io le uso tutte :) ontano, catappa e quercia! In più estratti di torba bionda di sfagno...
Posso assicurarti, nel mio caso almeno, che gli effetti acidificanti sono relativamente marginali, impossibile forse creare catastrofi! Se consideriamo poi che gran parte della fauna asiatica viene da acque che spesso scendono fino a pH 4, viene difficile pensare di potere eccedere, se parliamo ad esempio dei betta, molti vengono da acque nere e acidissime, con durezze anche vicine allo 0.
Per la catappa non la escluderei a priori, si legge di diverse testimonianze di pesci che vivono in ottima salute e maggiore longevità in zone in cui ci sono diversi alberi di mandorlo indiano ( catappa).
Se posso darti un consiglio crea un bel letto di foglie di quercia per dare naturalità alla vasca, non aver paura di abbondare, inserisci 15/20 pignette di ontano e fatti un estratto di foglie di catappa procedendo in questo modo: prendi un pentolino riempito di acqua demineralizzata, circa 1/2litro, 200gr di foglie sbriciolate, porta ad ebollizione e tienilo fino a quando l'acqua non diventa quasi nera, fai raffreddare, filtra con un imbuto e ovatta, o un tovagliolo di carta, poi ne aggiungi qualche millilitro per volta in vasca con una siringa, magari ogni settimana fino a raggiungere l'ambratura che preferisci.
:-h
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Bloccato