Qulacuno utilizza i sali della alxyon?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 01/01/2019, 11:51

Auguri a tutti , una domanda qlc utilizza i sali della alxyon? Io gli ho comprati perchè mi piaceva la composizione senza sodio, però sciogliendo le dosi da loro indicate non ottengo i valori che dichiarano,cioè kh4 GH 7. Ho fatto l'errore di non verificare prima dell'utilizzo ed ora dopo diversi cambi mi sono ritrovato il KH 3 e GH 3, ho integrato con il solfato di magnesio per aumentare di 2 punti il GH ed ora ho le piante in blocco.metto la scheda del prodotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 01/01/2019, 12:29

Io uso solo sali di qualità farmaceutica:
carbonato di calcio
solfato di magnesio
nitrato di potassio
+
acqua di rubinetto

Più economici e facilità di regolazione del GH e del KH
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 01/01/2019, 12:38

Ciao, bisognerebbe intendersi di chimica. Io ne capisco il giusto, ma leggendo diversi articoli su ricostruire l'acqua con i sali farmaceutici vengono utilizzati molti più sali e miscelati in certe quantità per mantenere un giusto rapporto tra anioni e cationi. Come utilizzi i sali?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 01/01/2019, 13:11

Infatti uso l'acqua di rubinetto per tutti gli altri sali...si può usare anche un'acqua minerale adatta al tipo di pesci da mantenere.

Per il GH e KH uso solo carbonato di calcio, per rendere il GH superiore al KH uso il solfato di magnesio. Sono contrario alla regola per cui il KH deve essere la metà del GH! Ma in natura dove esiste questa regola?

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 01/01/2019, 13:25

Non è una regola fissa, ma un punto di partenza ogni vasca è una storia a sé. Io però non voglio usare l'acqua del rubinetto, cosa dovrei utilizzare oltre al magnesio e calcio per riuscire a mantenere il rapporto calcio/magnesio 4/1.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 01/01/2019, 13:43

Gazza ha scritto: ho integrato con il solfato di magnesio per aumentare di 2 punti il GH ed ora ho le piante in blocco
Stranissimo, non dipende da quello!

Hai l'acqua di rubinetto ricca di sodio???
Potresti mettere i risultati delle analisi dell'acquedotto?

Che pesci vuoi? Cardinali? Guppy?
Mi servono queste informazioni perchè esigono quantità di minerali disciolti differenti!

Possiamo usare tranquillamente anche questa miscela di sali per rispettare il rapporto calcio/magnesio 4/1 abbinata all'acqua demineralizzata e tracce di sale marino integrale, in modo da aggiungere anche i minerali presenti in tracce!

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 01/01/2019, 13:55

lucazio00 ha scritto:
Gazza ha scritto: ho integrato con il solfato di magnesio per aumentare di 2 punti il GH ed ora ho le piante in blocco
Stranissimo, non dipende da quello!

Ma dipende da cosa i sali che ho disciolto hanno immesso, avrebbero dovuto fare un KH 4 e GH 7, invece il risultato è stato 3 e 3, se ci fosse stato nella miscela problemi con il potassio, con la mia aggiunta avrei un super eccesso di magnesio. Fino ad ora tagliavo l'acqua di rubinetto per i miei due acquari, e lo sai meglio di me , bisogna prendere l'acqua lasciarla decantare più
di 24 ore ,adesso sto allestendo un marino e dovrò preparare l acqua anche per quello. Mi diventa un lavoro, ho bisogno di un prodotto che sciolgo ed ho l'acqua pronta, questo dalla composizione sembrava valida,.

Bloccato